Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche consiglio su quanto segue: Vorrei allevare ovaiole bio per la vendita locale. Ho un terreno di tremila mq. - Quante galline posso tenere? Che produzione possono darmi? - Che requisiti deve avere il ricovero? mq x capo? - E' possibile autocostruirlo? Esistono delle normative facilmente consultabili x realizzarlo?
Ne ho molte di più di domande ma x il momento mi fermo qui.
Buongiorno Frank, per un allevamento biologico un buon rapporto è 1 gallina per 10 mq, ma ti consiglio di tenerne un po' meno e di valutare bene la costruzione dei ricoveri (per 10 galline 2X2, a salire con la quantità diminuisce un po' il rapporto). Per tale caso dovrai richiedere la certificazione del metodo biologico per la vendita dei prodotti.
In base a diverse sentenze del Consiglio di Stato, i pollai, come le stalle e i fienili, anche se amovibili, se hanno un'autonoma utilità ai fini dell'attività e modificano l'assetto territoriale, rientrano nelle costruzioni per le quali è richiesto il titolo edificatorio.