Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 20:57

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pastori Maremmani convivenza con galline e oche 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti mi chiamo Paolo e sono un neofita per quanto riguard al'argomento polli e avicoli anche se ho letto molto soprattutto in questo forum. Il quesito che vi pongo è il seguente: ho un terreno completamente recintato a muro piu rete alta un 1.70m. Ho due cuccioli di maremmano abbruzzese di circa 8 mesi puri. Ho inserito in ordine galline e oche. I maremmani l'hanno presa bene: dormono davanti i loro pollai che sono sempre aperti, le oche e le galline passano vicinissimo ai cani che non le degnano nemmeno di uno sguardo. Il tutto avviene naturalmente. Le galline escono, le oche girano, non si danno fastidio tra loro nel pascolo il terreno è ampio. La sera tutti rientrano al loro posto. Recinti sono sempre puliti si sporcano di meno. Le volpi ci sono ma non si azzardano ad entrare. Fanno fuori i pollai dei vicini ma non entrano nel mio giardino. In sostanza il mio obiettivo è quello di creare l'ambiente piu naturale possibile. Considerate che ho 5 galline e 4 oche. Tutto questo è andato bene fino ad oggi. Un mio amico mi ha regalato 4 gallinette nane che ho inserito nell'ambiente. I cani ho visto che ne erano "maggiormente attratti" ma nemmeno piu di tanto. Il giorno dopo ho trovato tutto tranquillo ma le gallinelle nane nascoste in ogni dove. Una completamente mangiata, una uccisa. Ora io credo che le nane sono piu veloci e si spaventano maggiormente alla vista dei due cani. Correndo molto forse hanno svegliato lo spirito predatorio dei cani che comunque fino ad oggi hanno fatto bene il loro lavoro. Conclusione: ho chiuso le nane il resto l'ho lasciato cosi com'era. Sembrerebbe essere tutto tornato alla normalità. Mi devo preoccupare secondo voi? Grazie dei consigli

12/02/2018, 11:09
Profilo

Formazione: laurea in medicina veterinaria