|
Autore |
Messaggio |
vitto18
|
complimenti davvero, anche per le tue "ragazze"...cmq 5 galline in un pollaio così grande non sono pochine?
|
09/06/2011, 10:19 |
|
|
|
|
Cornish
Iscritto il: 19/01/2011, 20:12 Messaggi: 193 Località: Appennino Tosco-Emiliano
|
Che dire...sono senza parole. Voto per il PalaPollo: 12 su 10! 11 su dieci per la struttura e un punto bonus per il colore dell'impregnante veramente simpatico e molto garbato! Voto per i nomi delle galline: -10 su 10! Dai, scherzo, sicuramente si comporteranno meglio loro delle loro controparti reali. Almeno loro fanno le uova! Comunque complimenti, lavoro superbo!
_________________ Jonathan
"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
|
10/06/2011, 15:51 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
10/06/2011, 16:18 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
@ vitto18 - Per ora vado con the fabolous five..poi vediamo. @ Cornish - Grazie della pagella! L'impregnante (verde abete) l'ho scelto perchè non mi piace "invadere" il paesaggio e cerco, per quanto possibile, di armonizzare. Le loro controparti se lo sognano un residence così... )))
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
11/06/2011, 13:23 |
|
|
alpiapuane
|
Il parco delle Alpi Apuane ha una "perla in più". Complimenti, il palapollo è un esempio di come un pollaio può essere funzionale per le gallozze e bello per noi e vicini... Ma non è che il tuo Sindaco il prossimo cartellone pubblicitario lo fà col palapollo? A presto e complimenti!!!
_________________ http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese
http://pollaio-versiliese.blogspot.com/
|
16/06/2011, 12:46 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ciao trescogli, non vedevo gli aggiornamenti del PalaPollo dal mio ultimo post, è inutile sperticarmi in complimenti, l'accoppiata capacità e buon gusto non può dare che ottimi risultati. Invece mi da' da riflettere la libera uscita. Secondo me non è possibile fare il pastore delle galline, loro devono essere libere di razzolare il più possibile durante la giornata e sacrificarsi per permetterlo mi sembra un impegno non da poco oltre che una perdita di tempo quotidiana, a meno che la sorveglianza non si limiti ad un'oretta che è veramente poco rispetto alla possibilità di star libere dalle 10 del mattino fino al tramonto. Inoltre, se ti assenti che succede, le galline restano nel piccolo recinto con rete a maglie larghe? Non so, io punterei sull'autonomia, tua e del PalaPollo, con una bella recinzione.
Poi... anche io sono una tendente al bello a partire dal pollaio, in realtà poi ti accorgi che le galline amano le discariche e i posti più assurdi per fare le uova e covare. Voglio dire che quello che vediamo bello per noi, per loro potrebbe diventare indifferenza se non addirittura scomodità e quello che a noi repelle, per loro potrebbe essere il non plus ultra. E' ovvio che tu hai fatto un gran bel lavoro.. ciao susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/06/2011, 9:04 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao,susanna....scrivo solo per dire che condivido tutto il tuo commento. Un abbraccione e a presto sentirci ciao silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
17/06/2011, 16:38 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
@alpiapuane - Se il Sindaco mi paga bene se pò fa... @Piccolamiss - Le galline hanno a disposizione circa 1500 metri di terreno, a erba, con piante di olivo e frutte, sottobosco e bosco. Qui siamo isolati e la volpe ( oltre ad altri predatori) fa il suo mestiere e se il PalaPollo è a prova di "attacco nucleare" quando sono in libera uscita c'è bisogno di un occhio in più in questo caso di mio padre che ha 83 anni e può controllare eventuali disturbi mentre intreccia ceste o pulisce verdure all'ombra dei fichi. Non mi piace fare un lager recintato, anche se grande. Tra l'altro sono galline "giovani" appena uscite dall'allevamento e quindi hanno bisogno cmq di ambientarsi e in questa settimana le ho fatte uscire aumentando il tempo fuori. E, ripeto, di spazio e di situazioni ne hanno in abbondanza compreso la fossa con lo scarico del porcile piena di lombrichi o formicai, insetti, ecc.ecc. Hanno iniziato a fare le uova nelle cove, hanno una buca con cenere di quercia e sabbia, e dentro il ricovero trucioli di abete ( forniti gentilmente dal mio vicino falegname). e sono già abituate e rientrare da sole Io coltivo 3500 metri di terra e, certamente, non ho tempo per fare da pastore alle galline ma voglio che stiano bene e al sicuro e senza nessuna costrizione altrimenti non le avrei prese. Cmq grazie die consigli e , senza polemica, è difficile giudicare senza vedere
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
17/06/2011, 18:28 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ciao, non mettevo certo in dubbio lo spazio che hai e la volontà nel tenere libere le galline, figurati. Dicevo che secondo me liberarle senza una bella recinzione è rischioso e lasciare una persona di guardia mi sembra un sacrificio evitabile
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/06/2011, 23:17 |
|
|
TreScogli
|
Può darsi, ma la recinzione costa e mio padre ( 83 anni e vive con me) ha deciso di fare il pastore di galline. Cmq ho un alleato a quattro zampe che si chiama Rolly che si è fidanzato con tutte e cinque le galline...
|
18/06/2011, 20:47 |
|
|