Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ovaiola che cova

22/07/2015, 11:15

stufo di usare l'incubatrice per le schiuse ho comprato una nanetta per la cova, visto che avevo solo ovaiole... giustamente appena la nana schiude la sua prima covata chi decide di inchiocciarsi?

DSC03660bis.jpg


istinto materno condizionato dalla vista dei pulcini in giro per il pollaio?

Re: ovaiola che cova

22/07/2015, 11:31

Ciao, non credo che sia la vista dei pulcini. Le ovaiole covano, anche se non spesso come altre specie di galline o le mitiche nanette. Diverse galline isa, soprattutto se vengono lasciate loro un po' di uova, dopo qualche tempo, e soprattutto d'estate, iniziano a covare. Almeno questa è la mia esperienza.

Re: ovaiola che cova

22/07/2015, 12:01

boscoverde ha scritto:Ciao, non credo che sia la vista dei pulcini. Le ovaiole covano, anche se non spesso come altre specie di galline o le mitiche nanette. Diverse galline isa, soprattutto se vengono lasciate loro un po' di uova, dopo qualche tempo, e soprattutto d'estate, iniziano a covare. Almeno questa è la mia esperienza.

no ovviamente la parte dei pulcini era ironica..:D lei è con me da 3 anni e mai aveva avuto questo comportamento addirittura è stata lei a farsi le uova nel nido da cova dove prima c'era la nanetta, io non me ne sono neanche accorto, non trovando le sue uova ho pensato fosse in muta, ora vedo se continua a starci sopra gli cambio le uova che non so se quelle sono buone

Re: ovaiola che cova

22/07/2015, 12:18

Ah bene, ho capito. Nel mio primo messaggio ho toppato, dovevo scrivere razze e non specie di galline. :mrgreen: :oops:

Re: ovaiola che cova

22/07/2015, 13:32

Capita che le Isa vadano in cova. Succede di solito dopo il secondo anno. Tuttavia non è detto che la cosa si ripeta.
Rispondi al messaggio