Ciao!
E' da circa 2 anni l'idea di creare un mini pollaio a solo scopo di autoproduzione uova, in una proprietà di famiglia di 5mila metri, parte abitazione parte terreno, cosa finora lasciata nel cassetto ma che in questo periodo di "reclusione" forzata ha prepotentemente occupato gran parte del mio tempo di questi ultimi giorni.
Ho spulciato siti, questo stesso forum che seguivo per altri motivi (enologia e agricoltura) dato che è il 3° anno che facciamo il vino e abbiamo un bell'orto di almeno 100mq.
Quì parlerò del progetto che in un pomeriggio ho disegnato, prendendo tutte le informazioni da manuali e video, per un numero di 4 capi ovaiole senza gallo per evitare schiamazzi (in primis a mio fratello che abiterà lì).
Sarà orientato a SUD la parte della finestra grande vasistas, a NORD parete piena, EST porta per le galline con usciolo a molla sempre libero, OVEST accesso per pulire + estrazione del cassetto raccoglifeci.
Il tetto, non presente nel progetto, sarà fatto con un pallet e quindi con doppi pannelli, con fori di aerazione per la corretta ventilazione invernale/estiva.
Questo pollaio sarà dentro un recinto di 16mq con rete a maglia 5x5cm alto 1.80/2 metri, rete interrata a L per 50cm contro eventuali animali (è in primissima periferia, rischio basso ma girano a volte cani randagi), tetto in pannelli coibentati (di recupero) non so se totalmente o parzialmente ma non vorrei farci piovere per evitare fango e quindi odori sgradevoli; per garantire più luce pensavo a farlo in parte con pannelli ondulati trasparenti o policarbonato.
E' previsto 1mq di "bagno" di sabbia e cenere.
All'interno del pollaio pensavo di verniciare le pareti con grassello di calce, i posatoi di farli con tubi di ferro per evitare pidocchi e affini.
Cassetto raccoglifeci rivestito con telo di PVC, con trucioli di legno e calce idrata da cambiare ogni settimana oppure a mò di lettiera permanente (cosa consigliate?) con rete per non far camminare sopra le galline.
I nidi (che acquisterò di lamiera con raccogliuova, di quelli inclinati) avrei deciso di metterli esternamente, magari o di fianco il pollaio sollevati di 30cm oppure sotto, magari non direttamente sul terreno ma poggiato su delle mattonelle da esterno.
Abbeveratoio automatico a pressione (ci porterò una condotta d'acqua), mangiatoia a pedale da 12kg in modo da garantire almeno 1 settimana/10gg di autonomia, sempre esternamente nei 16mq.
Quando sarò presente, almeno 2 volte a settimana e qualche mezza giornata infrasettimanale, più assiduamente d'estate, li terrò liberi di pascolare nel restante terreno ampissimo, saranno almeno 1000mq tra frutteto e terra libera con erba.
Dimenticavo, il terreno è prettamente terroso con pietre, piuttosto compatto al momento ma che vorrei trattare con motocoltivatore ogni tanto, confinante con un fiume, per cui è misto sabbia e che ricoprirò con uno strato di truciolo e calce idrata.
Un pò fuori topic, l'indecisione sulla razza: convinto inizialmente dal nonno con la razza Livorno bianca, ottima ovaiola ma leggendo del suo carattere ci sto ripensando, ottime le Marans che troverei da un avicoltore locale, più docili ma la produzione non è come quelle Livorno
Ho scritto tanto, lo so.. sperando di non aver annoiato, intanto ringrazio chi leggerà e chi darà un aiuto per questo progetto
- Allegati
-
-
-