Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 7:05

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oleandri: pericolo per i polli? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Ieri mi sono portato a casa 5 Mericanei della Brianza, 4 pulcinotte e un pulcinotto, che intendo destinare alla cova la prossima primavera. Per loro sto allestendo un recinto separato dagli altri ma ho un dubbio: so che gli piace svolazzare e vorrei lasciargli la possibilità di salire sugli alberelli circostanti, però uno è un oleandro che so essere leggermente velenoso. Mi scoccia tagliarlo perchè è molto bello, spostarlo non se ne parla, troppo grosso. Posso fidarmi a lasciarlo lì o rischio di trovarmi gli animali lunghi distesi? :shock:

Gradirei vostro parere, grazie!

P.S. sono le prime nanette, sono ADORABILIIIIIIII a lavoro ultimato posto foto :mrgreen:

07/08/2010, 8:46
Profilo

gabrielebig ha scritto:
Ciao a tutti

Ieri mi sono portato a casa 5 Mericanei della Brianza, 4 pulcinotte e un pulcinotto, che intendo destinare alla cova la prossima primavera. Per loro sto allestendo un recinto separato dagli altri ma ho un dubbio: so che gli piace svolazzare e vorrei lasciargli la possibilità di salire sugli alberelli circostanti, però uno è un oleandro che so essere leggermente velenoso. Mi scoccia tagliarlo perchè è molto bello, spostarlo non se ne parla, troppo grosso. Posso fidarmi a lasciarlo lì o rischio di trovarmi gli animali lunghi distesi? :shock:

Gradirei vostro parere, grazie!

P.S. sono le prime nanette, sono ADORABILIIIIIIII a lavoro ultimato posto foto :mrgreen:

Dire leggermente velenoso è una scorrettezza. Secondo le mie informazione l'oleandro è velenoso per il fiore, per le foglie per le radici e per la legna se la usi per farti qualcosa alla brace. In U.S.A è proebitto piantarlo, i mandriani italici dicono che con due o tre foglie mangiate da una mucca, questa cambia vita. Lo scrivente che per indole doveva fare il ricercatore, ma per volontà divina è stato destinato a lavandini e gabinetti. Da bambino a succhiato un fiore dell'oleandro dico uno ed in un giro di un paio di secondi mi sono venuti meno le gambe, ma come mi sono ripreso ho voluto riprovare, ecco l'animo del ricercatore, per vedere se si ripeteva il fenomeno del venire meno le gambe ed il fenomino si è ripetuto. Un vecchietto ha visto la scena e mi ha detto ch'è una pianta molto velenosa. Inoltre so che gli inzetti non sopportano il suo profumo e stanno lontano da essa, in questo modo almeno puoi mettere al sicuro i polli dal vaiolo portatto dalle zanzare, perciò oleandro molto velenoso, ma comodo per i polli, infondo secondo me loro sanno cosa beccare, almenochè noi con i nostri incroci non li abbiamo rincretiniti. Ciao

08/08/2010, 0:31
Profilo

Grazie Emanuele! Per ora provo a lasciarlo e le tengo sotto osservazione i primi tempi.
Ho chiesto anche alla vecchietta contadina qua vicino, che pure ha polli e oleandri, la quale m'ha detto che loro dovrebbero sapere da sè di non mangiarlo. Beccano solo le cimette fresche non le foglie o i rami, quindi in teoria se lo tengo pulito in basso non ci sono problemi, anche se c'è il rischio che assaggino i fiori caduti :? . Speriamo bene. Se ho problemi riferisco a tutti.

Dovessero esserci altri pareri sono più che benvenuti.

Saluti baci e abbracci :D

08/08/2010, 7:23
Profilo

gabrielebig ha scritto:
Grazie Emanuele! Per ora provo a lasciarlo e le tengo sotto osservazione i primi tempi.
Ho chiesto anche alla vecchietta contadina qua vicino, che pure ha polli e oleandri, la quale m'ha detto che loro dovrebbero sapere da sè di non mangiarlo. Beccano solo le cimette fresche non le foglie o i rami, quindi in teoria se lo tengo pulito in basso non ci sono problemi, anche se c'è il rischio che assaggino i fiori caduti :? . Speriamo bene. Se ho problemi riferisco a tutti.

Dovessero esserci altri pareri sono più che benvenuti.

Saluti baci e abbracci :D

Ciao Gabri, senti deve vedere se la vecchitta ha alberi da frutta, perchè se c'è vicino l'oleandro non ce bisogno di fare i lavaggi agli alberi da frutta, così mi hanno detto. Stammi bene.

