Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:03

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ovaiole rustiche in grado di volare 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico alberghiero
Salve a tutti, premessa: non so nulla di polli. Abito in un luogo dove ci sono più predatori che persone e pensavo ad una eventuale soluzione per un pollaio rialzato. Vorrei tenere poche ovaiole (4/5) e pensavo di costruire una specie di capannina (1 metro cubo circa) con i posatoi sul fondo ed un paio di nidi laterali per la cova. Il tutto rialzato da terra circa 180 cm. tramite dei picchetti in ferro da piantare nel terreno. Chiaramente non metterei alcuna scaletta d'accesso, se no volpi e faine salgono e mi fanno fuori le ovaiole. In sostanza le galline dovrebbero essere in grado di volare sui posatoi posti, come detto, all'altezza di 180 cm. ed essere abbastanza rustiche da non patire freddo, neve, pioggia ed essere in grado di pascolare senza difficoltà. La capannina prevista sarebbe chiusa su tre lati (un lato aperto per permettere l'ingresso delle galline) ed avrebbe una copertura per ripararle dalla pioggia. Ancona? Pepoi? Che ne pensate come fattibilità della cosa?

15/03/2010, 0:34
Profilo

Formazione: Laurea
Fammi capire meglio: altezza 180 compreso il metro di altezza della capannina o no? credo di si (altrimenti ti devi procurare una scala per salire a controllare :lol: !)
Ti espongo il mio progetto:
-Capannina alta 120, sospesa su gambe di 80 cm (2 metri di altezza totale);
-Porticina per l'accesso alla cassetta delle uova;
-Nido a rotolamento posizionato vicino alla porticina;
-Porticina "a ponte elevatoio" che abbattendosi crea uno scivolo da cui le signorine scendono per razzolare e nell'orto (e rientrare a sera);
-Fondo in maglia metallica zincata 10X10 mm.
-Abbeveratoio automatico a vaschetta;
-Mangiatoia a canaletta con carica dall'esterno;
-Come posatoio puoi impilare 2-3 cassette di plastica di quelle per la frutta, sono pratiche ed igieniche. Considera che gli animali di notte si poseranno sul posto più alto che trovano nella gabbia, quindi se non vuoi che si ammassino (e sporchino) il posto dove devono deporre le uova, assicurati che i posatoi siano almeno 30 cm più in alto!
-Il mio pollaio è un quadrato di 2X2 metri per 12 galline;

Come razza ti consiglio animali leggeri e con attitudine allo "svolazzo":
LE LIVORNESI!
Saluti e in bocca al lupo per il tuo progetto.
Andrea

15/03/2010, 9:47
Profilo

Progetto interessante... spiego meglio le mie problematiche. Finisco di lavorare verso la una di notte, quindi avrei problemi a ritirare le galline per chiuderle al sicuro da predatori. Ho parecchio terreno a disposizione e volevo evitare di fare un recinto ristretto super-blindato. La mia idea era di posizionare praticamente un trespolo coperto a 180 cm di altezza in modo che predatori non siano in grado di raggiungere le ovaiole durante la notte. I nidi li avevo pensati asportabili, in modo da poterli staccare da quella altezza per controllare la deposizione. Praticamente le galline dovrebbero esssere in grado di volare fino ai posatoi senza poter usufruire di alcuna scaletta o appoggio intermedio di alcun tipo. I posatoi sarebbero riparati su tre lati e sopra, ma un lato (per permettere l'entrata e l'uscita a discrezione delle galline) sarebbe sempre aperto.
E' un po' difficile da spiegare, in effetti devo ancora definirmelo bene in testa... :D Ma l'idea più o meno c'è: ovaiole ottime volatrici e parecchio rustiche...
Ma se i nidi al posto di posizionarli in alto (quindi sul "trespolo aereo") li lasciassi sul terreno? Effettivamente la cosa si semplificherebbe mica male...

