Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum ma faccio i complimenti per la vastità degli argomenti!!! Scrivo perchè ho intenzione di aprire un piccolo allevamento a terra di galline ovaiole e volevo chiedere quale è la migliore razza per produttività e ovviamente il costo per capo. Grazie
ho avuto le isa per molti anni. ottime ovaiole però ti debbo dire che mangiano molto. da un po di tempo le ho sostituite con le livorno commerciali bianche, grandi produttrici di uova (300 in media l'anno), mangiano poco, il problema è che sono delle volatrici, quindi hanno bisogno di uno spazio con recinto abbastanza alto.
CONDIVIDO CON PAPERINO 2 !!! ANCHE IO HO ALCUNE LIVORNESI BIANCHE E SONO UNA BONBA IN FATTO DI UOVA, OPPURE PUOI ANCHE PROVARE CON SEMPLICI OVIOLE CHE TROVI SUL MERCATO!
le mie volano e come, non c'è modo di farle stare nel recinto che decido io. Le metto in un poste, ci stanno tutto il giorno ma a sera volano o si arrampicano (anche se ho scorciato le penne di un'ala) e vanno a dormire dove vogliono: sugli alberi
Allora le mie non sono livorno perchè le mie stanno dove voglio io, non dormono dove vogliono loro, non volano anche se non ho tagliato loro le penne delle ali, si comportano come galline normali, mi corrono in contro quando mi affaccio a portar loro verdure pastone o quello che sia, e sopattutto non scappano. Strano, molto strano.