Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Opinione su vendita/RIMBORSO 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Vorrei chiedere un parere:
vendita di uova tramite spedizione, l'acquirente lamenta scarsissimi fecondità delle uova. Il venditore è tenuto al rimborso delle uova bianche?

24/06/2019, 13:43
Profilo

io testo personalmente la fertilità e non spedisco con il caldo. Il mio imballo è super.
C'è gente che ci prova! Ultimamente mi è capitato il caso di uno che mi ha detto che le uova sono arrivate tutte rotte. Quando mi diceva il nr magicamente la conversazione cadeva! Non si capiva nulla.
Mi ha detto che gli ho venduto un altro tipo di uovo…
Io filmo mentre imballo!

24/06/2019, 15:34
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Grande Alice!

@petfree a volte si trovano persone scorrette, sia come compratori sia come venditori.
Bisognerebbe avere dei feedback (in questo forum ci sono, e anche nei vari gruppi Facebook), prima di effettuare una compravendita.

24/06/2019, 19:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Con il trasporto il rischio aumenta, ma puirtroppo ci sono anche i furbi, ne ho fatto le spese personalmente qui sul forum..
non è una scelta logica a mio parere spedire uova fecondate a troppi kilometri di distanza, nè per il venditore e tanto meno per l'acquirente.

Ciao

24/06/2019, 20:23
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
mah! ho acquistato uova sia dal profondo nord che dal profondo sud..non sono mai arrivate rotte, per quanto riguarda la fertilità nascono al 60% ...le mie arrivano al 70% ....non mi sono mai lamentato.

24/06/2019, 22:20
Profilo

Formazione: laurea
ripeto la domanda: IL VENDITORE E' TENUTO AL RIMBORSO?

25/06/2019, 0:18
Profilo

Formazione: Geometra
petfree ha scritto:
Vorrei chiedere un parere:
vendita di uova tramite spedizione, l'acquirente lamenta scarsissimi fecondità delle uova. Il venditore è tenuto al rimborso delle uova bianche?

Innanzi tutto bisogna vedere che accordi e condizioni sono stati stabiliti all'origine.
La maggior parte dei venditori garantisce un minimo di percentuale di fecondità ed eventuale rimborso.
E' chiaro che non basta la parola e non è detto che non ci siano stati problemi durante l'incubazione.
Quindi il venditore ha bisogno di una qualche prova (foto durante la speratura e delle uova bianche), altrimenti tutti possono pretendere il rimborso.

Saluti, Gianni

25/06/2019, 9:04
Profilo

Ti ha mandato foto???
Io sono sicura del mio prodotto e non rimborso chi ci marcia.

25/06/2019, 9:24
Profilo WWW

Ciao,

Rimborso: dipende dall'accordo (anche verbale) che avete fatto prima della spedizione.

Per la prima volta quest'anno mi sono arrivate uova rotte in una spedizione dalla Germania. Ho mandato le foto ed il venditore mi ha offerto uno sconto sulla prossima spedizione. Erano uova costose. Con la spedizione ognuno si avvicinava a 7-8 euro (con le uova rotte alla fine ho pagato 10 euro a uovo). I venditori tedeschi spesso mettono qualche frase per dire che "non sono nè il gallo nè il postino" è perciò le uova vengono vendute come "visto e piaciuto" con la responsabilità del venditore che finisce al momento in cui lui consegna il pacco all'ufficio postale.

Se non hai fatto nessun tipo di accordo, potresti essere tenuto al rimborso. Difficilmente qualcuno ti tira davanti ad un giudice in questo caso, perciò sarebbe auspicabile risolvere la questione con il buon senso. Cerchi un accordo con l'acquirente che tiene più o meno soddisfatto entrambe le parti.

Anche se il tuo imballaggio era super, può succerede che le uova si rompono o che vengono maltrattate troppo durante la spedizione causando l'infertilità. Non è colpa di nessuno, neanche il postino a mio avviso, perchè le uova non sono "nate" per essere spedite.

Per quanto riguarda uova diverse da quelle ordinate. A me è capitato due volte che mi hanno spedito uova di razza mista. In entrambe i casi ho preferito credere alla buona fede del venditore, e non ho fatto storie.

So che non hai chiesto consigli, comunque: se fossi in te rimborserei i soldi e segnerei il nome per ricordarmi di non vendere mai più niente alla persona in oggetto. Non vale la pena nè arrabbiarsi, ne mettersi a discutere.

28/06/2019, 21:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]