Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 7:25

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pareri e consigli 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ma in tutt'altro!
Ciao a tutti!
dopo aver attentamente letto i post sulla costruzione di un pollaio, mi sono cimentato anche io nella progettazione del mio futuro pollaio e finalmente l'ho terminato! Ecco due visioni d'insieme:

Immagine Immagine

E' pensato come pollaio mobile perchè oltre a dover ospitare le mie galline per la notte deve anche poter offrire un minimo di spazio "sicuro" oltre che "rinnovabile". Questo perchè, pur avendo a disposizione 5 ettari di pascolo fra i miei ulivi, può capitarmi di non essere in azienda per 2-3 giorni e quindi di non poterle farle uscire. Quindi ho deciso di:
- chiuderlo con rete su tutti i lati, compreso quello inferiore
- dotarlo di mangiatoia e abbeveratoio automatici o semi-automatici
- mettere nei nidi dei fondi fatti a scivolo (di plastica trovati in vendita su un sito online) per non far accumulare le uova durante i giorni d'assenza. Nella foto il dettaglio del nido doppio con l'apertura pronta per installare il fondo.

Immagine

La parte notturna, seguendo anche i consigli trovati qui, http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/dubbio-su-costruzione-pollaio-t61586-20.html, è pensata con i posatoi ad occupare un angolo in diagonale con il cassone raccogli feci subito sotto.

Immagine Immagine

Ed ora... Pareri?! Consigli per modifiche?! Ma soprattutto, con un pollaio delle dimensioni di quello che vorrei costruire, 5-6 galline riescono a starci comode (considerato che avrebbero anche 5 ettari di pascolo!)?

Essendo la mia prima esperienza con le galline, avrei anche tante domande! Ho deciso di allevarle solo per le uova, ed in modo naturale con tanto tanto pascolo, e da quanto letto anche qui sul forum mi ero orientato sulla razza Ancona. Consigli su qualche altra razza?

Ciao e grazie! :D

11/10/2013, 20:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Complimenti, un bel pollaio, come ricovero per 5 o 6 galline mi sembra ottimo, poi con un ettaro di pascolo a testa :o :D , sicuramente troveranno di che vivere. Attento ai predatori
Saluti
Pedru

PS: consigli per la razza? difficile : ognuno ha le sue preferenze ;)

11/10/2013, 20:52
Profilo

Ciao Pedru, grazie dei complienti! Potrei arrivare fino a 8 o starebbero troppo strette?
Immagino che ognuno abbia le proprie preferenze, e magari fra queste qualcuno può consigliarmi qualche altra razza rustica prettamente ovaiola. A che età conviene prenderle?

12/10/2013, 20:34
Profilo

direi che anche 8 starebbero comode con tutto quel pascolo a disposizione poi tieni presente che le ancona preferiscono dormire sugli alberi (almeno le mie fanno così nonostante abbiano un bel pollaio grande e pulito ci entrano solo per fare le uova) per le razze anche le livorno utilitarie sono ottime ovaiole.
ciao
alex

12/10/2013, 23:52
Profilo

alex63 ha scritto:
...tieni presente che le ancona preferiscono dormire sugli alberi (almeno le mie fanno così nonostante abbiano un bel pollaio grande e pulito ci entrano solo per fare le uova) per le razze anche le livorno utilitarie sono ottime ovaiole.
ciao
alex

e con i predatori mai avuto problemi?
quasi quasi mi sa che opto x 3 ancona e 3 livorno o 4 e 4! ma anche le livorno amano dormire sugli alberi? :?:

14/10/2013, 16:05
Profilo

Mi è venuto un altro dubbio. Ma è meglio mettere 2 dispenser di acqua e cibo nella parte esterna "all'aperto", o meglio uno fuori e l'altro dentro al nido? Mi era venuto il dubbio perchè non so se è bene che si abituino a mangiare dentro ancor prima di essere liberate la mattina...
Grazie

16/10/2013, 20:54
Profilo

Scusate se faccio un re-up. Nessuno che voglia rispondermi o dirmi la sua?

21/10/2013, 18:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Lascia fuori da mangiare e da bere, riparato dalla pioggia, ma fuori dal pollaietto, sempre che
siano al pascolo tutto il giorno....

Ciao

21/10/2013, 18:54
Profilo

Ciao è proprio un bel progetto, ma non so se economicamente ti conviene costruirlo o comprarlo già fatto. Le galline dentro non ci staranno quasi mai, ci vanno solo di notte o quando fanno l'uovo, le mie nemmeno quando piove entrano nel pollaio quindi la pappa tienila fuori anche perchè quando è buio i polli non mangiano. .

21/10/2013, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]