ciao a tutti avevo sempre dei dubbi e anche ora ce li ho...mia nonna ha sempre detto che le uova quando si mettono nella chioccia vogliono dispari!e io da sempre le ho messe dispari come dicceva lei ma ho anche pensato che fossero tutte cose che si facevano nell'antichita'...cmq parlando con mio zio appunto di galline mi ha detto che io suo principale ha messo delle chiocce e io li subito le ho chiesto di informarsi per curiosita' quante uova aveva messo....in fin dei conti dicce che li mette pari par via dei maschi...nel senso che se le uova sono pari escono piu femmine che maschi!sara' vero?a me mi hanno detto che il fatto di maschi e femmine e tutta questione di temperatura.....ragazzi fatemi sapere qualcosa non vorrei ritrovarmi piu' maschi che femmine grazie
Anche nella mia zona devo dire, che questa credenza va ancora di moda, e le persone mettono le chiocce con uova dispari, ma nel periodo di luna calante. Da bambino anch'io seguivo questa usanza ma negli anni ho messo sia pari sia dispari, e in tutti i periodi. Per quando riguarda il sesso dei pulcini NON viene deciso ne dal numero delle uova e ne dalla temperatura, il sesso in genere è al 50 % di possibilità, poi bisogna avere fortuna se desideri l'uno o l'altro.
04/03/2013, 20:03
Mario190
Iscritto il: 04/01/2013, 14:18 Messaggi: 87 Località: Nizza di Sicilia (ME)
Formazione: perito agrario
il fatto di mettere uova dispari, è solo per agevolare la gallina a covare per bene le uova, cosi ne mette una al centro e tutte le altre attorno!...tutte le altre son fandorie ehehe
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 59 ospiti