Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Olio di neem. Sospendere la consumazione di uova?

01/01/2020, 21:46

Buona sera, ho il mio Gallo che ultimamente soffre di parassiti. Deambula ovvero non si muove per via di una lesione alla zampetta. In una farmacia veterinaria mi hanno dato "Camon Spot On" da 3 mm con principio attivo Olio di neem. Il dosaggio consigliato dalla farmacia è alcune gocce sopra una pezzetta e passarlo nei suoi punti nevralgici. Lui è separato dalle galline. Uso in oltre anche un macerato di aceto e aglio. I risultati si stanno vedendo. Devo sospendere la consumazione delle uova x via dell'olio di neem?

Re: Olio di neem. Sospendere la consumazione di uova?

01/01/2020, 22:04

Ben strana domanda.
Olio di neem è un prodotto che di per sé è bio: tu te ne servi oltretutto in piccolissime dosi per uso topico su un gallo e ti preoccupi delle uova che fanno ovviamente le galline e non certo il gallo?
Davvero mi è impossibile comprendere il nesso che ci sarebbe dal punto di vista tossicologico (a meno che si voglia scherzare un poco...cosa che peraltro apprezzerei)

Re: Olio di neem. Sospendere la consumazione di uova?

01/01/2020, 22:07

Il nesso che io vedo è questo. Pur essendo anche un prodotto bio è comunque un prodotto molto più forte ad esempio di aglio, aceto, limone etc. Visto che la prudenza non è mai tanta, ho chiesto in forma precauzionale perché pur essendo separato il Gallo è sempre nel pollaio con le Galline.
Rispondi al messaggio