Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 12:22

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
francescolupino ha scritto:
....A EMBUC...NON INFILA IL DITO NELLA PIAGA EH????....MO BASTA CHE SENNO' ANDIAMO OFF TOPIC AH AH AH :lol: :lol: :lol:

a francè abbiamo la stessa fede calcistica a quanto vedo ...
hai voglia a infilà dita a sto giro ... :lol: :lol: :lol: speriamo di decollare prendendo l'aeroplanino :lol: :lol: :lol:

21/02/2011, 23:18
Profilo

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
gran vincenzino........e comunque,VIVA GLI AVICOLI E LA CAMPAGNA...che mondo sarebbe senza vino rosso????

22/02/2011, 7:45
Profilo

Ciao, ho letto tutta la discussione con un pò di stupore e un sorriso.......non me ne vogliate e scusatemi per quello che sto per dire, ma sentire parlare di ibridi parlando di galline per me è una barzelletta :oops: poi bacchettatemi pure, visto che allevo cani di razza e se sento parlare di accoppiamenti a cavolo per il "piacere del soldo" mi arrabbio molto.... :evil: !
Non ho galline di razza (anche se a volte mi escono caratteristiche di lontani antenati) e le lascio incrociare come vogliono, l'unica cosa di cui tengo conto e se sono buone madri o meno, qualcuno parlava di "ibridi locali" le mie penso si possano definire così.
Dalle prime Isa Warren penso di aver fatto molta strada, se non come conoscitrice di razze, almeno come appassionata e allevatrice, le mie galline "miscellanea" producono uova (in periodo favorevole 16-17 uova al giorno su 20-23 galline) e sono quasi tutte ottime madri.
Ci sono delle razze di galline che mi piacciono molto, come le Livornesi, ma non so se riuscirei a tenerle in modo adeguato.....le mie galline le tengo in modo molto rustico.
In realtà io non sono affatto favorevole agli incroci e agli ibridi, semplicemente non ho mai avuto la possibilità di avere delle razze di polli in purezza, tranne quella volta che visitai la fiera di Foggia, e non mi sono mai posta il problema dell'ibridazione delle razze di avicoli. Forse si considera un cane di razza più importante di un pollo di razza..... :?:
Come per altri animali......e penso che dovrebbe essere così sempre, anche in orticoltura e frutticoltura (vedi la perdita delle vecchie varietà tipiche)......è importante cercare di mantenere le razze in purezza, perchè altrimenti si rischia di perderne il patrimonio genetico. A volte è difficile capire questo.......non sono molte le persone che apprezzano o che riescono a capire la differenza tra qualità e quantità. Anche io sono costretta a prendere polli da ingrasso per i miei genitori che non apprezzano i polletti ruspanti da me prodotti perchè "troppo magri e duri da cuocere". Questa discussione mi ha aperto una porta.......
Ciaoooooooo ;)

22/02/2011, 11:49
Profilo

Ciao chiara.... stavamo giusto affrontando lo stesso tema sul post delle ISA warren/brown ...

in sintesi mi trovi perfettamente d'accordo !!!!

ciao

22/02/2011, 11:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario
la Livorno,E' una eccellente produttrice di uova a guscio bianco. La Livorno bianca può raggiungere deposizioni medie annuali assai elevate (280 uova), con punte di 300-320. Con le sue numerose varietà a mantello diversamente colorato si è diffusa in tutto il mondo. Pollo con tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, con portamento elegante ed armonioso. Caratterizzato da impennamento precoce, crescita veloce e non predisposizione alla cova.

bionda piemontese La produzione ovaiola annuale si concentra nel periodo primavera-estate e si aggira sulle 180-200 unità (di colore rosato; peso medio 55-60 grammi).

ancona E' una razza leggera con una spiccata attitudine per la produzione di uova dal guscio bianco.
E' una razza ufficialmente riconosciuta in Italia. Molto vivace e forte.

collo nudo italiana Le galline Collo nudo italiane sono ottime produttrici di uova grosse e bianche 160-180 all'anno con peso medio di 58-62 grammi).

ermellinata di rovigo Numero medio di uova deposte in un anno: 170-190 (con guscio rosato e del peso di 55-60 grammi).

diamo una mano al nostro patrimonio che non è per niente deficitario siamo appassionati o no?
queste sono vere soddisfazione pensate al bellissimo progetto di andrea con il recupero della gallina boffa tra qualche anno rischiamo di far scomparire le "nostre" galline e pensate cosa si allevano in italia?.....ibridi commerciali ...

22/02/2011, 15:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3