ma son io che ho fatto la domanda!!
cmq per rispondere agli amici, ho una novital covatutto 24, con gira uova automatico.
4 incubate sempre le solite galline e solito gallo, sempre stesso numero di uova 24 incubate 3 nati o 2.
notavo che nelle uova nn schiuse trovavo il pulcino ben formato ma morto.
ho dedotto, ma potrei sbagliarmi, che molto probabilmente nn sono riusciti a rompere il guscio.
che fare??
mi son letto tutti i post sul forum che trattavano di incubazione e schiuse anche su altre sezioni come avicoli e fasianidi!! insomma alla fine il fattor comune era aumentare l'umidità nell'incubatrice negli ultimi 3 4 giorni.
purtroppo lo facevo riempendo fino all'orlo la vaschetta dell'acqua presente nella covatutto come sulle istruzioni della ditta stessa, ma ciò forse nn bastava.
allora ho provato a nebulizzare l'acqua con uno spruzzino, come si fa per le uova di oche!
cosi ho "sperimentato" questa soluzione dal 18° giorno in poi,il pulcino in tale giorno è quasi del tutto formato, ho pensato che nn potevo creare problemi.e così ho proceduto.
Visto i risultati risultati ora nn saprei dirvi se questo è dovuto a ciò che ho fatto, dovrei vedere alla prossima incubata.
ora però metto a riposo un po' l'incubatrice visto che sono quasi 55 giorni che nn la spengo!!!
la quantita spruzzata?? nn ho avuto un criterio, spruzzavo e basta.
ciao Gianluca
ah... comunque grazie a tutti voi utenti e moderatori che con i vostri interventi, le vostre idee, ingegni, ed esperimenti riusciamo a trovare delle "soluzioni ai nostri dubbi o quesiti.
ah cmq il post è ancora aperto per la mia domanda che nn ha ancora avuto risposta