|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao camomilla. purtroppo mi tocca confermarlo, i mangimi specifici per ovaiole sono studiati per "pompare" gli ovari di animali già predisposti ad una produzione di gran lunga superiore che in natura, perciò aventi un fabisogno già maggiore di tutte quelle sostanze che contribuiscono alla formazione dell'uovo. l'effetto sulle galline è deleterio, secondo me. sono mangimi studiati, in genere, per gli allevamenti intensivi, dove le galline vengono sfruttate ai massimi livelli per un breve lasso di tempo e poi eliminate. ma le nostre sono anche di affezione, giusto? meglio qualche ovetto in meno senza massacrargli gli ovari e minargli la salute. mia opinione personale ovvio. ciao michele ciao evar, può dipendere dal fatto che non sono abituate, la gallina, in genere, se magna di tutto, tipo porco belle davvero quelle gallinelle comunque ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
03/08/2010, 18:03 |
|
|
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
Grazie michelaccio, ora mi organizzerò per cambiare le cose nel mio pollaio
|
03/08/2010, 22:48 |
|
|
Camomilla
|
evar ha scritto: Grazie per i consigli, e per . . . i giudizi incoraggianti. . . Ho provato a dare degli scarti di frutta e ortaggi (scorze di melone, foglie di insalata, mele), ma sembra che non gli interessino tanto. Forse perche' sono ancora giovani?
anche a me è successo, poi mi sono accorto che effettivamente per la verdura non vanno matte, ma per la frutta dolce si!!!!!!!!, soprattutto per i semi dei meloni! però devi aspettare che lo scoprano.... per l'anguria le mie ci hanno messo 4 giorni,ma ora............. ne vanno matte. ciao ciao!
|
03/08/2010, 22:53 |
|
|
pierins
|
Ciao,premetto che nn ho mai allevato pepoi,ma nello standard di agraria,viene riportato che i tarsi devono essere gialli,ma dalla foto che hai fatto ai tuoi soggetti il gallo ha i tarsi gialli,ma le femmine li hanno color ardesia,quindi non saprei dirti se sono veramente puri,o sono degli incroci.
|
04/08/2010, 16:47 |
|
|
evar
Iscritto il: 10/05/2010, 9:55 Messaggi: 42 Località: Gravina in Puglia
|
Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda le galline, mi dispiace che non siano vere Pepoi; in effetti le ho acquistate in un centro vicino Ostuni (Brindisi) nel quale allevano in purezza molte razze di polli (che ho potuto vedere), oltre a quaglie, anatre e selvaggina di tutte le specie, e dove me le hanno vendute per Pepoi pure. Ma, mi chiedo quali saranno le caratteristiche di queste gallinelle false Pepoi circa la produzione di uova, la bonta' delle carni, l'attitudine alla cova? Spero davvero di avere l'opinione dei piu' esperti in materia. Per quanto riguarda i Boxer, sono la mia vera passione. I soggetti nella foto sono allevati da me, su una linea di sangue ben fissata. Con loro divido la mia casa, in campagna, e sono eccellenti in morfologia e con un gran carattere Boxer. Saluti. Enzo
|
05/08/2010, 10:11 |
|
|
pierins
|
Ciao,immaginavo venissero da quell'allevamento...spero solo che le hai pagate poco,le gallinelle nane meticce di solito,sono delle ottime chiocce,le mie dopo aver fatto una decina di uova si mettono a covare,la carne dei galletti a mio parere è molto buona e saporita,mi dispiace che ti abbiano rifilato dei polli bastardi al posto di polli di razza pura, io li chiamerei e glielo farei presente.
|
05/08/2010, 15:42 |
|
|
Camomilla
|
allora, hanno cominciato a mangiarti la frutta?
|
05/08/2010, 22:01 |
|
|
evar
|
Ciao, . . . sto facendo ancora delle prove, con le mie gallinelle false Pepoi; gli sto dando dei semi di melone e degli altri avanzi, ma non mi sembra ancora che ne vadano matte. Poi, c'e' da dire che rimangono molto al chiuso, forse per ripararsi dal caldo. Escono a razzolare prevalentemente al mattino presto. Spero almeno che, come dice Pierins, in futuro facciano buone uova e buona carne. Vedremo, a me piacciono anche se non sono pure.
|
05/08/2010, 23:32 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Si, non sono pure, ma sono degli animali apparentemente belli e vigorosi. riguardo ai nuovi cibi, ricorda che in genere i polli sono diffidenti a variare tipo di alimentazione, e se non sono abituati a considerare un frutto od una verdura come alimento difficilmente lo fanno senza avere l'esempio di un altro pollo. nel mio pollaio le uniche galline che mangiano cipolle sono quelle di un vecchio allevatore che le alimentava anche con queste verdure, le quali hanno trasmesso questa loro passione pure ai figli. detto questo... probabilmente, come molte gallinelle nane, saranno delle brave chiocce. la produzione di uova potrebbe attestarsi tra le 70 e le 140 all'anno, a seconda anche dell'istinto alla cova, mentre in genere i polletti nani sono piuttosto saporiti come carne. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
08/08/2010, 13:20 |
|
|
evar
|
Salve, scusate se ritorno sull'argomento "false pepoi" ma, al di fuori del forum, non saprei proprio con chi scambiare opininioni poiche' nella mia zona sembrano esservi solo ibridi da uova. Vorrei sapere da chi conosce lo standard, se almeno il galletto di cui allego una foto potrebbe essere considerato puro. Ora le false pepoi sono cresciute; oltre alle granaglie mangiano volentieri scarti di frutta (sono golose di melone e anguria e fichi) e verdure selvatiche che raccolgo nei pressi del pollaio. Ho momentaneamente risolto risolto il problema dei ratti che quasi improvvisamente avevano infestato il pollaio, facendone fuori qualcuno ma soprattutto sigillando le porte di ngresso nel pollaio e mettendo zanzariere metalliche alle finestre; questo pero' mi costringe ad aprire la porticina gattaiola al mattino e a richiuderla alla sera, quando i polli sono rientrati al chiuso. Di uova ancora non se ne parla e anche il galletto e' taciturno, forse e' ancora presto? (dovrebbero avere circa cinque mesi d'eta'). Mi piacerebbe ricevere ulteriori consigli e opinioni sul mio pollaio, anche perche' vorrei inserire qualche altra gallinella, ma questa volta "vera pepoi", visto che due delle quattro sono volate fuori del pollaio (prima che mettessi la rete sul cielo) e sono finite azzannate dai miei boxer. Grazie, saluti. Enzo
Allegati:
ridotta polli 2.jpg [ 122.75 KiB | Osservato 2294 volte ]
|
21/09/2010, 18:04 |
|
|