Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

27/03/2020, 15:52

Quindi meglio mettere sempre una rete a maglia fine..
Non le chiuderei di notte, almeno all'inizio, poichè mettere una porta automatica gonfierebbe troppo il budget a disposizione ed è improponibile aprire e chiudere tutti i giorni la porta del ricovero.

Quello che posso aggiungere è che c'è una vicina che le tiene libere come nell'immagine allegata, ma credo che la sera le chiuda

Allego anche l'immagine dell'abbeveratoio, questo è l'unico che ho trovato a prezzo onesto (circa 25€) con attacco diretto all'acqua di rubinetto, per garantire sempre acqua fresca
Allegati
IMG_20200327_115907.jpg
abbeveratoio.jpg
abbeveratoio

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

27/03/2020, 16:03

Questa invece la rete che accoppierei alla 5x5cm.
Purtroppo non credo sia sufficiente da sola a sostenere eventuali attacchi di cani, il filo è 0,50mm
Allegati
rete-tripla-torsione-192.jpg

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

27/03/2020, 18:37

La rete in rotolo della foto non credo che vada bene. (passano i topi)
Rete elettrosaldata di 1,3 x 1,3 (non so se c'è 1x1) Esiste anche l'elettrosaldata da 0,64 x 0,64. (costa molto) Informati.

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

27/03/2020, 21:28

ma sicuri che nella 5 x 5 passano le cornacchie ?!! mi sembra difficile , comunque il vero problema sono le faine e le donnole quindi se le lasci aperte di notte necessariamente devi metterci una rete a maglia fine , ma non puoi pensare ai topi ,o comunque pensare di evitarli ,dovresti mettere la rete di maglia stretta tipo la 1.3 quella saldata ma per un recinto cosi' grande ti costa davvero tanto , non avrebbe senso secondo me ....a quel punto con tutti quei soldi davvero ti fai un pollaio in legno molto piu' grande o con la porta automatica come dicevi tu . Quindi se puoi metti la rete a maglia larga 5x5 per dare stabilità,poi in caso aggiungi quella del rotolo che hai pubblicato per evitare le faine .

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

28/03/2020, 16:20

Sto cercando il giusto compromesso, un'elettrosaldata 1.3x1.3 costerebbe davvero troppo, già accoppiando la 5x5 + la tripla torsione da 1.9cm arrivo a poco più di 100€.
Devo dire che dei topi mi preoccupo meno trattando solo esemplari adulti, mi preoccupano più faine/donnole, con la 1.9cm quindi dovrei stare tranquillo.

Certo, per la questione igienica sarebbe un disastro trovarsi dei topi nel recinto, ma devo dire che nella zona ci sono diversi gatti, tra cui il mio che è addomesticato ma vive fuori e stabilmente gli fanno compagnia altri 2 gatti più selvatici, oltre ad altri 2-3 che girano più distanti e si fanno vedere più di rado.

Solo qualche anno fa trovai una coppia di ratti con 3 piccoli, ma furono sterminati.

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

03/04/2020, 20:25

Ciao, alcune opinioni mie, sulla base di esperienza personale. Al di la delle indicazioni sugli spazi minimi per il benessere animale, validi per i grandi allevamenti, devi considerare la possibilità di entrare e muoverti per le pulizie, soprattutto in caso di parassiti é meglio potersi muovere che stare appoggiati alle pareti. Per qusnto riguarda i nidi, io usavo cassette con paglia all'interno del pollaio, tenendoli fuori c'è la possibilità che le galline vadano a dormire nei nidi anziché rientrare nel pollaio. Guarda in rete trovi tanti esempi e potresti pensare di applicare i nidi al pollaio. Topi, con mangiatoie automatiche e tua scarsa presenza, saranno con buona probabilità i padroni di casa. Il mio primo pollaio é stato distrutto dai topi, hanno scavato fino a trasformare in groviera tutto il pavimento che era fatto in pietre, si sono abbassate e ribaltate a causa dell'eccesso di scavi fatti. Altro problema con la recinzione a maglie larghe, ingresso di volatili e possibilità di malattie. In seguito ho fatto una piazzola di cemento 5x3 e un pollaio in mattoni 3x1,5 più facile da pulire.

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

03/04/2020, 21:11

Grazie per la tua esperienza!
Abbiamo fatto un sopralluogo sul posto in cui vogliamo costruirlo, su 2 lati è presente un recinto di confine su muretto di cemento interrato, poi dopo circa 1m partirebbe il recinto delle galline. Dato che dovremmo scavare per i pali e la rete, gli facciamo pure una gettata di cemento, sperando così di evitare che i topi scavino.

Comunque intanto il ricovero notturno procede come da progetto, utilizzando tutto materiale di recupero. Che ne pensate?

La finestra in alluminio si apre completamente ma metterò una catenella per aprirla vasistas, sul lato lungo domani metterò un pannello totalmente apribile con cerniera per le operazioni di pulizia (volendo anche la finestra aiuta)

Finito questo, procedo col tetto :)
Allegati
IMG_20200403_184520.jpg
IMG_20200403_184528.jpg

Re: [Progetto pollaio] Pareri, critiche e consigli

05/04/2020, 18:53

Progetto terminato!
Tetto coibentato con polistirolo con passaggio d'aria per una ventilazione naturale della casetta, senza correnti dirette.
Sportello laterale completamente apribile, cassetto raccoglifeci estraibile, finestra apribile, posatoi in ferro zincato.
Ho fatto già una passata di calce all'esterno, devo farla all'interno.
Manca solo la scaletta per l'ingresso ma è una sciocchezza.
Nei prossimi giorni avvierò i lavori per il recinto..
Spero entro giugno di poterlo popolare :)
Allegati
IMG_20200405_171939.jpg
IMG_20200405_181730.jpg
Rispondi al messaggio