Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Pala-Pollo

09/06/2011, 10:19

:lol: complimenti davvero, anche per le tue "ragazze"...cmq 5 galline in un pollaio così grande non sono pochine? :lol:

Re: Pala-Pollo

10/06/2011, 15:51

Che dire...sono senza parole.
Voto per il PalaPollo: 12 su 10! 11 su dieci per la struttura e un punto bonus per il colore dell'impregnante veramente simpatico e molto garbato!
Voto per i nomi delle galline: -10 su 10! :lol:
Dai, scherzo, sicuramente si comporteranno meglio loro delle loro controparti reali. Almeno loro fanno le uova! :lol:

Comunque complimenti, lavoro superbo!

Re: Pala-Pollo

10/06/2011, 16:18

:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Pala-Pollo

11/06/2011, 13:23

@ vitto18 - Per ora vado con the fabolous five..poi vediamo.

@ Cornish - Grazie della pagella! L'impregnante (verde abete) l'ho scelto perchè non mi piace "invadere" il paesaggio e cerco, per quanto possibile, di armonizzare. Le loro controparti se lo sognano un residence così...:))))

Re: Pala-Pollo

16/06/2011, 12:46

Il parco delle Alpi Apuane ha una "perla in più". Complimenti, il palapollo è un esempio di come un pollaio può essere funzionale per le gallozze e bello per noi e vicini...

Ma non è che il tuo Sindaco il prossimo cartellone pubblicitario lo fà col palapollo? :lol: :lol: :lol: :lol:

A presto e complimenti!!!

Re: Pala-Pollo

17/06/2011, 9:04

ciao trescogli, non vedevo gli aggiornamenti del PalaPollo dal mio ultimo post, è inutile sperticarmi in complimenti, l'accoppiata capacità e buon gusto non può dare che ottimi risultati.
Invece mi da' da riflettere la libera uscita.
Secondo me non è possibile fare il pastore delle galline, loro devono essere libere di razzolare il più possibile durante la giornata e sacrificarsi per permetterlo mi sembra un impegno non da poco oltre che una perdita di tempo quotidiana, a meno che la sorveglianza non si limiti ad un'oretta che è veramente poco rispetto alla possibilità di star libere dalle 10 del mattino fino al tramonto.
Inoltre, se ti assenti che succede, le galline restano nel piccolo recinto con rete a maglie larghe? Non so, io punterei sull'autonomia, tua e del PalaPollo, con una bella recinzione.

Poi... anche io sono una tendente al bello a partire dal pollaio, in realtà poi ti accorgi che le galline amano le discariche e i posti più assurdi per fare le uova e covare. Voglio dire che quello che vediamo bello per noi, per loro potrebbe diventare indifferenza se non addirittura scomodità e quello che a noi repelle, per loro potrebbe essere il non plus ultra.
E' ovvio che tu hai fatto un gran bel lavoro.. ciao susanna

Re: Pala-Pollo

17/06/2011, 16:38

Ciao,susanna....scrivo solo per dire che condivido tutto il tuo commento.
Un abbraccione e a presto sentirci ciao
silvia

Re: Pala-Pollo

17/06/2011, 18:28

@alpiapuane - Se il Sindaco mi paga bene se pò fa... :)

@Piccolamiss - Le galline hanno a disposizione circa 1500 metri di terreno, a erba, con piante di olivo e frutte, sottobosco e bosco. Qui siamo isolati e la volpe ( oltre ad altri predatori) fa il suo mestiere e se il PalaPollo è a prova di "attacco nucleare" quando sono in libera uscita c'è bisogno di un occhio in più in questo caso di mio padre che ha 83 anni e può controllare eventuali disturbi mentre intreccia ceste o pulisce verdure all'ombra dei fichi. Non mi piace fare un lager recintato, anche se grande.

Tra l'altro sono galline "giovani" appena uscite dall'allevamento e quindi hanno bisogno cmq di ambientarsi e in questa settimana le ho fatte uscire aumentando il tempo fuori. E, ripeto, di spazio e di situazioni ne hanno in abbondanza compreso la fossa con lo scarico del porcile piena di lombrichi o formicai, insetti, ecc.ecc.

Hanno iniziato a fare le uova nelle cove, hanno una buca con cenere di quercia e sabbia, e dentro il ricovero trucioli di abete ( forniti gentilmente dal mio vicino falegname). e sono già abituate e rientrare da sole

Io coltivo 3500 metri di terra e, certamente, non ho tempo per fare da pastore alle galline ma voglio che stiano bene e al sicuro e senza nessuna costrizione altrimenti non le avrei prese.
Cmq grazie die consigli e , senza polemica, è difficile giudicare senza vedere :)

Re: Pala-Pollo

17/06/2011, 23:17

ciao, non mettevo certo in dubbio lo spazio che hai e la volontà nel tenere libere le galline, figurati. Dicevo che secondo me liberarle senza una bella recinzione è rischioso e lasciare una persona di guardia mi sembra un sacrificio evitabile ;)

Re: Pala-Pollo

18/06/2011, 20:47

Può darsi, ma la recinzione costa e mio padre ( 83 anni e vive con me) ha deciso di fare il pastore di galline. Cmq ho un alleato a quattro zampe che si chiama Rolly che si è fidanzato con tutte e cinque le galline...

Immagine
Rispondi al messaggio