|
Autore |
Messaggio |
MAUROTROVA
Iscritto il: 08/06/2009, 22:39 Messaggi: 395 Località: Borgomanero
|
GRAZIE, INFATTI IO HO ALCUNI RIPARI ALL'INTERNO DELL'AREA DOVE GIRANO LIBERE, ED E' PROPRIO PER QUESTO CHE SONO RIUSCITI A SALVARSI NASCONDENDOSI. LE PRIME 6 CHE AVEVO INSERITO, NON MI HANNO DATO PROBLEMI FORSE PERCHE' ERANO ANCHE PIU' PICCOLE LE OVAIOLE. ORA ASPETTERO' UN PO' DI PIU' CON QUESTE 4. HO ANCHE NOTATO CHE LE OVAIOLE, CHE SONO ANCHE LE PIU' GRANDI, SONO DI UNA PREPOTENZA INAUDITA. CONTINUANO A PUNTARE I PICCOLI E SPESSO NON LI LASCIANO MANGIARE IN PACE. IO QUANDO POSSO RIMANGO DI GUARDIA, E NEL FRATTEMPO I PICCOLI (QUASI 3 MESI) MANGIANO. MI DANNO UN PO' DA FARE, MA SONO CONTENTO DI AVERLE.
QUALCUNO SA DIRMI A CHE TEMPO DOVRO' MACELLARE LE ANATRE MUTE ORA HANNO CIRCA UN MESE E MEZZO. E CRESCONO A VISTA D'OCCHIO......
CIAO A TUTTI GRAZIE
|
26/07/2009, 19:13 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao dipende molto da come sono allevate, se girano in un ampio spazio io non le macellerei prima dei 6 mesi, anzi, mentre se fanno poco movimento e non manca loro il cibo ingrasseranno prima con più grasso sulla carne e quindi potresti anticipare la macellazione ma la carne sarà meno saporita anche se più tenera. pensa che io ne ho una che ha 9 anni, ed un germano maschio di 8. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
26/07/2009, 20:13 |
|
|
MAUROTROVA
|
AL MOMENTO SONO IN UN AREA DI CIRCA 3 MQ, POI UNA VOLTA AL GIORNO ESCONO PER L'ORA D'ARIA. GIRANO IN CORTILE E POI DENTRO, MANGIANO MOLTO MANGIME....
GRAZIE.
|
26/07/2009, 20:52 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ti conviene razionarglielo ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
26/07/2009, 20:58 |
|
|
orlandopatti
|
io ho 4 galline e hanno cominciato a far uova a giugno.da allora fanno 4 uova al giorno e tutti i giorni caldo pioggia freddo. Sempre nel covatoio dove ho messo dal primo giorno un "enice" si chiama così in dialetto ciociaro l'uovo indice. acqua a volontà e cibo 1/3 mangime ovaiola 1/3 orzo 1/3 granturco messo nella mangiatoia appesa al soffitto. Dimenticavo: le faccio uscire nel giardino, non tutti i giorni, per circa 2 o 3 ore.
|
24/10/2009, 20:12 |
|
|
MAUROTROVA
|
ciao a tutti, le mie ovaiole hanno fatto una pausa (sciopero) per circa 10-12gg, dopo aver portato via le altre galline per la macellazione, si sono trovate sole in 6 ovaiole. poi dopo circa 2 settimane ho messo nel pollaio 6 capponi, di circa 2 kg. e come d'incanto hanno ripreso a fare 5 uova al giorno. domanda: a voi in questo periodo ne fanno uova?, può essere che una non le abbia mai fatte? non ne ho mai trovate 6, nemmeno per una volta, percui penso che una sia sterile....
ciao
|
25/10/2009, 17:03 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Adesso tutte le galline allevate all'aperto, con libera visione del fotoperiodo, depongono poco o niente, se fanno 5 uova la giorno depongono tutte, saluti, Mario
|
25/10/2009, 17:53 |
|
|