Ciao Salvo. Dipende da vari fattori e dalle tue esigenze. Se vuoi molte uova ed una produzione continua io ti consiglio le ISA brown. Essendo incroci selezionati e spinti, però, devi curare molto l'alimentazione, con una base importante a base di mangime ovaiolo ed una razione abbondante. Se ti interessa più la frugalità potresti pensare alle livornesi, con un buon compromesso tra produzione di uova e consumo di mangime, per cui ti puoi permettere una minore quantità di alimento per capo. Sono meno esigenti. Lo stesso vale per altre razze, anche se, come produzione di uova, non si possono paragonare alle livornesi.
Ciao tu scrivi che la mattina le lasci libere . Sino al tramonto non rientreranno La quantità di uova varia anche da che temperature hai se in estate superi i 35 gradi avrai un calo di produzione
salvo1 ha scritto:Grazie monta. Penso che prenderò le isa forse sono più calme e come dici tu fanno più uova. Darò solo ovaiolo.
Alle mie 9 ISA io somministro 2 parti di granaglie miste ed 1 parte di ovaiolo in autunno/inverno/primavera ed 1 parte di granaglie ed 1 di ovaiolo d'estate, in parti uguali. Almeno 6/7 uova al giorno (a volte 5, a volte 8-9) da ormai 3 anni. Con possibilità di pascolo dalle 13 a quando non tramonta il sole, quando rientrano tutte. In questo modo la mattina si concentrano ad alimentarsi del composto alimentare e a deporre le uova. Sono all'interno di un'oliveta, con ombra a disposizione per l'estate ed acqua sempre pulita (1 cucchiaio di aceto ogni litro di acqua nei contenitori).
Mi hanno detto che le livornesi sono molto nervose e bisogna tagliare parte di ali per evitare che volano? Le padovane pare che siano più calme? Io ho sempre dato mangime ovaiolo completo, tutto l'anno. Le galline saranno fuori al pascolo solo di mattina, il pomeriggio saranno chiuse nel pollaio di 8 mq, per 4 galline. La quantità di uova non tanto mi interessa, poiché consumo 10 uova a settimana circa, m'interessa la continuità giornaliera. Le padovane pensate che producono tutto l'anno? Ci sono altre razze che mi possono garantire la mia necessità?