|
ovaiole che non fanno l'uovo
Autore |
Messaggio |
lele76
|
Ha acquistato 2 ovaiole da 15 giorni, sono in batterie da 60x60, la prima settimana mi hanno dato un uovo a testa al giorno, poi da una settimana uno ogni 2 giorni, da cosa può dipendere? é normale? L'alimentazione comprende 120g. al giorno di mangime con sfarrato di granoturco a testa e frutta e verdura fresca a volontà ciascuna. Sono sistemate in un posto fresco e tranquillo . Dove sbaglio? Saranno Ovaiole ? oppure mi hanno dato una fregatura?
|
03/05/2010, 15:28 |
|
|
|
|
gabdab
Iscritto il: 27/04/2009, 15:43 Messaggi: 84 Località: Bagno a Ripoli (Fi)
|
Troppo caldo / umido ?
|
03/05/2010, 15:54 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
la butto li come ipotesi, cambio di alimentazione? sai cosa mangiavano prima? il mangime che gli dai è per ovaiole? le ovaiole da reddito, in genere, sono parecchio pompate, riguardo il mangime, un cambio repentino con mangime non specifico potrebbe portare ad una riduzione della produzione, credo. aspettiamo risposte dagli esperti.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
03/05/2010, 16:23 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao, è capitato in questi giorni anche a me e non sapevo il perchè! ora grazie a voi ho una traccia, infatti gli ho cambiato l'alimentazione, passando da un farinato per ovaiole ad un pellettato per ovaiole. é l'unica cosa nuova che ho cambiato, allora potrebbe essere anche questo. Grazie ragazzi.
|
03/05/2010, 22:15 |
|
|
giuli
|
guarda e l'alimentazione......infatti lo sfarrato si da hai pulcini fino a che non raggiungono un certo peso,per cui i maschi vengono macellati mentre le femmine vengono tenute per l'uovo.......una volta che la gallina ha raggiunto 4 mesi e mezzo dalle da mangiare mangime per ovaiole fino a che non fanno il primo uovo.......da quel momento sostitisci l'alimentazione con del misto per polli mischiandoci dentro il mangime per le ovaiole,ogni 25kg di misto ci vanno 10KG di mangime per ovaiole......vedrai
|
04/05/2010, 17:19 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
usa l'ovaiolo per tutto il tempo della deposizione e vedrai che uova te ne fanno a mai finire
|
04/05/2010, 18:27 |
|
|
thunderblue37
Iscritto il: 03/05/2010, 12:01 Messaggi: 15 Località: caprarola ,viterbo
Formazione: diploma
|
devi comprarli il mangime per le ovaiole , perché prima pompavano le uova,scusa ma che li stai dando da mangiare? e importante .
|
04/05/2010, 19:21 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
lele da quanto leggo, credo proprio che sia dovuto al cambio di alimentazione. la composizione del mangime per ovaiole è molto differente, e pompa parecchio. secondo me guli ha ragione, fai come dice lei, continuando nel frattempo a dargli frutta e verdura. avranno un picco di produzione discendente, poi vedrai che ricominceranno gradualmente a produrre fino ad assestarsi su una produzione ottimale. magari sarà un tantino inferiore a prima, ma più naturale, secondo me.
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
05/05/2010, 11:34 |
|
|
thunderblue37
Iscritto il: 03/05/2010, 12:01 Messaggi: 15 Località: caprarola ,viterbo
Formazione: diploma
|
salve,lele fidate di quello che ti dice giulia perché cella ragione,poi prendere pure un po di farinaccio e dallo dopo che lo bagni un pochino con acqua , e lasciali acqua a discrezione
|
05/05/2010, 13:40 |
|
|
giuli
|
anche perche solo mangime per ovaiole sfonda letteralmente le ovaie alle galline.......l'ovaiola cosi chiamata in gergo e un mangime composto principalmente da soia e da altri miscugli stimolanti per la gallina.....se si legge sull'etichetta ce scritto estratto di soia geneticamente modificata,soia geneticamente modificata il che significa che dando solo ovaiola le vostre galline finiranno come quelle industriali in batteria.......per questo ho detto che ogni 25 kg di misto ce ne vogliono 10 di oviola..........poi d'inverno quando le fanno di meno le uova la dose puo essere aumentata......ma nel periodo caldo cioe d'estate io tolgo persino del tutt l'ovaiola perche su 25 galline che ho raccolgo una media di 23 uova al giorno per cui l'ovaiola e inutile........occhio a quello che date alle vostre galline l'alimentazione e importante
|
05/05/2010, 21:02 |
|
|