Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 1:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pastori Maremmani convivenza con galline e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/08/2010, 20:36
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti mi chiamo Paolo e sono un neofita per quanto riguard al'argomento polli e avicoli anche se ho letto molto soprattutto in questo forum. Il quesito che vi pongo è il seguente: ho un terreno completamente recintato a muro piu rete alta un 1.70m. Ho due cuccioli di maremmano abbruzzese di circa 8 mesi puri. Ho inserito in ordine galline e oche. I maremmani l'hanno presa bene: dormono davanti i loro pollai che sono sempre aperti, le oche e le galline passano vicinissimo ai cani che non le degnano nemmeno di uno sguardo. Il tutto avviene naturalmente. Le galline escono, le oche girano, non si danno fastidio tra loro nel pascolo il terreno è ampio. La sera tutti rientrano al loro posto. Recinti sono sempre puliti si sporcano di meno. Le volpi ci sono ma non si azzardano ad entrare. Fanno fuori i pollai dei vicini ma non entrano nel mio giardino. In sostanza il mio obiettivo è quello di creare l'ambiente piu naturale possibile. Considerate che ho 5 galline e 4 oche. Tutto questo è andato bene fino ad oggi. Un mio amico mi ha regalato 4 gallinette nane che ho inserito nell'ambiente. I cani ho visto che ne erano "maggiormente attratti" ma nemmeno piu di tanto. Il giorno dopo ho trovato tutto tranquillo ma le gallinelle nane nascoste in ogni dove. Una completamente mangiata, una uccisa. Ora io credo che le nane sono piu veloci e si spaventano maggiormente alla vista dei due cani. Correndo molto forse hanno svegliato lo spirito predatorio dei cani che comunque fino ad oggi hanno fatto bene il loro lavoro. Conclusione: ho chiuso le nane il resto l'ho lasciato cosi com'era. Sembrerebbe essere tutto tornato alla normalità. Mi devo preoccupare secondo voi? Grazie dei consigli


12/02/2018, 11:09
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Ciao, i maremmani hanno un istinto naturale per la guardia e un fortissimo istinto di protezione, quindi quello che hai fatto fino ad ora secondo me è corretto.
Posto che do per scontato che i tuoi abbiano un istinto tipico della razza, secondo me i problemi qui sono due: i cani non hanno ancora capito che le galline nuove sono "proprietà da proteggere" e secondo probabilmente le corse tra galline hanno, come dici bene tu, risvegliato qualcosa in loro.
Ti consiglio di tenere le nuove separate (cosa comunque da fare: andrebbe sempre rispettato un periodo di quarantena con i nuovi arrivi) e di farle comunque vedere sia ai cani che alle altre galline. Poi, in un secondo tempo, magari liberale in tua presenza, così da correggere eventualmente atteggiamenti predatori.
In bocca al lupo!
Veronica

_________________
Veronica


12/02/2018, 16:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Veronica ha centrato in pieno il problema i tuoi cani hanno percepito le nuove galline come intrusi..
Tienila separate ma a vista e a tiro di olfatto..
Poi tra un mesetto le liberi in tua presenza..


12/02/2018, 17:59
Profilo

Iscritto il: 11/08/2010, 20:36
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie farò come dite voi vi aggiorno fra un mesetto!


13/02/2018, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
se in un futuro coverai dei pulcini tramite chioccia il problema di inserimento è eliminato perchè vedendo i pulcini con la chioccia capiscono subito che sono animali della casa da difendere, gran cane il maremmano testone ma per la difesa degli animali è perfetto non c' è da insegnarci niente

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


17/02/2018, 21:26
Profilo

Iscritto il: 11/08/2010, 20:36
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie per i consigli. Problema risolto. A parte l'incidente non è piu successo nulla. Sono ancora cuccioloni giocano quindi bisogna stare attenti sono grandi il danno possono combinarlo per questo. Grazie a tutti!


12/04/2018, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy