Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 2:42

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ovaiole e relativo mangime 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di agrotecnico
Le Isa sono una razza creata appositamente per le batterie e da nutrire con un'alimentazione abbastanza spinta, non a caso si chiamano ovaiole, infatti non sono il massimo per carne e accoppiandole, non essendo una razza specifica, la prole non avrà mai i caratteri dei genitori. Io le nutro con un mangime ricco di proteine e ceneri grezze con coccidiostatico, ed ho produzioni abbastanza alte, soprattutto con le Livorno bianche.
Confermo quanto detto da Owairc, non sempre nel primo periodo è presente il coccidiostatico, che è un mangime specifico che costa anche di più rispetto al classico, dalle mie parti te lo vendono solo su richiesta.
x Maximiliano: mio nonno nutre le sue isa solo con granaglie di sua produzione e pastone di crusca e pane, e ottiene produzioni analoghe alle tue ma solo il primo anno, per poi andare via via scemando, con l'avanzare dell'età. Immagino tu abbia ovaiole abbastanza giovani dunque.
Personalmente allevo le Isa in gabbie, mantenendole due anni, avendo una produzione più o meno sempre costante.
Ciao ;)

18/10/2010, 17:42
Profilo

Io ho aggiunto le vitamine alla granaglia due mesi fa, da fine settembre le 2 isa brown che possiedo mi facevano 2 uova al giorno (tranne oggi che hanno messo il cartello di sciopero)

18/10/2010, 20:22
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao CICCIO86,
ma spiegami una cosa: tu usi il mangime col coccidiostatico e poi le uova te le mangi? visto che le tieni in gabbia, e quindi a basso rischio coccidiosi, non potresti risparmiartelo?
Ciao paesano. Andrea.

19/10/2010, 8:43
Profilo

owairc ha scritto:
http://www.mindat.org/min-3192.html" target="_blank
http://it.wikipedia.org/wiki/Metionina" target="_blank
o in alternativa:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 845AAIe9fF" target="_blank

Seguendo il tuo ragionamento che ai polli o si dà il becchime oppure
- becchime pagato di più per via del nome diverso
- becchime con ormoni

Mi sembrava una posizione poco difendibile prima, ora ti ho scritto il contenuto di un mangime per ovaiole e rimani della tua idea?

Ciao Owairc, grazie per i link che mi hai posto, sei gentile :)
Scusa mi sono persa, abbi pazienza :oops:
Riepilogo quello che stavamo dicendo: non ho capito qual è la differenza tra mangime per ovaiole e mangime per non ovaiole. Poichè non l'ho capito mi sono fatta una mia idea che non è detto sia corretta ma resta la mia idea finchè non mi convinco di altro ;)

Tu acquisti mangime per ovaiole immagino di una "x" marca. Parli dei componenti della tua marca giusto? Se è così io mi riferisco in generale un po' a tutte le marche e alla dicitura "mangime per ovaiole".
Per fare un esempio, tu stesso hai confermato che sul primo periodo in alcuni c'è coccidiostatico, in altri no. Eppure il coccidiostatico è importante che ci sia. Però sullo stesso prodotto=primo periodo ci sono diversi componenti.

Mattiamola così: che caratteristiche ha il mangime per le ovaiole rispetto al mangime per non ovaiole?
Per confondermi ancora di più, posso dire che una nota marca Italiana di mangime per animali da cortile fa ben OTTO diversi mangimi per ovaiole.... mi sembra una follia... o no? :?

19/10/2010, 10:15
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
Susanna,
nonostante il metodo Socratico venga osannato nelle scuole nutro dei seri dubbi sulla serietà della cosa.
Comunque:
il becchime o misto polli leggendo anche l'etichetta è un mangime complementare perciò da solo non è sufficiente a soddisfare le esigenze alimentari di una gallina.
Il mangime da ovaiole viceversa è completo, perciò dà alle galline tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e in particolar modo è tarato sulle esigenze delle ovaiole in deposizione, ad esempio aggiunge dei minerali per garantire la durezza dei gusci, cosa che ad un pollo da ingrasso non serve.

Siamo tutti liberi di nutrire noi stessi e in nostri animali nel modo che preferiamo, però c'è un modo completo tramite il quale assumiamo la giusta percentuale di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, eccetera e c'è il modo sbilanciato, potenzialmente potresti nutrirti esclusivamente di pane e nutella, non moriresti, ma il tuo fisico ne risentirebbe, per le galline è uguale, alimentale col solo becchime se vuoi, ma sappi che non soddisfa completamente le esigenze nutritive dei tuoi polli e se ricordo bene tu tieni particolarmente al benessere dei tuoi animali.

Ciao

19/10/2010, 11:17
Profilo

sono perfettamente d'accordo con te sul bilanciamento alimentare. Credevo che al bilanciamento provvedesse di suo anche il mangime non diretto alle ovaiole. Divento matta quando tirano fuori duemila tipi di becchime e non solo quello per: 1) polli da macello; 2) galline ovaiole; 3) galline normali; 4) pulcini. Ti prego, passami la grossolanità dell'esempio, l'ho detto solo per farmi capire.
Se consideriamo che la gallina ovaiola è l'ibrido commerciale Isa (se ce ne sono altre ti/vi prego di intervenire e dirmelo), io che ho un misto tra un paio di galline commerciali, il resto rurale e pulcini nati da questi ultimi, secondo te cosa dovrei dare?
Ti leggo i componenti di quello che somministro ora e di cui vanno matti:
*MANGIME COMPLETO PER POLLAME*
Composizione: (sto copiando)
granturco spezzato, frumento seme intero, sorgo seme, gusci d'ostrica, riso grana verde, olio di soia.
Componenti analitici:
Proteina grezza 8,0% - Cellulosa grezza 2,0% - Oli e Grassi grezzi 2,5% - Ceneri grezze 8,5% - Lisina 0,20% - Metionina 0,01% - Sodio 0,01%

Istruzioni per l'uso: Somministrare a volontà, associato ad alimenti proteici, ad animali destinati all'ingrasso o alla riproduzione.

Devo dire che leggo solo in questo momento che mancano le proteine :(
Considera che apro le bestiole intorno alle 9 del mattino, sono libere di razzolare e mangiare quello che vogliono. Poi non do' queste granaglie a volontà ma solo un po' un paio di ore prima che vadano a dormire e ne somministro di più in inverno rispetto all'estate. Al momento nessuna depone uova ad eccezione di un'ibrida commerciale bianca che ne farà 3 a settimana.
Secondo te sbaglio? Dove posso migliorare?

Nota: la casa produttrice del becchime di cui sopra è quella che offre sul mercato gli otto tipi di mangime diverso per ovaiole. Il mio non è per ovaiole, si chiama Becco Mix, è un'altra roba ancora! :roll:

19/10/2010, 12:28
Profilo

Ho dei dubbi sulla definizione "completo" quando poi loro stessi suggeriscono di integrare con una fonte proteica, però col razzolamento secondo me sei a posto.
Poi devi vedere tu, se le galline ti sembrano belle e producono quanto dovrebbero allora basta...
Nel mio caso ho allungato il mangime da ovaiole con 2 parti di becchime, la produzione è la stessa ma le uova non puzzano, credo che ogni pollaio faccia caso a parte.

Io ho delle Golden Comet come ovaiole.

Ciao
Owairc

19/10/2010, 12:45
Profilo

owairc ha scritto:
Nel mio caso ho allungato il mangime da ovaiole con 2 parti di becchime, la produzione è la stessa ma le uova non puzzano, credo che ogni pollaio faccia caso a parte.
Io ho delle Golden Comet come ovaiole.

le uova non puzzano? :o e di che puzzerebbero? mai sentito alcuna puzza :?
come sono belle le golden comet, ho due rurali che assomigliano :D

19/10/2010, 13:08
Profilo

in liguria si dice refrescume, odorano di uovo insomma.

19/10/2010, 13:59
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Ciao, Andrea :) Pardon ho preso un granchio. Acquistando il mangime a bancali ordino anche quello con coccidiostatico, ma è riservato a polletti e pulcini, nonchè alle pollastrine nelle prime 8 settimane di vita, non agli animali in produzione. Le uova non le mangio, le vendo preferisco quelle delle mie ruspanti nostrane che pascolano sotto i fichi d'india :D Anche allevando in gabbia, non seguiamo proprio i criteri stressanti degli allevamenti intensivi, a partire dal sovraffollamento (gabbia ovaiole consigliata per n°5 capi, io ce ne metto due) a finire alla pulizia, trattamenti e disinfezione periodica dei locali e delle gabbie con fuoco, calce vergine,creolina etc........ Per non parlare di aspiratori, timer per la luce automatici etc..........
Ciao, Paesà........

19/10/2010, 17:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo