Buongiorno e buon S. Stefano.
Ho 4 cani femmina: 2 pastori abruzzesi con un bisnonno husky di 2 anni e mezzo di cui una con indole abruzzese e uno più tendente all'husky (ama farsi le sue scappatelle ed inventa ogni tipo di evasione), quest'ultima ha partorito 4 creature che al 99% hanno padre husky, ed abbiamo tenuto una cucciola che ha 5 mesi, e poi c'è il pastore abrussese puro che ha 1 anno e mezzo.
le due grandi, a due mesi, hanno attaccato e ucciso 2 polli e dopo averle sgridate e messe in castigo per un giorno (chiuse nel loro recinto) non hanno più attaccato i piumati. La pura non ha mai attaccato nessun animale della fattoria eccetto i momenti di complicità con la cuccioletta di 5 mesi che è il vero Attila della situazione. In totale ha ucciso 8 pennuti tra galline e paperelle in momenti diversi. Abbiamo iniziato con la sgridata e punizione senza alcun risultato, la penultima volta l'ho anche picchiata (a malincuore) con la gallina predata, e visto che avevamo adotatto il metodo della libertà alternata per un po' è andata bene, unici pennuti liberi insieme ai cani erano le oche cignoidi che sono grandi e si difendono bene...fino a ieri, Santo Natale, la cucciola ha deciso che voleva anche lei un pranzetto con i controfiocchi! Per fortuna sono riuscita a salvare l'oca, un maschio adulto
Da ieri mattina la cucciola è chiusa in recinto ed esce solo sotto stretta sorveglianza per i suoi bisogni fisiologici, 2/3 volte al giorno e legata al guinzaglio (per rimarcare lo stato di semilibertà).
Non vorrei tenerla chiusa tutto il giorno per cui stavo pensando di metterle una museruola (ne sto cercando una non troppo fastidiosa). Magari un esperto di cani del forum mi può dire se va bene per il cane vivere per un po' con una museruole che la faccia bere e che toglierei solo per i pasti e quando la tengo in recinto.
Grazie