Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 12:08

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
pastore tedesco mangia galline 
Autore Messaggio

Formazione: perito aziendale e corrispondente in lingue estere
Buongiorno e buon S. Stefano.
Ho 4 cani femmina: 2 pastori abruzzesi con un bisnonno husky di 2 anni e mezzo di cui una con indole abruzzese e uno più tendente all'husky (ama farsi le sue scappatelle ed inventa ogni tipo di evasione), quest'ultima ha partorito 4 creature che al 99% hanno padre husky, ed abbiamo tenuto una cucciola che ha 5 mesi, e poi c'è il pastore abrussese puro che ha 1 anno e mezzo.
le due grandi, a due mesi, hanno attaccato e ucciso 2 polli e dopo averle sgridate e messe in castigo per un giorno (chiuse nel loro recinto) non hanno più attaccato i piumati. La pura non ha mai attaccato nessun animale della fattoria eccetto i momenti di complicità con la cuccioletta di 5 mesi che è il vero Attila della situazione. In totale ha ucciso 8 pennuti tra galline e paperelle in momenti diversi. Abbiamo iniziato con la sgridata e punizione senza alcun risultato, la penultima volta l'ho anche picchiata (a malincuore) con la gallina predata, e visto che avevamo adotatto il metodo della libertà alternata per un po' è andata bene, unici pennuti liberi insieme ai cani erano le oche cignoidi che sono grandi e si difendono bene...fino a ieri, Santo Natale, la cucciola ha deciso che voleva anche lei un pranzetto con i controfiocchi! Per fortuna sono riuscita a salvare l'oca, un maschio adulto :shock:
Da ieri mattina la cucciola è chiusa in recinto ed esce solo sotto stretta sorveglianza per i suoi bisogni fisiologici, 2/3 volte al giorno e legata al guinzaglio (per rimarcare lo stato di semilibertà).
Non vorrei tenerla chiusa tutto il giorno per cui stavo pensando di metterle una museruola (ne sto cercando una non troppo fastidiosa). Magari un esperto di cani del forum mi può dire se va bene per il cane vivere per un po' con una museruole che la faccia bere e che toglierei solo per i pasti e quando la tengo in recinto.
Grazie

26/12/2018, 12:19
Profilo

l'abruzzese puro dovrebbe insegnare agli altri che non devono attaccare gli animali del cortile, ma forse 4 cani tutti assieme formano un branco e l' istinto diventa forte, prova a lasciarli liberi in coppia l' abruzzese (cane istruttore) e un altro cane (allievo) e vedi come si comportano se la cosa funziona il giorno dopo sostituisci l'allievo e così via fino a che tutti hanno imparato a comportarsi bene, speriamo che funzioni, il mio abruzzese ha sempre insegnato anche ai meticci che sono tremendi per mangiare galline

26/12/2018, 22:13
Profilo

Prima di tutto i cani non sono tutti uguali, ma nella maggioranza dei casi, una volta che un cane ha ucciso/mangiato una gallina e' dura fargli perdere l'istinto.
Io ho due cani un setter e un pointer, adottati che avevano quasi due anni (ora 4)
Il pointer nella sua carriera ha ucciso 10 galline, 6 delle 10 le ha completamente mangiate.
la prima volta ha saltato il cancello della recinzione, e' entrato nel pollaio e fatto strage. uccise tutte (8) e mangiate 4.
le 2 rimanenti se le e' mangiate una volta che mi erano uscite dal pollaio.

il setter invece, non ha alcun instinto assassino ... l'ho visto rincorrerle ma non le ha mai azzannate.

Ho provato ad abituare il pointer alla presenza delle galline. L'ho portato con me nel pollaio tutti i giorni anche 2 o 3 tre volte per mesi. ma poi, la prima volta che una e' scappata se l'e' pappata.

L'unica soluzione per me e' stata un recinzione seria: alta almeno 1.60 e robusta.

21/01/2019, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2