|
Autore |
Messaggio |
lancia
Iscritto il: 23/07/2013, 9:16 Messaggi: 105 Località: Ortona (ch)
Formazione: perito elettrotecnico
|
signori buonasera a tutti,vorrei porre un quesito a quanti hanno avuto ed hanno la possibilità di allevare i capponi. io li prendo al consorzio a metà luglio, pesano circa 1kg, e li macello prima di Natale. diciamo intorno al 22-23 dicembre. mi riescono tutti, dai 3,5kg ai 4kg. per il consumo famigliare l'ho reputato un buon peso, anche perchè sono belli grassottelli.vorrei sapere se a qualcuno di voi viene un peso differente, insomma vorrei confrontarmi con le vostre esperienze a riguardo.grazie mille.
|
31/07/2013, 19:14 |
|
|
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao quest' anno per la prima volta abbiamo preso un cappone.appena preso ,i primi di aprile, a 50 gg pesava 1,2 kg,un paio di settimane fa pesava4,3 kg.penso di tenerlo almeno fino a 7 mesi. in agraria mi hanno detto che dovrebbe arrivare a 5-5,5 kg e penso che con i tempi ci siamo...ora l' ho messo pure a dieta sennò co' sto caldo schiatta!
|
31/07/2013, 21:05 |
|
|
lancia
|
davvero? allora i miei sono piccoletti
|
31/07/2013, 21:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Per fare un confronto reale dovreste spiegare come li tenete, se razzolano, cosa somministrate come alimentazione, etc etc etc all....
Altrimenti non si capisce molto....
Io volevo prendere un cappone di collo nudo lo scorso autunno e il commerciante mi ha detto che se volevo raggiungere peso doveva rimanere separato dai polli / galline e non razzolare... (per esempio)....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/07/2013, 21:27 |
|
|
lancia
|
ciao jean, io lo do per scontato che i capponi per ingrassare da ora fino a dicembre non devono avere a disposizione molto spazio. non è che io li tengo stipati. li metto nella stalla, dentro un recinto 10x5. sono 5 soggetti, li alimento con mangime per polli le prime 2-3 settimane, poi durante la terza settimana inizio a ridurre il mangime in favore allo sfarinato che produciamo in azienda,(mais,frumento,orzo,favino) scarti di verdura. vengono bene, carne ottima, mettono molta massa grassa, e per noi ci basta quel peso. però vedendo il messaggio di maricri penso allevasse uno struzzo!!!
|
31/07/2013, 21:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Torniamo indietro allora, di che razza sono i tui capponi?
A me davano i collonudo che arrivavano anche a 5 KG o li intorno....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/07/2013, 21:41 |
|
|
lancia
|
sono ibridi da carne, sai tipo amrocks? non sono quelli ma somigliano i collo nudo me li hanno venduti l'anno scorso e sono la stessa cosa,nion cambia nulla in fatto di crescita, qualità, ecc.
|
31/07/2013, 21:46 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
OK gli ultimi due interventi , perchè il cappone non è una razza , quindi non è corretto dire a voi quanto pesano , l' animale capponato pesa un 30 percento in più di uno non capponato . Tra l'altro la capponatura non viene fatta per ottenere pesi maggiori ma ottenere una carne più gentile . Saluti Mago
|
31/07/2013, 22:02 |
|
|
lancia
|
certo mago! il cappone prima di essere"capponato" era un galletto...e quindi apparteneva ad una razza...cocncordo con tutto ciò che dici, ed aggiungo che la castrazione,(termine più corretto)veniva, o viene, insomma si effettua anche per rendere l'animale più mansueto, non lotta con i suoi simili, sta buono buono, mangia, ingrassa, ultima ma non ultima: nei pollai antichi,comunque, dove esistevano per lo più razze leggere(le famose Ancona,Livorno,Romagnole), il pollo spennato dava più o meno 2 chili di carne secchissima(parola dei nonni eh), lo scopo della castrazione era di incrementare proprio il peso, per avere più carne. ciao!
|
31/07/2013, 22:17 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il mio intervento non voleva essere polemico ma non credo che capponassero per far aumentare il peso . dalle mie parti (ma credo ovunque ) capponavano i galletti nati ad aprile in modo tale di avere un pollo ancora tenero per Natale , altrimenti dopo 8 mesi sarebbe gallo e abbastanza duro. Saluti Mago
|
31/07/2013, 22:33 |
|
|