Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 15:33

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Per chi non volesse finire in padella... 
Autore Messaggio

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa...
Premetto che non voglio fare moralismi assurdi, e che trovo assolutamente giusto l'allevare e consumare in casa i propri polli (che sicuramente hanno vissuto meglio la loro vita di tanti altri nati in allevamento industriale)
Io ho fatto schiudere le mie prime sei uova in casa, sicura della destinazione dei pulcini nel pollaio dell'amico che mi aveva affidato la schiusa, però pare che stiano crescendo più galli Marans del dovuto.

Sapevo che ci sarebbe stato questo problema, e le eventuali soluzioni... solo che ci terrei a tenerli vivi questi sei (uno dei quali sta seguendo una cura veterinaria per un tendine che gli era uscito di sede). Insomma, dopo tante cure mi dispiacerebbe che finissero in padella.
Secondo voi esiste qualche garanzia di vendere un gallo senza fargli fare la finaccia? Quanto può essere possibile che un privato paghi una tot-cifra un animale di razza per poi destinarlo al forno? Ci sono dei grossi allevamenti specifici di vostra conoscenza a cui eventualmente potrei rivolgermi?

Scusate, so che è una domanda un pò "fuori dagli schemi" rispetto a quelle del forum, ma sti cosini me ne hanno fatte penare tante, mi piacerebbe dargli un'aspettativa di vita consona allo sforzo che ci ho messo :oops:

29/02/2012, 0:40
Profilo

Formazione: Geometra
Aylin condivido il tuo pensiero nonostante io cmq destino i polli ad uso familiare,però dissento solo su una cosa
Cita:
ma sti cosini me ne hanno fatte penare tante, mi piacerebbe dargli un'aspettativa di vita consona allo sforzo che ci ho messo

L'aspettativa che hanno i nostri polli cmq non è inferiore a quella che dai tu,nel senso anche se vengono macellati a 2 anni,cmq fanno una vita da re,almeno io così li tratto.Poi c'è gente che non li mangia e magari li tratta male,dandogli schifezze da mangiare solo perchè tanto non li deve mangiare.
Per il resto li puoi dare anche ad un privato,nel senso per esempio io tengo i galli se sono riproduttori belli,in questo caso di razza per selezionare la razza,quindi se i tuoi galli corrispondono alle caratteristiche della razza lo terrei solo per riprodursi,certo non potrei assicurarti che i figli non finiscono al forno,sarei un ipocrita a dirti il contrario.Ma se il tuo gallo è un bell'esemplare anche chi fa un uso alimentare lo potrebbe tenere sino alla vecchiaia ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

29/02/2012, 0:55
Profilo

Tiscallo ha scritto:
L'aspettativa che hanno i nostri polli cmq non è inferiore a quella che dai tu,nel senso anche se vengono macellati a 2 anni,cmq fanno una vita da re,almeno io così li tratto.Poi c'è gente che non li mangia e magari li tratta male,dandogli schifezze da mangiare solo perchè tanto non li deve mangiare.

No ma ci mancherebbe! Sono assolutamente d'accordo con quanto dici e mi scuso se ho lasciato intendere il contrario.
Il rispetto per l'animale chiaramente è al primo posto... se poi a quello si aggiungesse un'aspettativa di vita non a tempo determinato per me sarebbe il massimo :) ma lo so che chiedo tanto.
Anche per quanto riguarda il possibile finire al forno dei figli e dei figli dei figli... chiaramente fa parte della logica dell'allevamento, è giusto che sia così e sarebbe del tutto insensato avere pretese di salvezza sulla prole.
Io sto provando solo a cercare un pò in giro per quando si definiranno bene i sessi dei miei sei piccoletti, ma essendo del tutto estranea all'ambiente ci sto provando iniziando da questo forum, dove ho trovato persone competenti e sono riuscita, in piccolo, ad avvicinarmi all'argomento avicolo :) magari anche qualcun altro ha avuto problemi di "affezione", e può darmi qualche dritta!

29/02/2012, 1:08
Profilo

Si cmq ci sono tanti altri che li tengono per passione o come dici tu per affetto,li trovi tranquilla ci sono ci sono ;) ;)

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

29/02/2012, 1:23
Profilo

se nn ci fosse la distanza lo prenderei io un gallo,visto che vorrei cominciare ad inserire nel mio pollaio anche le marans :D comunque magari trovi qualcuno in zona interessato e certo se lo acquisti per cominciare ad allevare la razza se è un bell'esemplare l'aspettativa di vita del gallo è molto lunga :D

29/02/2012, 6:19
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io non sono interessata alle Marans ma ti assicuro che i galli che vengono acquistati a caro prezzo come riproduttori avranno una vita lunga quanto sarà lunga la loro "carriera".
Se sono dei bei esemplari, corrispondenti allo standard, vivranno a lungo, non preoccuparti di questo.
Se andrai a fine Marzo alla fiera di Bastia Umbra, potresti fissare lì uno scambio.
Ciao

29/02/2012, 15:46
Profilo

Grazie a tutti per le risposte... i piccoletti hanno ancora poco più di tre settimane, è ancora un pò presto per fissare una vendita, ma volevo muovermi in anticipo con la domanda per iniziare a capirci qualcosa ed evitare fregature!

Esattamente... sapreste indicarmi un sito buono dove documentarmi sugli standard di razza?

01/03/2012, 2:58
Profilo

Se chiedi nella sezione razze estere qui e metti delle foto ti aiutano sicuramente. ;)

01/03/2012, 4:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]