Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Perchè incubare???? 
Autore Messaggio

Cari amici allevatori, io ho una incubatricr da 56 uova, e mediamente mi nascono 25 pulcini...

incubo uova di galline ovaiole rosse con un gallo tipo ovaiole rosse, ma piu grande, io ovviamente i pulcini nn tutti li allevo... alcuni li regalo alcuni li vendo... ecco è questo il punto... io li allevo x tre mesi circa e li vendo 3 € circa...
(si so bene ke sono pulcini di bassa qualità perche sn incroci... ecc... nn diventano come i riproduttori ecc... ma comunque sono buone ovaiole e i galli spesso belli e con buona ciccia...)

volevo capire una cosa, ma secondo voi ne vale la pena incubare tale uova?
una incubata consuma 20€ di elettricità poi i pulcini ovviamente mangiano, gli si deve dedicare tanto tempo... x poi venderli comunque a 3€...
25 nati su 56 sn pochi, ma anche se ne nascessero tipo 45 nn cambierebbe nulla...

GALLINE DI RAZZA: credo sia la stessa cosa, perche ve lo spiego subito, un pulcino di razza di 3 mesi anzicche venderlo 3€ penso si potrebbe vendere 5€ quindi nn è ke cambierebbe molto...
poi le persone perche dovrebbero comprare pulcini di razza...? per ki vuole uova ci sn le isa per chi vuole carne i broiler ecc
si lo so meglio le razze ma quasi a nessuno interessano perche quasi nessuno incuba le uova, e quindi alle persone interessa soltanto carne e/o uova...
le galline di bellezza vale il medesimo discorso... nn c'è motivo che le persone dovrebbero interessare tali galline... "salvo eccezioni" perche spesso fanno uova piccole, quindi preferiscono gli incroci commerciali spesso piu utili e redditizzi e meno costosi...

concludo, io volevo incubare nn per arricchirmi... con ciò... ma semplicemente pensavo ke con il ricavato riuscivo a pagare il loro stesso mangime e mi pagavo il tempo ke gli dedicavo... invece credo nn sia possibbile...
l'unico motivo x cui mi spinge a fare incubate e la passione in generale x gli animali e quindi anche per questi pennuti!!

se c'è qualcuno ke puo aggiungere qual cosa magari dandomi qualche motivazione... sarebbe molto gradito...

ciao a tutti e a tutte!

02/03/2011, 0:36
Profilo

pollastrelli di 3 mesi a 3 euro sono regalati, comincia ad aumentare il prezzo a 5 euro.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

02/03/2011, 1:01
Profilo

Formazione: liceo linguistico
Ciao, ti rispondo io secondo la mia opinione.
I pulcini venduti a 3 euro dopo tre mesi sono per te un costo, non un guadagno, guardando solo l'aspetto commerciale!
In tre mesi un pulcino ti ha mangiato ben di più di 3 euro! Più il tempo e i soldi per l'incubata!

Io, come un po' tutti qui, metto a incubare per passione (e so già a priori che sono in perdita, figurati che io neanche li vendo, li tengo per me!), mi piace vederli nascere, crescere e mangiare uova buone e carne diversa dalla poltiglia che trovo nei supermercati (che non sa neanche di pollo), quindi se ti interessa vendere e basta lascia pure stare che tanto nei costi non rientrerai mai, se invece lo fai per un qualcosa di tuo, una passione o un passatempo E POI EVENTUALMENTE ricavare qualcosa (che non è mica un delitto!) continua pure su questa strada che ti darà soddisfazioni...

Per le galline di razza è vero che la gente "normale" non le guarderà perchè vuole la produzione, io però dico anche che per allevare ibridi e incroci tanto vale scegliere una razza che piace e che, sempre secondo me, da molte più soddisfazioni e si aiuta a mantenere un po' di diversità della razza (credo che il 95% degli avicoli sulla terra sia ibrido, e tutte le razze prima o poi spariranno ma così si perde tutto il patrimonio genetico).

Io allevo in purezza da quest'anno, prima avevo avuto due tre razze così per provare e prima ancora ovaiole e incroci che mi facevo io....

Cmq 25 nati su 56 è poco, c'è qualcosa che non va (o temperatura o umidità dell'incubatrice), ti conviene tenere sotto controllo questi due valori

Ciao!

