Buonasera a tutti! Vi scrivo perchè sono circa 30gg che il mio nuovo gruppo di ovaiole presenta questo problema e non riesco a venirne a capo:
Le galline si muovono poco, non "giocano", non fanno la lotta, e presentano le zampe sempre mezze piegate, come se dovessero sorreggere un peso enorme sulla schiena. Se prese in mano si dimenano un poco ma senza la solita forza e ostinazione per liberarsi. Addirittura se vengono lasciate cadere aprono goffamente le ali e non volano, ma piombano al suolo con le ali aperte...e nemmeno atterrano bene! Cascano di pancia e con le ali aperte...insomma, sono rallentatissime e deboli! L'alimentazione è la solita che utilizzo per le altre ovaiole, anche se questo è il 1° gruppo che non alimento con mangime commerciale dalle 7 alle 12 settimane. Nell'ultima settimana ho provato a somministrare degli integratori (Vitastab -2gg- e Totalin -3gg), notando pochi miglioramenti. Le ossa delle zampe non si piegano se provate a piegare con le dita, quindi le ossa non sono gommose.
Purtroppo non so proprio come "rivitalizzarle".... A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ogni tipo di consiglio è ben accetto, e vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Indows...purtroppo no, la gestione economica non spetta a me e la mentalità è ancora quella del "risparmio", anche se poi le conseguenza risultano essere più costose della prevenzione. A volte devo arrangiarmi in questo modo:(...
ElNano89 ha scritto:Ciao Indows...purtroppo no, la gestione economica non spetta a me e la mentalità è ancora quella del "risparmio", anche se poi le conseguenza risultano essere più costose della prevenzione. A volte devo arrangiarmi in questo modo:(...
Capito ElNano89 ma in questi casi devi per forza contattare il veterinaio,i sintomi molte volte sono simili,ma le malattie sono spesso differenti e per questo che sul forum non danno aiuti di questo tipo,ma dicono sempre di rivolgersi dal veterinario. Vai all'asl e chiedi li,sicuramente non sara' niente di grave,si risolvera' subito non appena individuato il problema tranquillo.
Posta una foto . non condivido i tuoi esperimenti sadici , Le lasci cadere dall' alto ,cerchi di piegare le ossa , non capendo cosa hanno invece di chiamare chi dovrebbe saperlo dai vitamine a casaccio Mago
E va beh esperimenti sadici,esagerato,avra' provato a fare un po di pressione sulle ossa e avra' provato a far volare le galline non le ha mica lanciate dal 20esimo piano dicendogli vola vola vola!!! e gli integratori non fanno male,stava cercando di capire da solo il problema senza rischiare troppo. Comunque secondo me e' una questione alimentare,chiedi all'asl.
Eheh!! Bella Indows... tranquillo magobk, non ho usato catapulte o morse idrauliche per vedere come stanno le mie galline! In ogni caso mi sono lamentato con i miei titolari, che si sono decisi a chiamare il veterinario, seppure con resistenza...Braccina coooorte!
Vi terrò aggiornati in caso qualcuno dovesse incontrare il mio stesso problema!