Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
perchè le mie galline fanno ancora poche uova 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono in possesso di 8 galline ovaiole commerciali e un galletto...4 hanno 1 anno e 4 mesi,2 le ho comprate il 9 dicembre e avevano iniziato da 2/3 settimane a deporre e le ultime 2 sono quelle nane e hanno 12/13 mesi...il problema è che raccolgo di media 7 uova la settimana(sono un po pochine),avevo gia chiesto in passato a voi esperti il problema quale fosse..ed allora mi era stato detto che erano entrate nel periodo dimuta ...vorrei sapere se devono ancora superare quel periodo o sto sbagliando io in qualcosa....ringrazio tutti anticipatamente...

07/01/2011, 14:23
Profilo

siamo ancora a gennaio, aspetta che le giornate si allunghino e inizi un po di tepore e poi vedi.....

07/01/2011, 15:43
Profilo

...credo che la pazienza sia una virtu importante e nobile!!! inoltre credo proprio che tu non stia sbagliando a fare qualcosa che sinceramente non hai descritto... tuttosommato vedrai che le tue galle appena si allungano le giornate ti riempiranno di uova!!!! il fotoperiodo e' molto importante
ciao caro

07/01/2011, 18:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Concordo pienamente con i precedenti interventi e alimenta bene, saluti, Mario

07/01/2011, 18:43
Profilo

grazie a tutti per le risposte..allora dovro solo aspettare....scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi una cosa...(le galline hanno una camera un po piccola all'incirca 3m*4 ke viene usata solo come riparo per la notte e qui si trova anche la mangiatoia e una cassetta con della segatura per la deposizione,nella camera è presente un foro in cui le galline possono uscire su un grandissimo prato tutto recintato...)il pollaio si trova dentro una vecchia stalla che per entrare ha una porta xo questo locale nn avendo finestre è un po buio e con la porta chiusa anche di giorno e abbastanza scuro..il mio quesito è dato che io non posso aprire questa porta prima delle 9.00 questo puo essere un problema per la deposizione???mi scuso ancora per la mia ignoranza

07/01/2011, 20:54
Profilo

come ti dicevo il fotoperiodo e' importante.... quasi quanto l'alimentazione percui piu luce piu stimoli in crescita e deposizione....
un abbraccio

07/01/2011, 21:55
Profilo

Intanto in proporzione le galline nane non tipicamente ovaiole fanno meno uova delle altre e comunque io ho 15 galline e solo due stanno deponendo uova adesso per esempio! Comunque il sole è molto importante per le galline (infatti una pratica che veniva ahimè usata nell'industria delle uova era di tenere sempre le galline alla luce 24 ore su 24 per stimolarle alla produzione continua di uova). Tu hai detto che hanno una grande spazio erboso all'aperto per cui, a meno che questo non sia a nord di un edificio molto alto oppure sempre all'ombra durante tutta la giornata, non dovrebbero esserci problemi, tanto le galline usano quel riparo solo per dormire e deporre le uova.

08/01/2011, 20:23
Profilo

Fabioegreta ha scritto:
Intanto in proporzione le galline nane non tipicamente ovaiole fanno meno uova delle altre e comunque io ho 15 galline e solo due stanno deponendo uova adesso per esempio! Comunque il sole è molto importante per le galline (infatti una pratica che veniva ahimè usata nell'industria delle uova era di tenere sempre le galline alla luce 24 ore su 24 per stimolarle alla produzione continua di uova). Tu hai detto che hanno una grande spazio erboso all'aperto per cui, a meno che questo non sia a nord di un edificio molto alto oppure sempre all'ombra durante tutta la giornata, non dovrebbero esserci problemi, tanto le galline usano quel riparo solo per dormire e deporre le uova.

grazie per la tua risposta...il prato è assolato...il mio problema è dato che ogni giorno prima ke fa buio rimetto dentro le galline e riapro la porta la mattina verso le 9e30 pensavo che questo poteva essere un problema perche perdono le prime ore di luce.....allora spero ke con l0allungarsi delle giornate depongano di piu...

10/01/2011, 14:29
Profilo

Formazione: tecnico superiore
Stamattina sono entrato nel pollaio e ho visto il mio primo ovetto :D

11/01/2011, 0:40
Profilo

Pasquale77 ha scritto:
Stamattina sono entrato nel pollaio e ho visto il mio primo ovetto :D

al mio avevo fatto foto con il telefonino
:D :D :D :D :D

11/01/2011, 0:43
Profilo