02/03/2011, 1:03
Profilo

mantovano46 ha scritto:
pollastrelli di 3 mesi a 3 euro sono regalati, comincia ad aumentare il prezzo a 5 euro.

ciao

eh si caro mantovano... ma qui da me le ISA o le livornesi da capannone di 5 mesi di età li vendono a 6 euro ciascuna...
eh poi in realtà io non li vendo... li dò ad un negoziante...

02/03/2011, 1:25
Profilo

Ase84 ha scritto:
Ciao, ti rispondo io secondo la mia opinione.
I pulcini venduti a 3 euro dopo tre mesi sono per te un costo, non un guadagno, guardando solo l'aspetto commerciale!
In tre mesi un pulcino ti ha mangiato ben di più di 3 euro! Più il tempo e i soldi per l'incubata!

Io, come un po' tutti qui, metto a incubare per passione (e so già a priori che sono in perdita, figurati che io neanche li vendo, li tengo per me!), mi piace vederli nascere, crescere e mangiare uova buone e carne diversa dalla poltiglia che trovo nei supermercati (che non sa neanche di pollo), quindi se ti interessa vendere e basta lascia pure stare che tanto nei costi non rientrerai mai, se invece lo fai per un qualcosa di tuo, una passione o un passatempo E POI EVENTUALMENTE ricavare qualcosa (che non è mica un delitto!) continua pure su questa strada che ti darà soddisfazioni...

Per le galline di razza è vero che la gente "normale" non le guarderà perchè vuole la produzione, io però dico anche che per allevare ibridi e incroci tanto vale scegliere una razza che piace e che, sempre secondo me, da molte più soddisfazioni e si aiuta a mantenere un po' di diversità della razza (credo che il 95% degli avicoli sulla terra sia ibrido, e tutte le razze prima o poi spariranno ma così si perde tutto il patrimonio genetico).

Io allevo in purezza da quest'anno, prima avevo avuto due tre razze così per provare e prima ancora ovaiole e incroci che mi facevo io....

Cmq 25 nati su 56 è poco, c'è qualcosa che non va (o temperatura o umidità dell'incubatrice), ti conviene tenere sotto controllo questi due valori

Ciao!

si da un punto di vista così tipo passatempo e passione si ci sn soddisfazioni, ma da un punto di vista economico nn ha senso... ciao ase!

02/03/2011, 1:28
Profilo

e quindi noi che incubiamo siamo dei poveri stu... di? secondo te!

02/03/2011, 8:53
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Se guardi solo il alto economico, l'unico modo per ammortizzare le spese di incubazione e mangime a mio avviso sarebbe buttarti nel "business" delle uova più che dei pulcini.
Mettendo di vendere 20 pulcini a 3 euro ricaveresti al max 60euro.
Avere 20 galline che ti fanno 180uova/anno per un totale di 3600uova vendute a 35/40 farebbe 1260/1440 (da togliere le uova da autoconsumo naturalmente...).
Toglici il costo del mais e granelle varie e cerca di integrare con scarti alimetari tuoi e possibilmente che riesci a trovare da qualche negozio (fruttivendolo, alimentari vari, panetterie.etc) come faccio io..e vedrai che nei costi ci rientri alla grande e ti avanza anche qualcosa per migliorare il lato tecnico del tuo allevamento (io mi sono comprato un'ottima incubatrice un'anno, e questanno mi prendo delle belle gabbie per pulcini più lampada riscaldante..., l'anno prossimo chissà...).
Purtroppo, io per semplicità e assoluta mancanza di tempo allevo solo razza fritto misto (non li chiamo ibridi, perchè quel termine richiama sempre il commerciale, mentre le mie le considero una razza creata da me dopo generazioni selezioni accurate...)
Spero di averti convinto!

02/03/2011, 11:16
Profilo

Giulio, io nn ho detto che chi incuba uova è un povero stupido... io avevo detto ben altro...

03/03/2011, 19:06
Profilo

gio88 ha scritto:
Giulio, io nn ho detto che chi incuba uova è un povero stupido... io avevo detto ben altro...

comunque una curiosità giulio tu perche incubi???

03/03/2011, 19:18
Profilo

per assistere al miracolo della vita :D per vedere cosa viene fuori dalle uova delle tue ragazze :D

03/03/2011, 19:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo