Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 12:24

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
OPERAZIONE SALVATAGGIO... 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
Da un po' di giorni sto avendo qualche problemuccio con le mie lionate.
Due delle 5 galline presentano mancanza di piume sulla schiena, in prossimità della coda e la cosa giorno dopo giorno si è accentuata sino a costringermi ad allontanare temporaneamente i due focosi galli dal pollaio.
Ma, a quanto pare, i due galletti centrano ben poco... stasera mi si è presentato una scena da far rabbrividire: una delle due galline aveva uno squarcio, proprio dove mancavano le piume grande quasi come un palmo di mano e del sangue coagulato nella zona.
La pelle si presentava asportata ed io non sapevo cosa fare!
Non mi andava di sopprimere la bestiola e presentarmi dal veterinario con un pollo non credo sia cosa comune!
Ho fatto i salti mortali per reperire un forte disinfettante ed ago e filo da sutura per uso umano.
Armato di coraggio, con un mio amico, ho proceduto a CUCIRE la ferita della povera disgraziata...
Le ferita, lunga circa 5 cm è stata disinfettata, cucita ed incerottata!
Ora spero che la piccola non rimuova garza e punti.
Spero che la ferita si sani e che la bestiola si rimetta.
Ma a prescindere vi chiedo:
COSA O CHI HA POTUTO PROVOCARE TALE FERITA?
In anticipo vi dico che nessun animale dannoso può accedere al pollaio che risulta blindatissimo dopo la brutta esperiena dell'anno scorso.
Unico animale è un topolino di campagna che spesso vedo correre tra le granaglie e tra la paglia ma è un essere minuscolo di pochissimi cm!!! e non credo possa essere lui l'artefice.
Saluti, Massimiliano.

Allegati:
Foto-0067 - Copia.jpg
Foto-0067 - Copia.jpg [ 115.47 KiB | Osservato 2148 volte ]
Foto-0068 - Copia.jpg
Foto-0068 - Copia.jpg [ 102.7 KiB | Osservato 2148 volte ]
Foto-0069 - Copia.jpg
Foto-0069 - Copia.jpg [ 147.28 KiB | Osservato 2148 volte ]
10/02/2011, 3:57
Profilo

ciao massimiliano, mi spiace molto, sei certo di non avere spuntoni di ferro, spigoli, oppure qualsiasi altra cosa tagliente che possa aver causato la ferita. :?:

tra le galline vi è una dominante :?: anche se credo improbabile si stata lei, sono purtroppo quei casi che non potendolo vedere in diretta quando accade diventa quasi impossibile dire con certezza quale ne sia la causa. speriamo si rimargini e che continui a deporre, ma sopratutto che sia finita li.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

10/02/2011, 4:18
Profilo

Formazione: diploma analista contabile
Da profana potrei dirti che le galline sono spietate, e se a questo esemplare mancavano già un pò di piu,e sulla schiena le altre potrebbero averla presa di mira!
Ti racconto un fatto!
Un giorno ad una gallina si era rotto un uovo dentro che poi ha emesso, ovviamente il dietro era tutto sporco di una roba tipo uovo strapazzato e la bestiola nn era arzilla come sempre, le altre curiosone che vedevano qualcosa di strano hanno iniziato a becchettare becchettare becchettrae.....................................................
l'indomani mia madre vedeva che questa gallina era più gonfia del solito e stava in un angolino tutta solitaria e vedeva le altre giocare a rincorrersi qualcosa di lungo tipo vermi o altro!
Boh, ha pensato poverina stà male fammi dare un'occhiata, la prende eheeeeeeeee :o una piuma la guarda e :o :o :o , l'avevano eviscerata, svuotata completamente delle budella piano piano o forte forte nn so ma da un pò di sporco dietro l'avevano massacrata!
Uccisa e ispezionata dentro gli era rimasto ben poco, tutte le budella tirate via! :evil: :o :shock:
Le galline sono strane davvero!

10/02/2011, 8:10
Profilo

caso similare al tuo e purtoppo la scoperta fu che sono state le sue compagne di pollaio nel mio caso... prova i soliti rimedi se ti accorgi che sono loro.... acqua con sale, sali minerali nel mangiare,
piu mangiatoie e spazio spazio per il pascolo.... almeno io ho risolto cosi

10/02/2011, 8:15
Profilo

Maximiliano ha scritto:
.... e presentarmi dal veterinario con un pollo non credo sia cosa comune!

Massimiliano!
Ma povera!!! :o L'hai isolata per farla guarire tranquilla? Hai tutta la mia solidarietà, lo so che non è facile intevenire sui propri animali quando è necessario e nessuno può farlo per noi.
Non ti vergognare di chiamare il veterinario per una gallina!!! Io all'epoca ho fatto un giro di telefonate veterinarie quando ho avuto bisogno per una gallina ibrida, mi sono sentita terribilmente in imbarazzo :oops: mentre ero al telefono ho messo una mano sugli occhi e mi sono sdoppiata da me stessa per non sentirmi chiedere aiuto per una gallina MA L'HO FATTO!!!!!!!!!!! Tu hai delle Lionate conoscere un veterinario è importante. Hai fatto tanti chilometri per averle vai per la tua strada e poi un veterinario che vale è uno che cura anche una formica.
E comunque, in due ti hanno dato la stessa risposta, io seguirei i loro suggerimenti.
Tienici aggiornati e spero il meglio per le tue Robuste.
Ciao Susanna

10/02/2011, 10:01
Profilo

Ciao Max,

chiedi al veterinario, cmq ti consiglio di trattare con antibiotico tramite iniezione alare con ago da insulina per almeno 5 gg e sulla sutura metti una crema tipo gentamicina (libera vendita) ad uso umano.

Ho avuto diversi casi simili tra i vari animali e cavalli e mi sono fatto un po' il callo.

I veterinari cmq non hanno nessun problema a cucire i polli ... anzi ... il mio ormai si e' rassegnato ..:-)

Ciao

10/02/2011, 10:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao max quoto lolita (se ho ben capito dove vuole andare a parare :D )le galline sono tra gli animali piu intolleranti e violenti della bassa corte,come tutti i galliformi,appena vedono 1 po di sangue si trasformano in vampiri,puo anke darsi ke la pelle della gallina montata in continuazione dal maschio si sia danneggiata e sia uscito 1 po di sangue,a ma alla vista della sostanza rossa tutte le altre non devon averci visto piu e l'hanno aggradita,per curiosita il rapporto maschi femmine comè?nel senso quanti galline hai per ogni gallo?

10/02/2011, 11:41
Profilo

Ciao a tutti, e' successa la stessa identica cosa anche a me, ne ho parlato recentemente in una discussione dal titolo "galline ferite da gallo o topi?", la ferita e' identica con la differenza che le mie non hanno la schiena senza piume, una sono riuscita a salvarla l'ho cucita e dato l'antibiotico,( lei viveva da sola a parte quando le libero tutte insieme), ma dopo che ho tolto i punti, la ferita si e' riaperta :o ho seguito le indicazioni del veterinario i punti sono stati tolti dopo 10 giorni, allora deduco che se l'e' riaperta lei.. ora ha di nuovo i punti speriamo bene... l'altra me ne sono accorta troppo tardi e l'ho dovuta sopprimere. Loro le ferite le avevano sotto l'ala. Il fatto e' che prima erano di + nel pollaio e non si erano mai azzannate ora sono di meno e hanno fatto questo!

10/02/2011, 12:33
Profilo

grazie per la tua soddisfacente risposta, io sono una neofita e quindi mi fa molto piacere avere la possibilita' di "ascoltarti". Ti chiedo ancora questo, quindi la mia gallina messa da parte puo' da sola andarsi a beccare la sua ferita?

10/02/2011, 13:17
Profilo

ciao vecio, su molte cose che ci accomunano non possiamo certo mettere la TEORIA dello spazio e lo sai. adesso ti chiedo; a partire dall'anno prossimo (salvo proroghe) non si potranno più allevare galline in batteria, dovranno essere allevate a terra, secondo te un allevamento di 200.000 galline quanti mtq. pensi mettano a disposizione per gallina :?: 10 mtq. :?: oppure mezzo mtq. per capo :?: io dico che opteranno per la seconda soluzione, ed allora :?: cosa si dovranno aspettare delle danze tribali con banchetto delle galline più deboli :?: e se ciò accadesse sei convinto che le ucciderebbero tutte per paura che continui la mattanza :?: avrei decine di casi da portarti dove è dimostrato che vivono in assoluta tranquillità senza avere i famosi 10 mtq a capo in certi casi non arrivano nemmeno a 5 (dall'alba alla libera uscita è il mio caso) e credo che molti altri forumisti abbiano un pollaio recintato dove le galline passano buona parte della giornata nelle mie condizioni.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

10/02/2011, 13:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo