|
perchè quest'anno non fanno ancora le uova ?
Autore |
Messaggio |
MicheleBert
|
ciao a tutti, io ho un problema simile, cioè a metà novembre ho preso delle galline ovaiole di 5-6 mesi, e non hanno ancora deposto un uovo, quale potrebbe essere la causa: il freddo?lo stress per lo spostamento?l'alimentazione? Le alimento in questo modo: la mattina faccio un pastone con della crusca, e a parte faccio una parte di mangime per ovaiole una parte di sorgo rotto e un altra con soia e un altra pane secco, alla sera faccio lo stesso miscuglio secco della mattina ma non faccio il pastone di crusca. sbaglio qualcosa? P.S. ho un altro gruppo di galline nate ad aprile dell'anno scorso che hanno iniziato a fare uovo e non si sono mai fermate, le alimento come scritto prima. Vi ringrazio di qualsiasi consiglio mi potrete dare.
|
21/01/2015, 11:01 |
|
|
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
MicheleBert ha scritto: il freddo?lo stress per lo spostamento?l'alimentazione? Tutte e tre? MicheleBert ha scritto: Le alimento in questo modo... ...Vi ringrazio di qualsiasi consiglio mi potrete dare. 1) fai un giro qui magari provando a leggere le risposte date a uno dei 6000 messaggi simili al tuo! 2) per qualcosa di più specifico prova a chiedere al solito genio 3) se dopo i passi 1 e 2 non ti risulta ancora chiaro qualcosa allora richiedi pure!
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
21/01/2015, 12:24 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
... diciamo che le ovaiole sono leggermente più magre delle galtre galline ,vero è che le altre son da carne .... Foto ed etichette le poso venerdì che vado a prendere i sacchi di mangime nuovi ! per il pascolo devo provvedere a recintare poichè confino con due strade e le galline le faccio pascolare solo quando sono lì a controllare ...
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
21/01/2015, 14:30 |
|
|
Zembo
|
Allora : visto i consigli della rete ho cambiato l'alimentazione da 33+33+33 (ovaiole+mais+misto granaglie) con una più adeguata .... ... Risultato : dalle Ovaiole , da più di una settimana .... neanche un uovo !!! .... in compenso son diventate più belle come piumaggio
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
05/02/2015, 12:20 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
gli animali che hanno avuto carenze alimentari prima devono ristabilirsi...come tu stesso dici il piumaggio ora è più bello,probabilmente lo stanno cambiando.quando avranno tutte le risorse necessarie ricominceranno a deporre.ci vorrà tempo
|
05/02/2015, 12:52 |
|
|
giuseppe770
Iscritto il: 14/12/2012, 19:59 Messaggi: 96 Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
|
Alle mie (5 livorno, 4 harco e 1 meticiccia siciliana e 2 nanette) tutte al loro primo ciclo preparo un mix, misurato a volume, composto al 50% da crusca di grano duro, 25% mangime ovaiolo e 25% mais spezzato e/o misto polli, a volte aggiungo sabbia calcarea; in un'altra mangiatoia hanno sempre a disposizione sabbia calcarea, mais spezzato, misto polli e favino intero, mangiano anche scarti di cucina (non pane) e resti dell'orto: sono a regime da un mesetto e prendo 6 uova al giorno.
|
06/02/2015, 18:38 |
|
|
tropbon
|
io in inverno tolgo la crusca e aggiungo i semi di girasole macinati al mulino per scaldarle un po
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
06/02/2015, 19:55 |
|
|
Zembo
|
grazie , ottimi consigli !! Provvederò !
|
07/02/2015, 14:45 |
|
|
tropbon
|
oggi con oltre 80 centimetri di neve e un giorno di digiuno perchè causa neve non riuscivo ad arrivare con il mangime (ho dovuto portarlo a spalla)le mie "bimbe" mi anno ringraziato con 6 belle ovette fresche
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
07/02/2015, 22:26 |
|
|
Zembo
|
....anche te con la neve?? io sono andato l'altro ieri a liberare tanto da accedere alle mangiatoie , ieri ho trovato 0 uova ma oggi che è una giornata stupenda 4 ... ed oggi oltre a liberare un po' di più dalla neve , grandi pulizie ai gabbiotti ... vediamo se domani mi sono riconoscenti !!
|
08/02/2015, 14:03 |
|
|