08/08/2010, 12:56
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
direi che state sopravvalutando le virtù "antiinsetti" dell'oleandro, e forse sottovalutando invece la sua effettiva perciolosità. i polli se non trovano null'altro da sbecchettare si attaccano a qualunque cosa verde non sia troppo schifosa, ma sono polli, quindi uccelli, e gli uccelli hanno il dono di digerire cose che per noi sono letali. vedi ad esempio le bacche di tasso. Io ho visto morire polli per aver fatto scorpacciate d'edera, anche questa è tossica, ma quello che più mi preoccuperebbe in questo caso sarebbe il dubbio che parte delle sostanze tossiche di queste piante si trasferisca a uova o carne. Nel dubbio (poichè non ho modo di togliermi lo sfizio di saperlo) eviterei la convivenza. ciao!

08/08/2010, 13:49
Profilo WWW

Formazione: Atipica e in corso
Ho una siepe di circa una decina di oleandri di svariati colori.
Le galline ovaiole ci si razzolano sotto da svariati anni, senza alcun apparente disagio.
Non è la sola distrazione, il recinto è di circa 8000mq.
Saluti
Sergio

08/08/2010, 22:06
Profilo

Ciao a tutti. Ciao Andrea.
Sulla tossicità dell'aleandro non ci piove e con il tuo dubbio rende ancora più chiaro il pericolo. Giucurta prendeva il veleno a piccole dosi per farsi gli anticorpi, a quei tempi il vaccino non esistava, ma era un modo di vaccinarsi e poter salvare la pelle. L' edera è tossica e non lo sapevo, come la cicuta ha fatto la festa a Socrate e non alle qualglie. Ma se i polli si buttano sull'edera, come pure su qualsiasi cosa tossica che esiste è perchè hanno fame. Ciò ci viene insegnato dall'uomo sapens sapiens. Per fame si arriva al cannibalismo, in Italia professori in pensioni che vanno a raccatare qualcosa dopo che finiscono i mercati perchè affitti, luce, telefono.... zippano di molto la pensione. Allora se il pollo mangia cose tossiche c'è pericolo per noi? o il vettore pollo ci crea gli anticorpi? Intanto si dovrebbe analizzare l'uovo e la carne. Ilara Capua ha scoperto la trasmissione diretta della newcastle dal pollo all'uovo. Che succede all'uomo se ingerisce l'uovo? oppure, usa la padella con la facilità che si usa dire nel forum? I polli razzolano di tutto, ma il di tutto comprende cose che per noi sono tossici. Allora? La moderazione ci salva e l'abbondanza ci condanna. Dubbio l'eterno tormento. Ciao.

08/08/2010, 23:45
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
dell'oleandro è velenosissimo tutto, attenzione NON tossico, è un autentico veleno, c'è differenza.
compresa la resina.
talmente velenoso che, poco tempo fa, non ricordo dove, dei ragazzi se la sono vista brutta, credo ci sia stato pure qualche decesso, per avere semplicemente usato rami di oleandro come spiedini, perciò il veleno non è nemmeno termolabile, quindi la cottura non aiuta.
[EDIT DEL MODERATORE: capisco l'intento divulgativo, ma per coerenza della moderazione rispetto al messaggio di emanuele, cancello anche questa parte. abbiate pazienza.]
non so se i polli sono immuni, ma metabolizzano sicuramente le tossine.
però, in genere, gli animali riconoscono le piante pericolose, se sono pericolose per loro ovvio, se sono immuni se ne fregano.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

09/08/2010, 16:39
Profilo

Ciao Michelaccio, siccome ho cominciato prima io tu sei daccordo con me su la velenosità dell'oleandro, però mi hai dato una bellissima idea. [EDIT DEL MODERATORE: per quanto sia chiaro l'intento ironico, mi permetto di cancellare questa parte... hai visto mai che qualcuno un po' labile non prenda sul serio l'idea?] Chi sa perchè? Io aggiungo a quello che hai detto tu che una comitiva hanno fatto carne alla brace ed hanno usato legna di oleandro e diversi ci hanno rimesso le penne. Io ho provato la tossicità del succo del fiore che è simile a quello dello gerano, per colore, densità, ma non velenosità. Sulla spremuta la questione è rimandata alle calende greche?
Ciao! Se mi dici dove abiti ad Aprile ti vengo a trovare giusto per vedere il tuo pollaio.

09/08/2010, 21:25
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
una precisazione: non sempre i polli mangiano erba ed affini per semplice fame, ma perchè il piluccare "roba verde" è per loro un notevole antistress. per cui, specie in condizioni di recinto non enorme, finiscono con l'assaggiare pure cose che non dovrebbero.

10/08/2010, 10:15
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo