Buonasera,
Possiedo un piccolo pollaio in una zona montana (1000mt sul mare) da circa due anni. 1 gallo e tre galline. Tutti animali giovani.
Zona chiusa notturna coperta di 3X4 con ricovero in legno con nidi pieni di truciolo e recinto per razzolare di 5X6 o più. Inoltre, quando sono in casa lascio le galline razzolare nel bosco. Purtroppo ho dei cani e non posso tenerle sempre libere.
Di recente c'è stato un innalzamento delle temperature, e poi un repentino abbassamento, e gli animali si sono un po' stressati. Avevano ricominciato a deporre dopo l'inverno, ora hanno nuovamente rallentato. Penso sia normale. Un ha avuto un po' di muco in un occhio, stava un po' sulle sue, ma ora ha occhi perfetti e mangia e razzola più delle altre.
Ho trovato oggi un uovo curioso. Era solido come al solito, ma sul guscio c'erano delle palline, che venivano via grattando. La stessa gallina ha fatto l'altro giorno un uovo molto piccolo.
Cosa può essere? Gli animali sembrano sani, hanno appetito e addirittura a volte evadono da dove razzolano per fare delle passeggiate nel bosco
Il mio dubbio è: sono residui calcarei innocui o uova di parassiti vari? Allego foto, spero si veda.
Non ho cambiato l'alimentazione. Un mangime misto con mais, cereali vari, gusci di ostrica, poi erbe che raccolgo, foglie di cavolo di scarto e altri scarti dell'orto.
Ringrazio chiunque mi risponderà, tengo molto all'igiene del pollaio e delle uova che mangio ma soprattutto al benessere degli animali
Buonasera e complimenti per il forum
Giovanni
- Allegati
-