@alpiapuane - Se il Sindaco mi paga bene se pò fa...
@Piccolamiss - Le galline hanno a disposizione circa 1500 metri di terreno, a erba, con piante di olivo e frutte, sottobosco e bosco. Qui siamo isolati e la volpe ( oltre ad altri predatori) fa il suo mestiere e se il PalaPollo è a prova di "attacco nucleare" quando sono in libera uscita c'è bisogno di un occhio in più in questo caso di mio padre che ha 83 anni e può controllare eventuali disturbi mentre intreccia ceste o pulisce verdure all'ombra dei fichi. Non mi piace fare un lager recintato, anche se grande.
Tra l'altro sono galline "giovani" appena uscite dall'allevamento e quindi hanno bisogno cmq di ambientarsi e in questa settimana le ho fatte uscire aumentando il tempo fuori. E, ripeto, di spazio e di situazioni ne hanno in abbondanza compreso la fossa con lo scarico del porcile piena di lombrichi o formicai, insetti, ecc.ecc.
Hanno iniziato a fare le uova nelle cove, hanno una buca con cenere di quercia e sabbia, e dentro il ricovero trucioli di abete ( forniti gentilmente dal mio vicino falegname). e sono già abituate e rientrare da sole
Io coltivo 3500 metri di terra e, certamente, non ho tempo per fare da pastore alle galline ma voglio che stiano bene e al sicuro e senza nessuna costrizione altrimenti non le avrei prese.
Cmq grazie die consigli e , senza polemica, è difficile giudicare senza vedere