Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 19:11

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
perchè si spiumano a vicenda? 
Autore Messaggio

Le mie 4 galline cioè 2 ovaiole, una incrociata con una combattente e una livornese. fanno praticamente il periodo da marzo a novembre mezze pelate.....continuano a beccarsi a vicenda...sinceramente le più conciate sono le ovaiole però anche le altre sono messe così e così, ho provato a integrare i sali minerali e poi hanno sempre a disposizione del grit e gli faccio regolarmente il trattamento anti acoro....come mai secondo voi? :cry: :cry:

09/07/2012, 21:18
Profilo

Pica?

09/07/2012, 21:44
Profilo

Ciao Claudia...ti chiedo: descriveresti l'ambiente in cui vivono?....cosa mangiano?

09/07/2012, 23:14
Profilo

claudia82 ha scritto:
Le mie 4 galline cioè 2 ovaiole, una incrociata con una combattente e una livornese. fanno praticamente il periodo da marzo a novembre mezze pelate.....continuano a beccarsi a vicenda...sinceramente le più conciate sono le ovaiole però anche le altre sono messe così e così, ho provato a integrare i sali minerali e poi hanno sempre a disposizione del grit e gli faccio regolarmente il trattamento anti acoro....come mai secondo voi? :cry: :cry:

plumofagia? :roll:

09/07/2012, 23:29
Profilo

Il pollaio è fatto in questo modo..tutto in legno, una zona coperta grande 2 metri quadri e una scoperta, con rete, con terra battuta grande circa un po' di più di 3 metri quadri. IN questa zona è collocata una vasca di sabbia che usano molto devo dire.
come mangime diamo 60 % di grano turco e 15 % di mangime per ovaiole, hanno a siposizione come ho scritto grit e sali minerali. Spesso gli diamo verdura e frutta :(

10/07/2012, 0:27
Profilo

claudia82 ha scritto:
Il pollaio è fatto in questo modo..tutto in legno, una zona coperta grande 2 metri quadri e una scoperta, con rete, con terra battuta grande circa un po' di più di 3 metri quadri. IN questa zona è collocata una vasca di sabbia che usano molto devo dire.
come mangime diamo 60 % di grano turco e 15 % di mangime per ovaiole, hanno a siposizione come ho scritto grit e sali minerali. Spesso gli diamo verdura e frutta :(

ma in questo spazio,quanti esemplari hai?perchè alcune patologie come la plumofagia,che poi sarebbe lo spiumarsi gli uni con gli altri,nascono dalla convivenza forzata in spazi troppo ristretti.può anche dipendere dall'alimentazione,ma per quello saprà darti lumi alessandro....io non me ne intendo,sto cominciando ora a capirci qualcosa sui mangimi,fino a poco tempo fa credevo fossero tutti uguali :shock:

10/07/2012, 0:34
Profilo

sono 4 le galline....

10/07/2012, 0:40
Profilo

Ah...ecco......direi che ridurre drasticamente il grano turco farebbe uso. :shock: :roll: ....lo spazio, per 4 galline è quasi al limite ma se hanno possibilita di andare dentro e fuori dal pollaio al paddock esterno è gia qualche cosa.... ;)

10/07/2012, 6:28
Profilo

grazie della tua risposta ;) , quindi ridurre a quanto? perchè ieri sera mi sono dimenticata, era 60 % di grano turco 15% di misto e 15% di mangime...... :oops:

10/07/2012, 8:12
Profilo

Il mais se in eccesso favorisce il cannibalismo....gia a percentuali attorno al 65% se il resto della razione non lo supporta le ovaiole e anche i polli da carne lo tollerano male....e il cannibalismo è una delle principali conseguenze... :cry: sed in piu c'è del misto polli in mezzo e del mangime per ovaiole dove la base è appunto di mais gia diventa troppa e supera sicuro il 70%....per fare un dosaggio minimo corretto servirebbe sapere le percentuali dei nutrienti del mangime che usi per ovaiole e del misto polli (che in teoria andrebbe tolto, e si spera non contega sorgo e grana verde)....favorisci verdura e frutta lontano dai pasti principali, e favorisci il pascolo e sole se possibile....favorisci la curiosita magari lasciandole libere di razzolare al di fuori del pollaio, trea cespugli, prato ecc se ne hai la possibilita....se sono 4 galline metti almeno due nidi, un po oscurati, e magari un trespolo in piu dove vanno a dormire... ;). Lascia il grit a disposizione per ora poi al massimo lo integrreari direttamente nella razione...Non dare pomodori, bietole, barbabietole, melanzane ecc....magari insalate e erbe di campo, frutta fresca (scarti anche purche non di frigo) e se dai cocomero o melone non eccedere.. ;) Partiamo da qui... ;)

10/07/2012, 8:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]