Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 12:29

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: l.m.i.
Ciao, avrei un quesito da sottoporre alla Vostra attenzione: non riuscendo a trovare un gallo per galline ovaiole (sappiamo che vengono eliminati alla nascita) ho pensato di mettere un galletto di razza Siciliana che ne dite? Le galline sono ancora giovani 120 giorni. Oppure un Livornese?

24/01/2011, 20:00
Profilo

Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Se puntassi alla produzione di uova senz'altro i lLivorno, ma per campanilismo e per, comunque, buoni risultati sceglierei il gallo di Siciliana. Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -

24/01/2011, 20:04
Profilo WWW

Per me è un ottima idea, se puoi vorrai incubare le uova le figlie comunque avranno una buonissima produzione di uova, e da non sottovalutare anche la siciliana comunque è una discreta produttrice di uova.
Saluti Leonardo.

24/01/2011, 20:31
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Io ho ottenuto ottimi risultati accoppiando livorno argento x isa warren(le classiche galline ovaiole commerciali). La prole è ovviamente molto variopinta, ma la produzione di uova è molto soddisfacente. Ho poi accoppiato i discendenti tra loro, e non è cambiato nulla. Ciao

24/01/2011, 20:37
Profilo

Grazie per i suggerimenti, sicuramente mettereò un Livorno collo argento per una ottima resa in termini di uova e perchè no anche di colorazioni anche se sarei tentato dal gallettino Siciliano ma capite che due galli nel pollaio non possono convivere. :lol: :lol: :lol: Ciao e a a presto. A dimenticavo che mangime dò a questa età? (120 gg.)

24/01/2011, 21:25
Profilo

per parlare di semplice allevamento bisogna DIMENTICARSI gli ibridi commerciali!!!! :shock:

24/01/2011, 22:38
Profilo

Se uno ha a disposizione un gallo di razza e lo accoppia con un ibrido non vedo il problema, uno non deve per forza fare il selezionatore di razza puo anche fare un miscuglio, poi che non siano buone ovaiole non è assolutamente vero, primo perchè gli ibridi tipo isa sono frutto di incroci di razze con alte produttività di uova e l'incrocio aumenta questa produzione, quindi anche se accoppiamo un gallo di razza con le isa comunque avranno delle ottime produzioni.
Saluti Leonardo.

24/01/2011, 22:47
Profilo

Mamma mia ragazzi quì sembra di ritornare indietro negli anni quando andavo a scuola, entravo in classe e invece di trovare professori disposti, avevo timore di chiedere e interloquire con loro perchè spesso erano dei veri accusatori prima ancora di essere sottoposto a giudizio. Caro Curcuma prendi la vita con serenità "anche se capisco che parli con cognizione di causa" ho solo fatto una domanda!!! . :o :o :o E poi preferisco far nascere io i pulcini anzichè comprare galline a 6 euro ciascuna (almeno dalle mie parti). Uova faranno le prime e uova faranno le seconde più o meno. Comunque grazie ancora per i consigli spetta a me accettarli o meno ciao ;) ;) ;)

25/01/2011, 10:51
Profilo

siciliano33 ha scritto:
Mamma mia ragazzi quì sembra di ritornare indietro negli anni quando andavo a scuola, entravo in classe e invece di trovare professori disposti, avevo timore di chiedere e interloquire con loro perchè spesso erano dei veri accusatori prima ancora di essere sottoposto a giudizio. Caro Curcuma prendi la vita con serenità "anche se capisco che parli con cognizione di causa" ho solo fatto una domanda!!! . :o :o :o E poi preferisco far nascere io i pulcini anzichè comprare galline a 6 euro ciascuna (almeno dalle mie parti). Uova faranno le prime e uova faranno le seconde più o meno. Comunque grazie ancora per i consigli spetta a me accettarli o meno ciao ;) ;) ;)

io non voglio difendere curcuma e tanto meno fare il giudice di pace...pero' credo che se tu fai domande vuoi avere sia un parere autorevole scientificamente che un parere di esperienza....io dico che per me sarebbe meglio che tu non facessi la domanda se poi la tua indole e' quella di impermalosirti alla risposta....VUOI UN CONSIGLIO? bene ALLORA FAI COSI....FAI ACCOPPIARE LE TUE OVAIOLE CON GALLO CHE VUOI E POI METTI UN POST SU CIO CHE HAI OTTENUTO COSI MAGARI AVRAI UNA TUA ESPERIENZA PERSONALE DA COMUNICARE A NOI POVERI MORTALI QUALORA AVREMMO LO STESSO TUO DUBBIO SU COME ACCOPPIARE UNA OVAIOLA......POI PENSA DA NOI COSTANO 7/8 EURO MENTRE DA TE SOLO 6 EURO....E CHE VUOI CHE SIANO....
CIAO UN ABBRACCIO ;) ;) ;) ;)

25/01/2011, 10:59
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:lol:
A questo punto potremmo scrivere in maiuscolo che le galline ammesse al commento positivo su questo forum sono la Robusta Lionata, la Livornese, ecc. tutto il resto, ogni altra idea, anche se termina con una cascata di uova non sono altro che robaccia che compromette il futuro radioso della pollicoltura amatoriale e fine. :lol:
Saluti
Sergio

25/01/2011, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo