|
Ovaiole che ...non fanno uova!!
Autore |
Messaggio |
Vincenzo65
Iscritto il: 20/09/2010, 13:17 Messaggi: 17 Località: Monterosi (VT)
Formazione: Ragioniere
|
Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto per capire cosa faccio di sbagliato o cosa ometto di fare. In breve a marzo/aprile dell'anno passato ho acquistato 8 galline ovaiole (non chiedetemi la razza..). L'allevatrice mi ha rilasciato il certificato di "sana e robusta costituzione" e mi ha assicurato che erano dell'età giusta per fare le uova. Diciamo che trascorso un paio di mesi (quindi intorno a giugno..), ho cominciato a vedere dei risultati. Modesti in verità.Ossia massimo 2 uova per volta e non tutti i giorni. Dalla fine di settembre in poi ZERO TOTALE. Il pollaio dove le ho sistemata sarà circa di 60 mq tutto recintato con una parte coperta e l'altra scoperta. Le nutro con "misto polli", pappone di pane raffermo, scarti di verdure. So che adesso, visto il freddo, la produzione se non è ferma è sicuramente rallentata, ma vorrei arrivare preparato alla prossima primavera. Cosa mi consigliate di fare? GRAZIE!!
|
28/12/2010, 12:26 |
|
|
|
|
Aymo
|
La produzione non si ferma per il freddo, ma per il calare delle ore di luce, infatti negli allevamenti intensivi di ovaiole d'inverno tengono le luci accese per far si che la produzione non diminuisca, ma questo stressa molto le galline e le sfrutta troppo, per chi alleva in modo amatoriale è da evitare, riprenderanno a produrre bene da febbraio. Quello che gli dai va bene, non eccedere col pane , leggi sulla confezione del mangime la quantità proteica, se non è indicata, devi provvedere aggiungendo farina di soya oppure se hanno un pascolo grande provvedereano da sole cercando vermi e insetti. ciao
|
28/12/2010, 12:39 |
|
|
Vincenzo65
|
Grazie Aymo per le tue indicazioni. Riguardo alla quantità proteica sulla confezione riporta le seguenti indicazioni: Proteine Grezze 10% Oli e granaglie grezze 3,5% Cellulosa grezza 3% Ceneri grezze 6,5% Lisina 0,3% Metionina 0,2% Calcio 2% Sodio 0,2% Fosfato 0,35% Pensi che possa andare bene? Il prodotto è Bianconi AVIMIX Natura 35. Se devo aggiungere farina di soia c'è un dosaggio ed una tempistica da rispettare?
Ancora Grazie Vincenzo
|
29/12/2010, 10:59 |
|
|
Aymo
|
si, il mangime va bene,al massimo puoi aggiungere della farina di mais grossolana (qui da noi 35 euro al quintale) in una dose al 50% mangime e 50% mais e se hanno pascolo a disposizione razzoleranno da sole alla ricerca di insetti ed erbette ciao
|
29/12/2010, 11:24 |
|
|
Vincenzo65
|
Grazie Aymo!! Considera che il pollaio ha una estensione di circa 60/70 mq quindi per 8 gallinelle credo che sia sufficente. Grazie nuovamente Vincenzo
|
29/12/2010, 13:30 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Vincenzo65 ha scritto: Grazie Aymo!! Considera che il pollaio ha una estensione di circa 60/70 mq quindi per 8 gallinelle credo che sia sufficente. Grazie nuovamente Vincenzo Non proprio, V>incenzo. Una stima riduttiva del terreno che deve stare a disposizione di un capo (il limite minimo, cioè) per avere una valenza di pascolo sono 10 metri quadri. E' una stima riduttiva nel senso che, più piccola è la superficie totale, più deve aumentare la superficie a capo. In sostanza 60 metri quadri per 6 galline sono okay. Ma 600 metri quadri per 60 galline sono un gran bel pascolo, capito come? Le tue galline sono nate probabilmente circa un anno fa, ed è sbagliato far nascere le ovaiole in questo periodo proprio perchè, entrando in muta a settembre e riprendendo secondo i tempi che ti ha detto Aymo in soistanza finiscono per produrre