Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:29

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ovaiole svogliate 
Autore Messaggio

ciccio86 ha scritto:
Antonio, sono sempre care! Quelle galline valgono 1 euro l'una e anche meno! Spesso gli allevamenti intensivi le cedono ai commercianti a prezzo simbolico o addirittura regalate :shock: Hanno premura di svuotare il pollaio in fretta perchè devono rinnovare ciclo! Ciao ;)

Beh se le regalano in brodo, vanno bene.. :lol: A sapere dove.

Cmq le galline che danno via hanno poco più d'un anno, quindi possono fare uova per ancora molti anni in un allevamento amatoriale...
Non capisco tutta questa tragedia.

28/09/2010, 21:51
Profilo WWW

Formazione: Diploma di agrotecnico
MOLTI ANNI.............insomma :? non credo, le galline di un allevamento amatoriale non le sfrutterai mai al 100%, mentre queste le sfruttano al 1000%!
Di solito sono molto spennate, hanno gli occhi rossi e affaticati perchè vedono raramente la luce solare e, talvolta, delle scaglie sopraelevate sulle zampe (dipende poi dalla partita).
Non è una tragedia, ma se vuoi l'ovetto ogni giorno e che producano molte uova, queste non vanno proprio bene!
Le trovi in un qualsiasi rivenditore di polli, basta chiederle ;)

28/09/2010, 22:00
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
ciccio le "scaglie sopraelevate" sulle zampe sono acari, parassiti. Dipende appunto non dalla partita, ma dal lager dal quale escono.
COn un amico che ne ha prese alcune, visto che morivano ne abbiamo sezionata una e aveva il fegato che sembrava un quarzo nero.
poverina...
la mia però al tempo si riprese benissimo e dopo un buon periodo di pausa ha ripreso a fare uova con regolarità. Ha fatto pure dei pulcini (tutti diversi l'uno dall'altro....) la stagione seguente. :P :P

28/09/2010, 22:18
Profilo

Noooo, non ci credo Curcuma anche tu hai le ovaiole :o ? Credevo le detestassi :lol: :lol: Grazie per la delucidazione sulle scaglie, è un problema piuttosto frequente in queste galline :( Pulcini? Non ho mai provato a farglieli fare, ma è normale che ibridi generino prole modalità fritto misto :lol:

28/09/2010, 22:25
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
ciccio86 ha scritto:
Noooo, non ci credo Curcuma anche tu hai le ovaiole :o ? Credevo le detestassi :lol: :lol: Grazie per la delucidazione sulle scaglie, è un problema piuttosto frequente in queste galline :( Pulcini? Non ho mai provato a farglieli fare, ma è normale che ibridi generino prole modalità fritto misto :lol:

AVEVO ciccio, AVEVO.
tutti siamo stati neofiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ......

28/09/2010, 22:34
Profilo

ciccio86 ha scritto:
MOLTI ANNI.............insomma :? non credo, le galline di un allevamento amatoriale non le sfrutterai mai al 100%, mentre queste le sfruttano al 1000%!
Di solito sono molto spennate, hanno gli occhi rossi e affaticati perchè vedono raramente la luce solare e, talvolta, delle scaglie sopraelevate sulle zampe (dipende poi dalla partita).
Non è una tragedia, ma se vuoi l'ovetto ogni giorno e che producano molte uova, queste non vanno proprio bene!
Le trovi in un qualsiasi rivenditore di polli, basta chiederle ;)

Qui c'è un esperimento a riguardo:

http://www.agraria.org/polli/ovaiole.htm

Come vedi producono anche quando vengono date via, meno che come nuove ma meglio di galline non specializzate. :)

28/09/2010, 22:40
Profilo WWW

Antonio, qui c'è scritto quello che più o meno dico io.
Ma non prendiamoci in giro! Non producono molto, perchè sono state sfruttate all'inizio.
Ho 250 ovaiole, e ti posso garantire che le mie livornesi da capannone producono poco più di 300 uova l'anno (io le rinnovo ogni due anni) a soggetto!
Se non mi credi prenditi un gruppetto di questi soggetti e vediamo se arriverai a queste produzioni.
Producono si, ma mangiano molto e diventa controproducente tenerle!

28/09/2010, 22:56
Profilo

ciccio86 ha scritto:
Ma non prendiamoci in giro! Non producono molto, perchè sono state sfruttate all'inizio.
Ho 250 ovaiole, e ti posso garantire che le mie livornesi da capannone producono poco più di 300 uova l'anno (io le rinnovo ogni due anni) a soggetto!
Se non mi credi prenditi un gruppetto di questi soggetti e vediamo se arriverai a queste produzioni.

Questo è sicuro, ciccio, che conviene darle via che tenerle, altrimenti gli allevamenti non se ne sbarazzavano... :)

Io ti credo sicuramente, quello che dicevo è che continuano a produrre ovviamente a ritmi molto ridotti rispetto colleghe fresche ed allevate in modo intensivo. Tutto qua.

Senza polemica.

28/09/2010, 22:59
Profilo WWW

Antonio84 ha scritto:
ciccio86 ha scritto:

Questo è sicuro, ciccio, che conviene darle via che tenerle, altrimenti gli allevamenti non se ne sbarazzavano... :)

Io ti credo sicuramente, quello che dicevo è che continuano a produrre ovviamente a ritmi molto ridotti rispetto colleghe fresche ed allevate in modo intensivo. Tutto qua.

Senza polemica.

Alla fine per me il problema principale che ho notato nelle galline commerciali è la resistenza molto minore che hanno nei confronti degli agenti patogeni rispetto alle galline rustiche, oltre al fatto che "consumano" come ferrari :lol: :lol: :lol: ....

28/09/2010, 23:26
Profilo

Senza polemica, antonio, raccontavo solo quello che ho notato io su queste pollozze :P
Grande curcuma, sono effettivamente dei pozzi senza fondo, quello appunto che dicevo prima io, va bene che uno con l'allevamento amatoriale non ci guadagna, ma addirittura rimetterci :?

28/09/2010, 23:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo