Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/03/2025, 7:50

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Padovane e Livornesi 
Autore Messaggio

Come posatoio non mi sembra molto stabile, perché non compri una verga di legno con una circonferenza adatta (costo euro 3 circa). Poi la fissi al muro, con i supporti come quello dell'armadio, e leggermente più alti da terra, vedrai che saliranno.

12/03/2015, 18:07
Profilo

quelle ne ho..di legno intendo ho anche delle assi piatte di circa 20 cm di larghezza tipo delle palanche... quindi dici più in alto eh? ok

Pero ancora non hanno finito il cibo dato martedi sera.. gr a testa nella ciotola viola, quella che si intravede dietro alla gallina bianca.... domani glielo cambio.. ma perchè non mangiano??

ciao e grazie

13/03/2015, 0:14
Profilo

È molto probabile, che non si siano ancora ambientati, priva a tenerle chiuse 2/3 giorni. Potresti provare anche a dargli un pezzo di pane ammorbidito in acqua, o qualche verme, per vedere se non mangiano perché non hanno voglia, o se è perché non gli piace il cibo.

13/03/2015, 0:33
Profilo

Stamattina ho provveduto a cambiare il posatoio, l'ho rialzato ora sta a circa 40 cm da terra ed ho utilizzato un asse di legno largo circa 12 cm... ho cambiato il cibo vecchio, ne era rimasto poco, ho messo quello nuovo e sono andate a beccare non lo hanno finito però, poi le ho liberate un po' nel giardino.. ho notato che rispetto agli altri giorni oggi erano un po' più restie a farsi prendere.. diciamo che provavano ad allontanarsi.. è normale? Non dovrebbero con il tempo diventare più mansuete?

Comunque ho notato che, ma sono state poco diciamo una mezz' oretta, la bianca livornese non ha tentato il volo ed è rimasta abbastanza vicino alle altre.. ma ho un dubbio su una situazione di alberi... domani se riesco posto foto... così magari mi potete tranquillizare..o confermare i miei timori!!! :lol:

13/03/2015, 10:02
Profilo

Sì, è normale che scappano quando tenti di prenderle, magari, si agitano anche quando è neri nel pollaio?!. ci vuole un po' prima che si fidino, le mie appena entravo cominciavano a correre a volare, ai mie praticamente stanno il più lontano possibile da me; adesso, quando entro fatico a camminare, e devo stare attento a non pestare qualcuna :lol: :lol:
ogni tanto quando vado in giardino mi seguono, ma ci vuole tempo.
Per il posatoio, ti consiglio di montare uno di sez. Circolare, (va bene anche quello quadrato) lo gradiranno di più.

Tipo questo (scorri in basso la pagina, tondini di legno)
http://bricolage.bricoportale.it/tecnic ... o-naturale

13/03/2015, 10:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,i miei pennuti si trovano molto bene con questo tipo di posatoio,cioè piatto
Allegato:
posatoio.jpg
posatoio.jpg [ 55.88 KiB | Osservato 554 volte ]
.

13/03/2015, 13:25
Profilo

Belle!!

Quello sulla destra è il gallo? o ha solo dei bargigli più sviluppati?
Cos'è quel cordino blu che scende??
Stanno molto in alto!!! Bello anche la "zona pranzo" sopra la scaletta.. in effetti in questo modo il pavimento rimane pulito..
La cuccia per le uova è a pavimento? o è rialzata anche quella??

Ma secondo te anche quelle rosse riescono ad arrivare sul posatoio in alto.. o ne dovrei fare di diverse altezze?
Stamattina si sono avventate sul cibo... sono più rilassato... ma una domanda l'avrei .. ho raccolto già 6 uova ma nessuna bianca, può essere che la bianca faccia le uova rosa? o sono tutte delle altre perché se così fosse vuol dire che hanno fatto due uova a testa in 3 giorni... non fanno un uovo al giorno?
Quanto è alto il pollaio?.. io nel mio ci sto in piedi dritto e sono 190 cm il pollaio sarà 195/200 circa....
il mio ha tre lati in mattoni/cemento ed un lato è tutta porta di ferro a maglia. ho un dubbio se devo "chiudere " la porta con delle assi per l'inverno oppure può andare così??

14/03/2015, 10:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

si si è il gallo.al cordino blu è appesa la mangiatoia e sopra la scaletta ci sono i nidi per la deposizione(sono entrambi verdi e si incastarano ma uno al momento l' ho tolto per una chioccia).per andare sui posatoi che sono a circa 1,9 m d' altezza saltano su dall' asse davanti ai nidi.guarda se ci riescono le bresse ci riescono anche le tue,l' importante sarebbe fornirgli un punto di facile accesso che disti dai posatoi circa 1m.nel punto più alto il pollaio è 2,5 m.se temi le correnti basta la rete ombreggiante.i polli vanno a risedere sempre sul posatoio più in alto dove si sentono più al sicuro.le livorno fanno uova bianche quindi se hai trovato uova colorate non sono sue.

14/03/2015, 11:32
Profilo

ok. ah.. sono i nidi, pensavo fossero pappatoia e acqua. A questo punto mi viene da pensare che o mi hanno dato una livornese "non pronta" oppure non sia una livornese!!? E' possibile che una gallina "pronta" da martedi non abbia fatto nemmeno un uovo? Le tue devo dedurre che siano Bresse!? Quindi in teoria anche la mia bianca potrebbe essere una bressa!? Oggi diluvia, per cui niente foto, almeno non per ora, ma appena riesco , se non ti da noia, posto foto del pollaio e della bianca da vicino, inoltre una panoramica del giardino... Adesso ho rialzato l'asse a circa 70 cm da terra, non ho ancora potuto trafficare con stop e trapano per fissare in alto altre cose... cmq ho notato che gli avanzi di casa non gli interessano per nulla, oggi gli ho dato scarti di finocchio, fragole, pomodoro pasta , ma non se li sono filati per nulla. Gli devo forse dare solo gli avanzi e non il mangime?
Io al momento sto dando il mangime che si chiama "ovaiola" e ne sto dando circa 120 gr a testa...
Troppo?
O se voglio dare avanzi non devo dare cibo?
Galline e pioggia vanno d'accordo? Cioè Posso lasciare le galline in giro se piove o rischiano di ammalarsi? So che la domanda potrebbe sembrare stupida, ma non vorrei fare danni!!

Grazie e Buona Domenica

15/03/2015, 14:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Spicchio,la tua è una livorno commerciale,solo che è ancora troppo giovane per deporre,non ha ancora la cresta sviluppata,ci vorrà penso un altro mesetto.la bresse ha le zampe blu ed è più grande,inoltre non si trova nei consorzi.ciao

15/03/2015, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo