Ciao a tutti,
La situazione:
Ho un piccolo pollaio con un gruppo di galline ovaiole con un gallo, non conosco la varietà, ma sembrano ibridi commerciali:
Quelli in cui il gallo è bianco, le galline marroncine. Non sono "isa Brown" perché non hanno la coda bianca, che mi pare sia una delle caratteristiche...
Primavera scorsa una delle signorine si è messa a fare il nido e a voler covare con 4 uova, intenerita dalla cosa le ho messo sotto altre uova delle sue amiche, e si sono schiuse tranquillamente.
Ne ho dedotto che il gallo e le galline, anche se non giovanissime, non hanno problemi di riproduttività.
Nuovi arrivi:
Un mio vicino di "campo" ha sempre tenuto delle galline livornesi in purezza, e in cambio di alcuni prodotti, questo autunno mi ha regalato un galletto e cinque femmine.
Avendo due recinti disponibili, le ho tenute separate dalle ovaiole, solo che questo inverno un vento terrificante ha rotto un albero vicino al ricovero delle livornesi, rompendo tetto e rete soprastante.
Alla meno peggio, ho messo le livornesi con le altre, e salvo qualche primo inseguimento del vecchio gallo, la convivenza è andata benone.
Ora, sto sitemando il ricovero e vorrei separare di nuovo i due gruppi, e magari tentare una covata di livornesi (magari sfruttando qualche ovaiola che dovesse sembrare vogliosa di maternità, ma penso un acquisto di una piccola incubatrice)...
Il problema è che ovviamente i galletti livornesi e il vecchio gallo bianco, si accoppiano con tutte le galline indiscriminatamente!
La domanda, che sembra sciocca:
Se oggi il mio gallo "ibrido" si accoppia con una gallina livornese, per quanto tempo dell'eventuale seme del gallo bianco potrebbe fecondare uova delle livornesi?
Solo il primo uovo che la gallina depone? Più di uno?
Il seme del gallo per quanto tempo può rimanere "attivo" nella gallina?
Quando posso cominciare a tenere le uova per una cova con una certa sicurezza che l'uovo di mamma livornese sarà anche di padre di uguale razza?
La soluzione del mio vicino "ammazza il gallo vecchio e risolvi per sempre il problema" non è contemplata, scusate, vorrei evitare.
Se la domanda sembra contorta, perdonatemi, è che per me le galline sono un sistema di pulizia del terreno sotto le mie piante da frutto, non ho mai avuto velleità da "allevatrice". Mi spiace solo mescolare le diverse varietà.