Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ovaiole svogliate 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere informatico
Sapete,
secondo me è importante conoscersi, oltre che per nick name, anche per volto, quindi ho deciso di uploadare una foto di Curcuma, in modo da poter associare un viso alle parole che vengono digitate...

Per chi non lo avesse mai visto, eccovi una foto di Curcuma scattata all'ultimo raduno :lol: :lol: :lol:

Allegati:
curcuma_.jpg
curcuma_.jpg [ 9.56 KiB | Osservato 680 volte ]
29/09/2010, 0:14
Profilo

Formazione: media superiore
secondo me è importante conoscersi, oltre che per nick name, anche per volto, quindi ho deciso di uploadare una foto di Curcuma, in modo da poter associare un viso alle parole che vengono digitate...

Per chi non lo avesse mai visto, eccovi una foto di Curcuma scattata all'ultimo raduno :lol: :lol: :lol:[/quote]
:D :D :D io non c'entro niente con Curcuma,anche se faccio Bin di cognome. :lol: :lol:

29/09/2010, 0:48
Profilo

Formazione: diploma tecnico commerciale
curcuma ha scritto:
ohi ohi ohi, Ivo mi spieghi come fai, se non sai niente di galline, a valutare lo spazio a loro disposizione come "discreto"? :roll: :roll:
ohi ohi ohi, a giudicare dalle foto mi sembra una situazione iperaffollata tipo acquario del luna-park.... :D
ohi ohi ohi, pure gli anatroccoli,,,, :roll: :roll: :roll:
non è mica che ti sei fatto pijà da un entusiasmo un po' troppo travolgente???? :oops:
Quanto spazio hanno a disposizione, in metri quadri intendo?
Ti consiglio di spostare subito gli anatroccoli intanto, poi tenere ben presente che la produzione dell'uovo è sempre collegata al benessere psicofisico dell'animale.
E' vero che questo è il periodo critico, vero è che hanno pure cambiato casa, ma io guarderei meglio alla nuova casa che hanno.

Sono circa 6mq coperti e 12mq all'aperto, il pomeriggio poi apro il cancelletto ed escono allegramente a "pascolare" (si può dire per le galline?

Sono grandicelle hanno di sicuro più di un anno.

Molto entusiasmo ma proprio tanto (stavo comperando anche i tacchini)

Gli anatroccoli passano dalla zona galline a quella maialini affianco (sono comunicanti da due piccoli fori di un palmo circa di larghezza) alla zona cani (occupano la cuccia di Oronzo il segugio con particolare disinvoltura). L'acqua alle galline la cambio 2-3 volte al giorno.

Ieri sera sul tardi comunque ho "sgamato" un furetto bello grande pure circa la lunghezza del mio avambraccio posso supporre che gradisca le uova?

Grazie mille per la risposta

29/09/2010, 8:09
Profilo

ale85 ha scritto:
d'accordo con curcuma,gli anatroccoli oltre a sporcare l'acqua alla galline possono venire beccati dalle galline e dal gallo,ma le galline sono spennate o mi sbaglio,sei sicuro che siano giovani?o sono esemplari gia di 1 anno?da qui non si vede

Al gallo hanno "spuntato" (non so quale sia il termine esatto) il becco ma alla fiera li vendevano tutti così. Sono abbastanza veloci e sempre in movimento quei due cosetti gialli è stato un caso che siano stati fotografati con le galline solitamente stazionano nella zona maialini.

Sono spennate eccome le trasportavano in gabbie dove erano stipate tipo sardine in scatola e sono sicuramente galline "dismesse" da qualche allevamento visto il prezzo. A Monopoli una ovaiola costa 6€ io ne ho avute 6 per 10€ quindi non ritengo siano al massimo della loro produzione per non dire che sono sicuramente agli sgoccioli.

Grazie per la risposta

29/09/2010, 8:13
Profilo

Pulle ha scritto:
Ora tutte le galline smettono di far uova o almeno calano perchè sono in muta, stanno cambiando le penne, il gallo anzi le dovrebbe invogliare a fare le uova. le paperelle mi sembrano ancora piccole per stare con le galline grosse, una beccata, o soltanto il mangime... quindi tranquillo tra un po' circa un mese riprenderanno a fare uova anche se nn con grandi quantità, le produzioni alte aspettatele da marzo in poi quando smette il freddo...

Queste sono informazioni preziose per me. Come ho già detto i due pupazzetti gialli gli anatroccoli vagano sono indipendenti (ammetto che sono uno sfizio che volevo togliermi e confido che non so neanche come diventeranno da grandi) e le galline sembrano (dico sembrano) molto tranquille.

29/09/2010, 8:14
Profilo

Mario ha scritto:
Hai acquistato galline ovaiole (ibrido commerciale) dismesse da un allevamento intensivo, che sono entrate in piena muta, hanno fatto il loro ciclo di deposizione e adesso le aspetta il brodo; il prezzo che le hai pagate è almeno il doppio del loro valore, il gallo è invece giovane e presto, tra qualche mese, sarà molto bello e pronto al suo lavoro. Detto questo, siccome anche se sfruttate le galline sono ancora giovani vedrai che a gennaio, finita la muta e a giornate crescenti per luminosità, ricominceranno a deporre con regolarità crescente, dipenderà da te, come le saprai recuperare, sono cose che succedono, i commercianti sono spesso birboni, saluti, Mario

Mi era stato detto che le galline erano "usate" lo stesso commerciante vendeva le singole a 6€ cadauna. Avrò pazienza di imparare io a curarle e a conviverci e spero di essere ripagato a gennaio o quando vorranno loro per il brodo c'è tempo.

Grazie per la risposta

29/09/2010, 8:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Vedrai che ripartiranno, sono stanche hanno prodotto molto, anche perché hanno vissuto in condizioni innaturali per postura, i piani inclinati con grigliato sotto e condizioni di luce artificiale prolungata; l'articolo che qualcuno ha messo prima è stato un mio lavoro e se vedi alla fine le galline al secondo anno di deposizione si difendono, fanno meno uova ma più grosse, importante ricondizionarle, ti accorgerai se stanno bene dalle loro creste nuovamente rosse e turgide, tarsi più carichi di colore, piumaggio brillante e movimenti sciolti e decisi, quindi buon lavoro e divertimento, saluti, Mario

29/09/2010, 9:08
Profilo

ieri sera pensavo di aver visto un furetto vicino alle galline oggi scopro che si tratta invece di una faina e scopro anche che le galline sono a questo punto molto, ma molto a rischio.

In campagna ho 3 cani, un segugio italiano a pelo raso regalatomi da un amico cacciatore, una cockerina pestifera ed un labrador quale può essere più indicato per difendere il pollaio in modo da spostarlo il più vicino possibile alle ovaiole? Nessuno dei cani è aggressivo con le galline.

29/09/2010, 10:35
Profilo

il furetto se entra nel pollaio ti ammazza tutti gli avicoli....non le uova....

29/09/2010, 10:39
Profilo

francesc84 ha scritto:
il furetto se entra nel pollaio ti ammazza tutti gli avicoli....non le uova....

l'ho vista o visto ieri sera, ed è una faina non un furetto, paralizzata (usiamo il femminile) dalla luce della lampada tascabile in un angolino del pollaio incautamente ho anche esclamato "che carina" ed ho allungato la mano per prenderla ma ha reagito poco socievolmente. E' subito scappata. Le galline per ora ci sono tutte, oggi piazzo i 3 cani intorno al pollaio sperando riescano a tenerla lontana.

Capita spesso di vederne di investite per la strada nella nostra zona (oltre a qualche volpe)

29/09/2010, 10:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo