Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:45

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
pastone per galline 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
si facile la verità sta nel mezzo , a furia di razioni calcolate col bilancino si finisce per uscire dalla...............TANGENTE :?

mi sa che avete ragione :)

mi correggero anch'io sul pane :) grazie e sani

27/05/2011, 12:14
Profilo

non hai vinto la caramella in premio:-) faccio il giornalista, scrivo di moto e di caccia

27/05/2011, 13:28
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
...ah!!ah!! ma allora come ti è venuta l'idea del MESCOLACOLORI??????sei proprio buffo allora.....se lo adoperavi x lavoro....eri capito...cosi' meno....la fantasia ti GALOPPA!!!!!!!
CIAO.....un saluto...silvia

27/05/2011, 14:42
Profilo

Ciao! :D
La mia amata nonnina faceva il pastone con crusca e patate bollite :) E a volte aggiungeva un pizzico di peperoncino amaro nel pastone.. Le galline ne andavano ghiotte!!!! :mrgreen:
Lo faccio anche io ogni tanto e quando le galline mi vedono arrivare con la pentola mi saltano addosso!!! :D
L'ultimo boccone di pastone sembra il pallone di una partita di rugby ahahahahahahah si rincorrono l'un l'altra per aggiudicarselo! Ciao ciao :ugeek:

27/05/2011, 15:41
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
bhè....io mi vergogno a dirlo però quando preparo il pastone vero alle mie galline ....vado a far la spesa nel orto di famiglia....allora seguite i consigli di mio nonno e servono

faccio bollire in una pentola per circa 20 minuti(le verdure si devono spappolare vedete voi quanto cuocierle) le buccie dei piselli,fagioli , cornetti ,zucchine verdure andate in semenza ecc insomma tutti gli scarti dell'orto...nel frattempo preparate un secchio con del pane ben secco...e dopo aver cotto le verdure versatele nel secchio insieme al pane aggiungete l'acua con cui avete fatto bollire le verdure(non tutta vedete voi serve per ammorbidire il pane e basta)......lasciate impregnare il tutto e mescolate con un cucchiaio da cucina!!!! ecco il gioco è fatto prima di darlo alle galline per fatelo raffreddare per bene!!!!!!!

le mie galline impazziscono quando mi vedono con il secchio!!!!!

Ps:non sono un cuoco ma un semplice e giovane allevatore che vuole il meglio per le sue galline
2Ps:le verdure vanno bene anche quelle del supermercato io uso quelle dell orto perchè ne ho la possibilità ma soprattutto perche sò che l'unico concime che ricevono è letame di coniglio,cavallo e vaccha e chiaramente POLLINA e non uso assolutamente prodotti chimici oltre al verderame e calce idratata!!!!

saluti stefano!!!!!

CIT:ALESSIO ZANON

27/05/2011, 15:57
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Bravo Stefano....come vedi è la passione che smuove tutti noi anche a cercare di far diventare il loro pranzetto....UN SUCCULENTO PASTO.....io pensa lavo le verdure quando gliele do'...... :lol: e ...mi prendono in giro x questo....!!!!!!!!!!
ringrazia tuo nonno!!!!!ciao silvia

30/05/2011, 8:41
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
grazie per i complimenti anche se come detto da te vanno fatti a mio nonno per la sua antica ricetta!!!!

ps anche io lavo le verdure prima di darle alle galline ;) ;) ;) e ogni gg cambio l'acqua negli abbeveratoi!!!!per le mie galline voglio il meglio....
unica cosa che non posso farne a meno è somministrare delle granaglie.......non di mia produzione.....però per rimediare vado da un coltivatore di famiglia che mi regala ogni mese sacchi e sacchi di pane secco e fieno!!!
e una o due volte all'anno mi da tutti gli scarti di quando raccoglie il mais(piccoli chicchi) e in quel periodo mi faccio il mangime da me!!!!

CIT:ALESSIO ZANON

30/05/2011, 15:32
Profilo

Il mio è un pastone classico.....
Pane, crusca e polenta.....
A volte al posto dell'acqua uso l'acqua con cui ho bollito pasta o verdure(ditemi se sbaglio). Alcune volte aggiungo otiche bollite che mi hanno detto fare bene.....

30/05/2011, 19:40
Profilo

Formazione: laureato in economia
Salve a tutti... volevo aprire un post simile ma mi sono accorto di questo ed evito le duplicazioni sperando di avere qui un chiarimento...
Finalmente ieri ho preso le mie fantastiche 3 galline ovaiole (sono due classiche rosse e una nera che mi hanno spacciato per brahma ma che per me è solo una ovaiola nera...) comunque... mi hanno detto di dare solo mangime ovaiolo e da oggi così sto facendo.
Ho preso un mangime che contiene:
Mais spezzato
farina di soia proteica
carbonato di calcio
olio di soia
fosfato bicalcico
cruschello di frumento duro
cloruro e bicarbonato di sodio
Proteine complessive 17.6%
Olii e grassi grezzi 4,2%

Secondo voi devo o posso aggiungere qualcosa a questa dieta????
Grazie :)

31/05/2011, 12:21
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
riesumo questo argomento che trovo interessante per dirvi il pastone che somministro saltuariamente ai miei polli.
Ho pulito per bene una zucca che si era un po' guastata del mio orto e l'ho messa a bollire con una cima di aglio. una volta scolati e lasciati raffreddare li ho mescolati con soia un po di pane vecchio sminuzzato fino, ho aggiunto dell'ortica che avevo colto il giorno prima e anche quella l'ho tritata, ho aggiunto dell'aceto di mele e un po' di olio. nell'arco di 10 minuti era già sparito tutto!

01/09/2016, 17:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo