Salve a tutti, Ho appena installato un piccolo pollaio 3x3,(al momento ci sono 10 polli) essendo la pavimentazione di cemento mi date qualche consiglio per la manutenzione e la pulizia del fondo? Grazie
Ciao.. Metti sul cemento un strato abbondante di trucioli di legno..circa una 15cina ci cm..assorbirà le deiezioni.. Cerca qui sul forum o su Google "lettiera permanente"..
Taky13 ha scritto:Ciao.. Metti sul cemento un strato abbondante di trucioli di legno..circa una 15cina ci cm..assorbirà le deiezioni.. Cerca qui sul forum o su Google "lettiera permanente"..
Quindi la lettiera di trucioli la cambio solo quando rinnovo i polli? Ogni 4/5 mesi?
Praticamente si..ogni tanto la rivolti con il rastrello se vede che si compatta e ci aggiungi qualche centimetro.. Ti consiglio però di isolare la zona sotto i posatoi dove c'è accumulo di feci..e li ci butti un po di calce e man mano aggiungi trucioli..alla fine del ciclo va tutto in concimaia..e disinfetta gli ambienti..
Taky13 ha scritto:Praticamente si..ogni tanto la rivolti con il rastrello se vede che si compatta e ci aggiungi qualche centimetro.. Ti consiglio però di isolare la zona sotto i posatoi dove c'è accumulo di feci..e li ci butti un po di calce e man mano aggiungi trucioli..alla fine del ciclo va tutto in concimaia..e disinfetta gli ambienti..
Ho capito grazie. Ho trovato questo prodotto, secondo te puo andare bene?
Secondo me potresti cercare dei trucioli di legno\segatura in una rivendita di legnami o in una segheria. Di solito con 5-6 euro ne porti a casa anche più di 20 kg. Dalle mie parti per esempio con 5 euro ti danno dei sacchi che saranno sui 30kg l'uno. Non ricordo però se sono solo segatura o proprio trucioli... ad oggi molti li usano con le pellettatrici per faci il pellet da stufe quindi non dovrebbe essere un problema procurarseli. In alternativa potresti anche cercare qualche falegname e chiedergli se ti conserva gli scarti della piallatura o fresatura che sono un po più grandi della comune segatura che di solito è sole "polvere" di legno.
Si ci avevo pensato, anche io ho possibilita di andare in una segheria indistriale, solo che ho letto che le polveri possono dare fastidio ai polli, non mi rendo conto in che misura però. Invece questi prodotti che si trovano in giro sono privi di polveri.
Ed è così come hai letto..oltre alle polveri nella normale segatura possono esserci residui di vernici che son ancora più tossiche.. Devi cercare lettiera per cavalli..
Taky13 ha scritto:Ed è così come hai letto..oltre alle polveri nella normale segatura possono esserci residui di vernici che son ancora più tossiche.. Devi cercare lettiera per cavalli..
Ok allova va benissimo il prodotto che ho postato sopra. Grazie per l aiuto