15/03/2010, 12:58
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
asavonitti ha scritto:
Fammi capire meglio: altezza 180 compreso il metro di altezza della capannina o no? credo di si (altrimenti ti devi procurare una scala per salire a controllare :lol: !)
Ti espongo il mio progetto:
-Capannina alta 120, sospesa su gambe di 80 cm (2 metri di altezza totale);
-Porticina per l'accesso alla cassetta delle uova;
-Nido a rotolamento posizionato vicino alla porticina;
-Porticina "a ponte elevatoio" che abbattendosi crea uno scivolo da cui le signorine scendono per razzolare e nell'orto (e rientrare a sera);
-Fondo in maglia metallica zincata 10X10 mm.
-Abbeveratoio automatico a vaschetta;
-Mangiatoia a canaletta con carica dall'esterno;
-Come posatoio puoi impilare 2-3 cassette di plastica di quelle per la frutta, sono pratiche ed igieniche. Considera che gli animali di notte si poseranno sul posto più alto che trovano nella gabbia, quindi se non vuoi che si ammassino (e sporchino) il posto dove devono deporre le uova, assicurati che i posatoi siano almeno 30 cm più in alto!
-Il mio pollaio è un quadrato di 2X2 metri per 12 galline;

Come razza ti consiglio animali leggeri e con attitudine allo "svolazzo":
LE LIVORNESI!
Saluti e in bocca al lupo per il tuo progetto.
Andrea

Bellissimo progettino Andrea! Solo una domanda relativa alle cassette di plastica impilate. Non capisco come fai... ma le galline dove si vanno ad appollaiare, sui bordi? Le cassettwe non cadono? e non sono troppo sottili come posatoi? O le usi rovesciate tipo griglia? mmmm. .. ci provo!
Tra le svolazzatrici :lol: :lol: :lol: , oltre alle Livornesi, ci aggiungerei anche le Ancona.

15/03/2010, 13:03
Profilo

Si le impilo rovesciate in modo che si posino sulla "griglia" in questo modo gli escrementi che fanno di notte (tanti!) cadono in giù.
Anche se le singole listerelle sono sottili sono comunque abbastanza vicine da formare un piano sufficiente a mantenere il peso delle galline.
Appena mi passa il raffreddore vedo di fare qualche foto, così si capisce meglio.
Saluti. Andrea

15/03/2010, 14:17
Profilo

@QUASSUINCITTA':
dai un'occhiata qua:
http://venetoagricoltura.regione.veneto ... cchini.pdf

(ci sono diversi esempi, alcuni per faraone sono come quello che hai in mente, ma mi sembra improponibile per le galline!)
Saluti. Andrea

16/03/2010, 9:06
Profilo

Grazie Andrea, esatto! Arca a palafitta, era ciò che avevo in mente, ma non metterei nemmeno la scaletta. Dici che le galline non volano a due metri? Peccato...

16/03/2010, 12:53
Profilo

Le Livornesi possona anche arrivare a 2 metri ma vedo principalmente 2 problemi:
1- L'altezza "potrebbe" salvarle dalle volpi ma il fatto di non chiuderle la notte non le salvaguarda da donnole e faine!
2- Bisogna comunque tenerle al chiuso per un periodo sufficiente ad accasarle lassù altrimenti rischi che vadano a dormire dove capita! l'arca a palafitta tipo casetta penso si possa chiudere ma quella tipo "casa sulla'albero" no!

Secondo me l'unica è fare un progettino più basso, come il mio, e chiuderle la notte quando rientri (o meglio: mandare qualche famigliare a chiuderle all'imbrunire, quando saranno rientrate!).
Saluti. Andrea

16/03/2010, 13:05
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Già, effettivamente purtroppo, dove arriviamo noi e le galline arrivano sempre anche le volpi, faine e donnole varie. :evil: :evil: :evil:
Perchè non hai pensato, visto che il pollaio è piccolo, a una recinzione sicura per la notte? Si tratta di interrare la rete di circa 50 cm. Al limite, per sicurezza, copri anche sopra, ma non serve se usi una rete alta 2,50 metri o più.

16/03/2010, 13:24
Profilo

Il fatto è che tornando da lavoro in tarda nottata non avrei la possibilità di ripararle la notte. Mi spiaceva confinarle in un piccolo pollaio avendo parecchio terreno a disposizione. Per i conigli ho realizzato una garenna super-barricata (con rete anche sopra: qua girano pure poiane e falchetti...). Visto che lo scopo era tenere pulito il terreno ed avere qualche uovo, mi è venuta un'altra idea, a quanto ho capito 4/5 oche non temono volpi e faine e qualche ovetto me lo sfornano :D ... vediamo, magari dirotto su questa scelta, ora chiedo anche alla sezione avicoli :D
Saluti, dario

16/03/2010, 18:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]