Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 10:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
padovane 
Autore Messaggio

salve, martedi, 19 vado a prendere 2 padovane bianche, tanto cercate e alla fine eccole, vorrei prenderne 2 femmine... o meglio una coppia ?
posso inserirle insieme alle isa o le beccano come e stato x le livorno ? altrimenti le inserisco con le livorno nel piccolo ricovero fino a quando crescono ?
crescono molto ?
le uova ?...
scusat x le domande e sono le mie prime galline di razza dopo le livornesi bianche.... :mrgreen: :mrgreen:

09/03/2013, 20:29
Profilo

La cosa migliore sarebbe tenerle separate almeno il tempo che si ambientino.
Più o meno hanno le stesse dimensioni delle Livorno.
Sono buone ovaiole ma niente di eccezionale.

09/03/2013, 20:39
Profilo

Se hai scelto questa razza il gallo ti serve per riprodurle. Se è solo uno sfizio temporaneo vanno bene due femmine perchè avrai più uova.
Fai uno sforzo e prendi un bel trio: 1 m 2 f le introduci di notte e vedi cosa succede. L'importante che non ci siano altri galli.

14/03/2013, 14:38
Profilo

Formazione: autodidatta
non ti preoccupare molto per le beccate che non sono altro un modo per sapere chi comanda nel pollaio; quindi appena due galline si vedono per la prima volta si cominciano a beccare per sapere chi è la dominante e da lì in poi, tranne per qualche improbabile lite futura, le galline andranno d'amore e d'accordo.
anch'io ti consiglio di prendere anche un gallo così da poterle riprodurre senza scordarsi il fascino di un gallo padovano.
la padovana è una razza omeosoma, con folta barba e ciuffo, cresta assente o a forma di due piccole papille, tarsi color ardesia, peso che va da 2,3 a 1,7 kg, è una razza rustica, produce 170-180 uova l'anno, non cresce molto veloce ma la sua carne dalla pelle bianca è considerata ottima, normalmente mom possiede istinto alla cova ma alcune galline invece, lo hanno.
razza molto affascinante.

14/03/2013, 16:08
Profilo

martedì finalmente mi porta le galline, devo telefonargli lunedì pomeriggio... alla fine io ho optato per 1 gallina nana e 1 gallina padovana... staranno vene insieme alle livornesi bianche ?
più in la a favore del bel tempo prenderò un altra coppia di padovane... anche perché nel mio pollaio ci sono già altri 2 ibridi grandi maschi...
per la gallina nana... e meglio prenderla adulta o di media eta ' come le altre livornesi ?

16/03/2013, 15:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao,anch' io ti consiglio di tenerle separate inizialmente ma in modo che le vecchie e le nuove si vedano.Non sempre le beccate si risolvono a "tarallucci e vino"...

16/03/2013, 15:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]