Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

OTTIMA INCUBAZIONE

11/04/2011, 18:37

CIAO ragazzi,
legggendo tutte le volte i post sulle vostre schiuse, notavo risultati di schiusa + che ottimali rispetto ai miei, le mie percentuali si aggiravano sul 10-20%, ma finalmente sono riuscito a portare a termine un ottima incubazione, appena spento il gira uova al 18 giorno ho cominciato a nebulizzare le uova con acqua tre volte al giorno. risultato?

24 uova incubate 23 nati ed uno morto nell'uovo, purtroppo l'uovo si era incrinato e nn me ne ero accorto, l'avrei scartato a priori.
posterò appena potrò le foto dei pulcini ancora in incubatrice.
domani le passerò nell'allevatrice

Adesso vengo al dunque i pulcini sono frutto dell'unione tra un gallo di plymouth rock barrata e le ISA, forse si è verificata l'autosessatura xkè ho circa una meta di pulcini dalle sembianze di piccoli di plymouth barrate e metà giallini, ora quali dovrebbero essere i maschi e quale le femmine??

Grazie a tutti
Gianluca

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

11/04/2011, 19:10

Una curiosità, che incubatrice hai che ti ha costretto a nebulizzare le uova 3 volte al giorno?
Per nebulizzare intendi che gli spruzzavi proprio la polvere d'acqua sopra le uova? In che quantità (tipo quante spruzzate)?
Grazie e complimenti per l'ottimo risultato!

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

11/04/2011, 19:30

infatti perchè nebulizzare?

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

11/04/2011, 20:21

:?: ma son io che ho fatto la domanda!! :D

cmq per rispondere agli amici, ho una novital covatutto 24, con gira uova automatico.
4 incubate sempre le solite galline e solito gallo, sempre stesso numero di uova 24 incubate 3 nati o 2.
notavo che nelle uova nn schiuse trovavo il pulcino ben formato ma morto.
ho dedotto, ma potrei sbagliarmi, che molto probabilmente nn sono riusciti a rompere il guscio.

che fare??
:shock: :? mi son letto tutti i post sul forum che trattavano di incubazione e schiuse anche su altre sezioni come avicoli e fasianidi!! :shock: :shock:

insomma alla fine il fattor comune era aumentare l'umidità nell'incubatrice negli ultimi 3 4 giorni.
purtroppo lo facevo riempendo fino all'orlo la vaschetta dell'acqua presente nella covatutto come sulle istruzioni della ditta stessa, ma ciò forse nn bastava.
allora ho provato a nebulizzare l'acqua con uno spruzzino, come si fa per le uova di oche!

cosi ho "sperimentato" questa soluzione dal 18° giorno in poi,il pulcino in tale giorno è quasi del tutto formato, ho pensato che nn potevo creare problemi.e così ho proceduto.
Visto i risultati risultati ora nn saprei dirvi se questo è dovuto a ciò che ho fatto, dovrei vedere alla prossima incubata.
ora però metto a riposo un po' l'incubatrice visto che sono quasi 55 giorni che nn la spengo!!! :D

la quantita spruzzata?? nn ho avuto un criterio, spruzzavo e basta.

ciao Gianluca

ah... comunque grazie a tutti voi utenti e moderatori che con i vostri interventi, le vostre idee, ingegni, ed esperimenti riusciamo a trovare delle "soluzioni ai nostri dubbi o quesiti.

ah cmq il post è ancora aperto per la mia domanda che nn ha ancora avuto risposta :D :D :D

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

11/04/2011, 21:11

E' interessate il fatto della nebulizzazione, non avevo mai sentito di nebulizzare le uova di gallina. Sono contento della tua eccellente schiusa, l'unico consiglio è che nella tua incubatrice una covatutto 24 aggiungere un altra vaschetta grande la metà di quella presente(negli ultimi 3 gg), la riempi d'acqua e cosi non avrai bisogno di nebulizzare, io in questa maniera ho avuto schiuse su 9, 9 nati perfetti, su 18, 13 nati e le 5 uova avevano problemi di malformazioni, comunque una percentuale soddisfaciente.
Saluti Leonardo

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

13/04/2011, 17:05

Pulle ha scritto:E' interessate il fatto della nebulizzazione, non avevo mai sentito di nebulizzare le uova di gallina. Sono contento della tua eccellente schiusa, l'unico consiglio è che nella tua incubatrice una covatutto 24 aggiungere un altra vaschetta grande la metà di quella presente(negli ultimi 3 gg), la riempi d'acqua e cosi non avrai bisogno di nebulizzare, io in questa maniera ho avuto schiuse su 9, 9 nati perfetti, su 18, 13 nati e le 5 uova avevano problemi di malformazioni, comunque una percentuale soddisfaciente.
Saluti Leonardo


E invece il discorso di mettere l'acqua anche sul fondo dell'incubatrice?
No perché sto al 17° giorno e la seconda vaschetta non l'ho messa dall'inizio e ora non saprei come farla passare per metterla sul fondo!

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

13/04/2011, 17:19

Non lo so come potresti fare, mettila sul piano delle uova, stai attento in fase di schiusa però che non ci vadano dentro.
Saluti Leonardo.

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

13/04/2011, 21:03

Pulle ha scritto:Non lo so come potresti fare, mettila sul piano delle uova, stai attento in fase di schiusa però che non ci vadano dentro.
Saluti Leonardo.

Per ora ho cominciato a mettere un pò di acqua sul fondo (oltre che nella vaschetta) e l'umidità dovrebbe essere aumentata visto che si è formata più condensa sulla parte trasparente dell'incubatrice, mentre le uova sembrano ancora belle asciutte, d'altronde hanno una buona ventilazione!

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

15/04/2011, 15:33

RIPOSTO LA MIA DOMANDA NELLA SPERANZA CHE QUALCUNO MI RISPONDA
I pulcini sono frutto dell'unione tra un gallo di plymouth rock barrata e le ISA, forse si è verificata l'autosessatura xkè ho circa una meta di pulcini dalle sembianze di piccoli di plymouth barrate e metà giallini, ora quali dovrebbero essere i maschi e quale le femmine?? :? :? :?

GIANLUCA
Allegati
Immagine 001.jpg
DATA MESSA A DIMORA DELLE UOVA IN INCUBATRICE
Immagine 002.jpg
LA MI PICCOLA INCUBATRICE 50 GIORNI "FULL TIME" DI INCUBAZIONI NO-STOP
Immagine 003.jpg
ED ECCO I PICCOLI!!
Immagine 004.jpg
23 PULCINOTTI SU 24 UOVA INCUBATE.
INCROCIO GALLO PLYMOUTH X GALLINE ISA

Re: OTTIMA INCUBAZIONE

15/04/2011, 15:44

la risposta non la sostenere, ma ti voglio fare
congratulazioni! Sono stupendi.
Rispondi al messaggio