Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

07/04/2013, 20:20

ragazzi, aiutatemi. sono entrato da poco nel mondo delle ovaiole e vorrei far nascere dei pulcini di ovaiola.. ho capito che, dopo aver tenuto nel pollaio qualche ovaiola e un gallo, posso poi far covare le uova da una chioccia (cocincina mi pare sia una razza da cova) e al momento della schiusa allevare i pulcini..giusto o ho saltato qualcosa? ora mi chiedevo, il gallo di che razza deve essere se nel pollaio ho delle livornesi e delle isa? i pulcini devo vaccinarli in qualche modo? grazie a chi mi aiuterà! ;)

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

07/04/2013, 20:39

i galli che ti consiglio sono due: uno è il maschio delle ovaiole rosse che in questo sito http://www.agricarboni.it/prodotti-avicoli-polletti.php viene chiamato eureka e viene usato per fare il cappone leggero, l'altro è un gallo di livornese da capoannone che spesso si può trovare ai consorzi insieme alle livornesi.
se dovessi scegliere io prenderei il gallo livornese da capannone perché "meno ibrido" cioè è stato creato incrociando due linee di livorno e non due razze differenti e quindi la disgiunzione dei caratteri in f2 sarà minore (questo solo se incroci il gallo livornese con le galline livornesi).

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

08/04/2013, 14:44

Il gallo può essere di razza o no.

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

08/04/2013, 21:12

Evitate di dare consigli senza riflettere un attimo!: Come puoi consigliare come gallo un ibrido da uova di linea terminale Eureka per giunta!? :shock: ....Conosci bene l'Eureka?.....la sua genetica?....... :? i suoi difetti? :?

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

08/04/2013, 23:14

io ho provato una volta a tenere un gallo di quelli per aumentare la taglia ai miei ibridi. a parte che per smuoverlo sebbene giovane ci voleva la dinamite, quando ho tenuto un galletto dei miei quel bestione se ne è scappato via.. non sono adatti per la riproduzione.. solo per fare un bel salto in griglia!

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

08/04/2013, 23:42

Sconsiglio di riprodurre ovaiole o ibridi da carne.
La prole non manterrà nè le caratteristiche di deposizione nè la carne nè la rapidità di crescita.

Se vuoi iniziare a fare crescere pulcini tuoi, prenditi una razza pure.
Con la livorno potrebbe andare, se hai livornesi sai che fanno uova bianche e le ovaiole uove rosate.

Se vuoi provare a fare incroci, utilizza maschio e femmina anche di razza diversa, ma pura, non ibridi, che si portano dietro geni improbabili.

Re: ovaiola+gallo-->uovo-->chioccia-->pulcino

09/04/2013, 16:50

vorrei avere un chiarimento.
gli ibridi commerciali (qualunque essi siano) vengono dati dall'incrocio di due o più linee pure selezionate per l'attitudine desiderata nell'ibrido finale, e questo credo sia vero.
quindi nell'ibrido le caratteristiche strettamente legate a questa attitudine sono abbastanza fissate dato che entrambi i genitori le possedevano tutte o una buona parte.
naturalmente nell'ibrido vi è anche l'effetto dell'eterosi e qualche gene può non essere presente in entrembi i genitori e quindi alcuni di questi geni possono essere eterozigoti nell'ibrido.
è vero?
naturalmente le caratteristiche legate a colorazione e corporatura non sono affatto fissate.
non vorrei suscitare un vespaio (dato che l'argomento ibridi commerciali è molto delicato ) vorrei avere solo un chiarimento.
grazie a tutti in anticipo :) :)
Rispondi al messaggio