|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Pessimo risultato, perchè?
Autore |
Messaggio |
Simone79
|
Salve a tutti, trovo cinque minuti di tempo per tentare di togliermi qualche dubbio col vostro aiuto.
Allora, delle 20 uova incubate circa un mesetto fa, ho avuto 8 nascite. Due pulcini son morti mentre uscivano dall'uovo, 6 sono sopravvissuti e stanno benissimo, altre 10 uova invece non si sono mai aperte. Dopo 25 giorni ho spento tutto e ho aperto le uova ( che dalla speratura avevo già visto buone ) ed ho trovato 10 pulcini morti all'interno, formati del tutto.
Ho rispettato tutti i parametri di incubazione, ho aperto il meno possibile l'incubatrice anche quando stavano nascendo i piccoli che ce l'hanno fatta.
Sapreste dirmi come mai? Doveva essere una maxi schiusa invece è stato un flop.
Magari se ho sbagliato qualcosa, la prossima volta andrà meglio, ma ora non riesco proprio a capire dove ho sbagliato!!!
|
31/07/2011, 9:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68943 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Da dove venivano le uova? Eri alla tua prima esperienza? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/07/2011, 10:07 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
% d'umidità in fase di schiusa?
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
31/07/2011, 10:47 |
|
|
Simone79
|
Le uova provengono dal mio pollaio.
Percentuale di umidità alla schiusa, 55/60%
Avevo pensato anche io all'umidità, ma ho letto che percentuali troppo elevate danneggiano i pulcini...
|
31/07/2011, 14:15 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Simone79, la tua domanda è stata fatta più di una volta e da diverse persone, a tutt' oggi non c' è stata una risposta convincente e penso che anche questa volta non l' avremo. A me come a diverse persone interessa conoscere la soluzione di questo problema, mi sono convinto che il problema possa essere l' umidità ma leggo cose contraditorie. I francesi dicono di non usare eccessiva umidità nel primo periodo altrimenti la camera d' aria rimane troppo piccola e non potrà essere di aiuto al pulcino in fase di foratura del guscio e , su questo forum, leggo che l' umidità deve essere alta. Speriamo bene. La covata della mia gallinella mi ha dato 3 uova su 13 con pulcino formato e mai uscito, anche lei non è riuscita a risolvere questo problema. Ninno
|
01/08/2011, 23:27 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Simone 55% di umidità è poco. Devi arrivare al 65 %. Clodiloa
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
02/08/2011, 17:22 |
|
|
abeis
Iscritto il: 04/04/2009, 14:30 Messaggi: 57 Località: Graffignano (VT)
|
Mi intrometto.. Io oltre ai polli allevo pappagalli. Per questi ultimi, oltre a me, c'è gente che spende migliaia di euro e una mancata schiusa significherebbe andare a gambe all'aria e chiudere quello che è un hobby fantastico. Pertanto si effettuano in questi casi costose analisi dei riproduttori, degli embrioni e delle uova, che spesso evidenziano che le morti embrionali sono dovute a infezioni batteriche spesso anche di lieve entità. Lasciatemi passare il paragone con i pappagalli, ma sempre di uova si tratta.. I batteri rendono deboli gli embrioni che non ce la fanno a rompere l'uovo e cmq se aiutati dopo pochi giorni muoiono, consiglio analisi delle feci dei riproduttori con antibiogramma, cura antibiotica prescritta da un veterinario aviario e vedrai che bei pulcini!
|
03/08/2011, 18:56 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ringrazio Clodiloa e Abeis per le risposte fornite, il primo perchè alleva molte razze con successo e quindi penso che la percentuale di umidità suggerita è stata sperimentata ed il secondo perchè ci ha indicato un' altra possibilità anche se diventa impraticabile per un piccolo allevatore. Ninno
|
04/08/2011, 16:15 |
|
|
MARCO83
Formazione: agrotecnico
|
che incubatrice hai?
|
06/08/2011, 13:28 |
|
|
Pulle
|
Le domande che in genere si fanno sono: Come sono allevati i riproduttori? Rapporto maschi femmine, età riproduttori, come erano le uova, peso e forma regolari, da quanto erano state deposte, se erano sporche o meno. La soluzione è da ricercare qui, sennò da come ho capito problemi di incubatrice non ce ne sono, hai mantenuto l'umidità costante, variandola solo gli ultimi gg, quindi non saprei... Saluti Leonardo
|
06/08/2011, 14:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|