|
Autore |
Messaggio |
Spicchio
|

Salve a tutti, so che probabilmente cercando tra le centinaia di post qui presenti probabilmente avrei trovato risposte ai miei dubbi e domande, ma essendo di differente argomento la ricerca sarebbe stata molto lunga e sinceramente vorrei evitare di far passare troppo tempo, soprattutto perché vorrei evitare di fare errori gravi. Ho da pochissimo, ieri, acquistato tre galline ovaiole. Mi avevano consigliato di prendere delle padovane "tosca" già vaccinate e pronte ed allo stesso tempo sconsigliato la livornese perché vola!!?? Io ho un muro di cinta che tra muro e rete supera i 2 metri su tutto il perimetro però mi sono ovviamente fidato. Vado a ritirare le galline e sono 2 tosca ed una livornese!!! Ah ah .. "vabbè..." mi hanno detto "...basta che gli spunti le piume di un'ala..." cominciamo bene ho pensato...comunque.. Ho preso anche un sacco di mangime ovaiolo da 10 kg. Per ricovero le ho sistemate in una "casetta di mattoni 225 cm x 200 cm ho messo a terra tre rialzi ed un bastone orizzontale a circa 25 cm da terra. Gli ho fatto un letto di foglie di platano secche ed una cuccia per le uova con lo stesso materiale. Ho besso un abbeveratoio a campana. Le galline avranno a disposizione circa 500 mq di giardino , ma mi hanno consigliato di tenerle qualche giorno chiuse, a me però sembrava brutto per cui sia ieri sera che stasera le ho lasciate un po' libere prima di rimetterle dentro.. Volevo sapere però alcune cose, in primis perché non mangiano dalla ciotola? ieri sera gli ho messo il cibo ( 150g a testa) e stamattina era ancora tutto lì!! Ho provato a spargerglielo per terra ma non vanno a beccarlo, mentre qualche beccata a terra a fogliette la danno!? Inoltre io ho due cani, volevo sapere se qualcuno sa darmi dei consigli sul come far abituare i cani alle galline in modo che possano convivere, il mio obiettivo sarebbe quello di lasciare le galline libere tutto il giorno di razzolare e metterle al riparo solo la notte. Per quanto riguarda la convivenza tra tosche e livornese ci sono cose particolari da sapere? E' proprio necessario il taglio delle penne per la Livornese? Quanti giorni di autonomia hanno le galline con acqua e cibo messi a loro disposizione? Si autoregolano nel mangiare o si ingozzano fino ad essere piene?
Scusate la sfilza di domande anche di argomento misto, ma mi è sembrato il modo più pratico di ottenere informazioni. Ho anche provato a cercare in internet ma non ho trovato molto a riguardo.
Saluti
|
11/03/2015, 20:18 |
|
 |
|
 |
maricri
Sez. Polli
|

ciao  ,secondo me se la recinzione supera i 2m e vicino non c è niente che possa aiutare le galline a scavalcarlo,potresti non tagliare le ali alla livornese.di solito le galline tendono a non abbandonare il gruppo per cui se le altre due rimangono dentro,dovrebbe farlo anche la livorno.potrebbero non mangiare perchè non si sono ancora ambientate o abituate al nuovo mangime.invece se le vedi apatiche è un brutto segno.secondo me è meglio somministrare il mangime ogni giorno,perchè,a meno che non si tratti di pellettato,le galline tendono a scegliere quello che preferiscono,scartando il resto.questo nel tempo le porta ad avere un' alimentazione sbilanciata.quindi meglio sarebbe aspettare che finiscano la razione e poi somministrare altro mangime.se devi assentarti invece ,prima dovrai riempire la mangiatoia e l' abbeveratoio e vedere quanti giorni ci fanno così potrai regolarti,le galline si autoregolano nel mangiare.per i cani il discorso è complicato,ci sono quelli in cui l' istinto predatorio è insopprimibile e quelli che invece convivono con i polli ed anzi li difendono come proprietà.
|
12/03/2015, 10:01 |
|
 |
Spicchio
|

Grazie mille per la risposta... Se riesco, domani o nei prox. giorni provo ad allegare alcune foto del giardino così ci si può fare un'idea.. in realtà su parte del perimetro ho dei cipressi belli altini.. e il pollaio stesso, che nella parte bassa sarà circa due metri è addossato al confine, per cui dal suo tetto il salto sarà di circa 60/70 cm .. ci sono dei meli che hanno i primi rami ad 1,5 metri... in teoria saltellando di ramo in ramo credo sia possibile fuggire... il problema è che ho dei confinanti per cui credo che se esce non torna indietro!! Perdona l'ignoranza...per palettato che intendi? Io ho comprato un sacco che mi hanno detto essere ovaiolo è mangime in grani sembrano granaglie macinate grezze... Stamane come ho scoperto la ciotola beccavano... ma queste fessacchiotte si sono appollaiate sull'abbeveratoio ed hanno riempito l'acqua di escrementi, ovviamente l'ho cambiata... Cosa ne pensi del fatto di farle uscire per razzolare un po' ? O devo tenerle al chiuso per qualche giorno??
Scusa tutte queste domande , ma sei l'unico che mi ha degnato di risposta!! Grazie di questo!!!
|
12/03/2015, 10:47 |
|
 |
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
Ciao, il fatto che non mangiano, può essere dovuto al fatto che non si sono ancora ambientate, tienile sott'occhio per un po' di giorni. Io per il mangiare ho acquistato una mangiatoia a tramoggia, in modo tale che se una mangia di più non lascia le altre a digiuno, la mia tiene 7Kg, poi, quando si svuota (ci mette circa una settimana) la riempio. Io ti consiglio di lasciarle circa 3 giorni nel pollaio, così si ambientano,se non hanno stabilito la gerarchia la stabiliscono, e poi una volta che le ai lasciate dentro e le liberi, tornano da sole (io le libero alle 2/3, e poi anche s e toro a casa alle 10, sono già tutte dentro a dormire, devo solo chiudere la porta). Per la questione livornese.... io allego Livornesi varietà bianca, non gli ho mai tagliato le ali, semplicemente perché si sono ambientate e non scappano. Ho come tè un giardino di 500 mq, con un bastano di pastore tedesco che non le guarda neanche!
|
12/03/2015, 12:36 |
|
 |
Spicchio
|
Ecco una foto dell'interno del pollaio e del primo uovo...... come si dovrebbe poter notare ho posizionato una cassetta per la deposizione in fondo a sinistra, ho messo giornale sopra alle foglie di platano ma hanno deciso di fare il primo uovo sull'angolo solo foglie che in teoria gli avevo messo per farle dormire su qualcosa di meno freddo del pavimento!!! Si può notare sia l'abbeveratoio che una specie di trespolo fatto con un bel ramo di cipresso... Ci sono errori madornali nell'organizzazione del pollaio?? Foto per ora solo queste
|
12/03/2015, 12:38 |
|
 |
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
Non si vede alcuna foto 
|
12/03/2015, 12:55 |
|
 |
maricri
Sez. Polli
|
in attesa delle foto provo a darti qualche indicazione.può darsi che le tue galline non siano abituate ai posatoi ed ecco che hanno usato l' abbeveratoio.livornesi e tosche(che però non ho ben capito di che ibrido si tratta)probabilmente avrebbero bisogno di posatoi di diverse altezze.comunque per il momento ti consiglio di posizionare come posatoio una tavola(larga 9-10 cmper avere un appoggio comodo)a circa 80-90 cm da terra ma se vedi che la sera non ci si risiedono ,per qualche sera,con la santa pazienza, dovresti metterle tu sul posatoio.poi imparano a farlo da sole.il fatto di farle uscire è un' ottima cosa,per abituarle a rientrare nel ricovero la sera basta che ce le accompagni tu qualche sera e le chiudi fino al mattino.alle galline piacciono i posti riparati e prima di deporre sistemano il nido,ecco perchè hanno preferito l' angolo e le foglie.
|
12/03/2015, 14:51 |
|
 |
maricri
Sez. Polli
|
ultima cosa,se uscendo farebbero una brutta fine allora magari potresti spuntare le remiganti a un' ala a tutte...meglio della padella...ecco come si fa correttamente Allegato:
taglio remig.JPG [ 45.78 KiB | Osservato 1157 volte ]
|
12/03/2015, 14:53 |
|
 |
Spicchio
|
Niente.. non riesco ad inviare le foto.... ma ci sono dei passi oltre quelli di scegliere il file ed "aggiungi file" ?? Io vado su sfoglia clicco sul file, clicco su aggiungi file... ma di solito si fa così!!!
|
12/03/2015, 16:16 |
|
 |
Spicchio
|
adesso dovrebbe andare.....
Allegati:
Pollaio1.jpg [ 66.64 KiB | Osservato 1139 volte ]
Commento file: primo uovo
uovo1.jpg [ 46.92 KiB | Osservato 1139 volte ]
|