pochissime uova durante il primo anno di vita. Se farai nascere i puylcini ad Aprile, non andranno in muta a settembre ma inizieranno a deporre e continueranno per tutto l'inverno. Poi di certo non sono comunque grandi ovaiole, mi viene quasi da pensare che siano figlie degli ibridi commerciali che si trovano in giro. Sarebbe da vedere qualche foto per capire se vale la pena o meno di aspettare.... Infine, comunque, secondo me dovr4esti aumentare il tenore proteico del mangime, visto che il pascolo, già scarso d'inverno, non credo oggi offra alle tue galline una integrazione sufficiente. Per il pellettato io non userei un misto polli ma un ovaiole. Ciao
|
29/12/2010, 13:37 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Allora adesso che è inverno le galline fanno meno uova del dovuto cmq sia li fanno ma con leggero ritardo ma per caso hai mai notato pezzi di guscio sul nido o sul pavimento incaso sia cosi credo che le loro uova se li potrebbero anche mangiare tutte le sante mattine oppure se ci sono dei topi ingiro essi sono ghiotti di uova. Se hai un gallo mettilo nel pollaio la sera prima che la gallina faccia l'uovo la mattina e vedi se poi spunta l'uovo...
|
29/12/2010, 13:54 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
le mie stanno riprendendo a deporre lentamente da una 15 cina di giorni, vedrai che a gennaio inizieranno anche le tue
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
29/12/2010, 13:55 |
|
|
Vincenzo65
|
Innanzi tutto un grossissimo GRAZIE a tutti per i preziosi consigli e le relative osservazioni. Rispondo a tutti a seguire. Per Curcuma.Messaggio recepito riguardo la superfice. Problemi non ne ho ed infatti domani mattina di buon'ora vado ed allargo la superfice di pascolo. Posso portarla tranquillamente a circa 150 mq. Certo...saranno al fresco perchè trattasi di superfice scoperta. Cambio regime di alimentazione e somministro mangime per ovaiole. Riguardo la razza o la provenienza mi era venuto anche a me il dubbio sulla lora bontà vista la loro parsimonia a fare le uova. Continuare ad aspettare od invitarle a pranzo o a cena visto che NON hanno mai fatto molte produzioni ????. Questo è il dilemma! Domani posto qualche foto e conto su una tua identificazione.... Per Gladiatore.Proprio stamattina ho aperto il confine tra il gallinaio ed il pollaio. Mi era rimasto un galletto di quelli che avevo all'ingrasso per alimentazione che era solo soletto ed ho pensato che un pò di compagnia non gli facesse male..Avevo visto giusto allora. Anche questa potrebbe essere una soluzione. No non ci sono mai stati gusci di uovo nel gallinaio. Magari..almeno avrei capito il problema. Vediamo domattina se c'è qualche sorpresa!! Per Mantovano 46Ti ringrazio per l'incoraggiamento ma come anticipato non sono state mai un fulmine di guerra...non disperiamo tuttavia; speriamo che con i vostri suggerimenti la situazione cambi. E' quasi kafkiano avere le galline...e comprare le uova!!! Vincenzo
|
29/12/2010, 16:59 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Vincenzo65 ha scritto: E' quasi kafkiano avere le galline...e comprare le uova!!! Vincenzo ah ah ah !!! No, diventa kafkiano solo se ti imbatti in qualcuno di noi...me incluso ! COmunque io aspetterei. Ripeto i conti li farai a febbraio, perchè ora è giusto e normale che non facciano uova. Se vuoi uova fin dal primo anno devi far nascere i pulcini ad aprile, in modo che NON vadano in muta a settembre/ottobre, ma la saltino. Posta le foto, le aspetto. Se vuoi allevare i tuoi futuri pollastri da quelle galline. è importante capire se sono o meno ibridi.
|
29/12/2010, 17:21 |
|
|