Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Perchè nascono per la maggior parte galli?

16/02/2012, 22:47

Comunque anche negli uomini il conto poi si pareggia con i maschi che "finiscono in padella " una volta sposati !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao

ReTArquinio

16/02/2012, 22:53

Piccolamiss ha scritto:ho posto una domanda nella sezione Genetica su questo argomento. Spero di non aver scritto cavolate cmq ho aperto il parafulmine non si sa mai che zanon m mandi uno strale :lol:
bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

17/02/2012, 11:09

Interessante questa discussione. una volta ho sentito dire questa parola"spendibile". significa, in natura, che il maschio è "a perdere", in quanto, bastano pochi maschi per fecondare più femmine. questo è il motivo per il quale di solito il maschio è più colorato.. tanto, anche se i predatori lo adocchiassero e lo mangiassero, poco male: uno più furbo e più intelligente, sarebbe pronto a prenderne il posto. se ci pensate bene... è giusto. in alcune specie di pesci, addirittura, esistono solo le femmine: che si fanno fecondare da maschi di altre specie, una volta, e poi, depongono uova per il resto della vita. in effetti, perfino la gallina con un solo accoppiamento andrebbe avanti 3 settimane a deporre uova fertili... praticamente.. morto un gallo, se ne fa un altro....

17/02/2012, 11:10

hanno risposto in sezione genetica

La probabilità è esattamente del 50 % tra maschi e femmine. Questo su grandi numeri. Clodiloa

17/02/2012, 12:41

Eh no però la risposta in genetica cozza con quanto invece sta accadendo. Pure io e molti tra noi pensavamo che più o meno si dividessero al 50%, un po' più un po' meno, invece nel mio caso, ma ho letto anche di altri casi, si tratta di una quantità sproporzionata di galli, su 10 pulcini 8 galli nella incubata di dicembre, in quella di gennaio lo stesso e ora che mi stanno di nuovo nascendo i pulcini guarda guarda mi pare che la storia si ripeta. Sempre le uova della stessa gallina.

17/02/2012, 12:45

Ciao l'ultima mia incubata è stata questa: su 24 uova 9 galline e 8 galli. Lo strano è che volevo più maschi perchè dovevo scegliere il nuovo gallo, per me vale la psicologia inversa :D :lol: , la prossima volta che hai delle uova in incubatrice devi dire che vuoi solo maschi.... Ti nasceranno solo galline!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate la cavolata ma ormai l'ho scritta :oops: :oops: :oops:

17/02/2012, 12:55

Elialilli: forse è la combinazione gallo-gallina, come negli esseri umani, ci sono uomini che hanno gli spermatozoi y troppo lenti e pertanto non riescono mai a fecondare uova e nascono solo femmine...
anche se in teoria la percentuale è quella. forse cambiando gallo??? puoi fare questa prova?

17/02/2012, 12:58

Io non saprei,io ho fatto tante incubate questo inverno,devo dire che si sono equilibrate sia maschi che femmine,a volte ho avuto molti maschi a volte tante femmine,ma nel totale più o meno si compensano.Forse bisognerebbe fare un test su tante uova e non su 10?Oppure come dice Sealyham dipende dal tuo gallo.

17/02/2012, 17:00

Elialilli , si parla di una probabilità del 50 % su grandi numeri , su un miliardo di polli esistenti al mondo , la meta sono maschi e l'altra sono femmine !
10 nati , anche se tutti di un sesso , non fanno statistica !
E' come se ti dicessi che al mondo nascono quasi tutte donne perche io ho 7 sorelle !!!!

Dei miei cugiini su 9 sono 8 maschi !!!

Ma ne io ne loro fanno statistica !!!!!!!

Ciao

ReTarquinio

17/02/2012, 17:06

Ho letto da qualche parte che il sesso dei pulcini dipende dalla fase lunare in cui si inizia ad incubare :o
Rispondi al messaggio