|
Oleandri: pericolo per i polli?
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao emanuele. oh! non mettiamo in giro ste idee, di questi tempi.....sai quanti ne potrebbero approfittare? sarei felicissimo se venissi dalle nostre parti, siamo in zona grizzana morandi, prov. bologna ma più verso la toscana. non ti sto a dire la via che tanto non c'è ne sulle carte ne sui satellitari ..... pensa n'pò..... ma se ad aprile decidi di fare un salto, sarò felice di venirti a "prelevare" nel primo posto civile che incontrerai l'importante è che tu sia pronto ad adattarti ad un posto che definire "rustico" è un gentile eufemismo...... tra l'altro da queste parti, non vicinissimo ma raggiungibile facilmente, c'è il buon pioppino, chissà che non si riesca ad organizzare una "aprilata" mangereccia ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
Ultima modifica di michelaccio il 10/08/2010, 10:22, modificato 1 volta in totale.
|
10/08/2010, 10:18 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
mannaggia, che gaffe!! ok andrea, hai ragione, è stupido pure scherzarci su, scusatemi. ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/08/2010, 10:20 |
|
|
emanuele123
|
Salve gente, accetto la censura che la definisco sacro santa e mi scuso per l'idea che ho avuta. Ciao
|
10/08/2010, 16:17 |
|
|
emanuele123
|
michelaccio ha scritto: ciao emanuele. oh! non mettiamo in giro ste idee, di questi tempi.....sai quanti ne potrebbero approfittare? sarei felicissimo se venissi dalle nostre parti, siamo in zona grizzana morandi, prov. bologna ma più verso la toscana. non ti sto a dire la via che tanto non c'è ne sulle carte ne sui satellitari ..... pensa n'pò..... ma se ad aprile decidi di fare un salto, sarò felice di venirti a "prelevare" nel primo posto civile che incontrerai l'importante è che tu sia pronto ad adattarti ad un posto che definire "rustico" è un gentile eufemismo...... tra l'altro da queste parti, non vicinissimo ma raggiungibile facilmente, c'è il buon pioppino, chissà che non si riesca ad organizzare una "aprilata" mangereccia ciao michele Michelaccio, conosco molto bene la strada di Prato a Montepiano con tutte le sue sorgente perfino di acqua solfuria, sono un tipo che mi adatto molto bene, pensa che sono arrivato a Capo Nord in autostop, dormendo sotto l'aurora boreale. E ad Ottobre ho progettato il cammino francese per Santiago di Campostella. Ti dico subito che per mangiare sono un pessimo magiatore quindi te lo dico per non rimanere in seguito deluso. La visita la chiameremo mordi e fuggi. Ciao! In realtà Andrea a fatto bene a censurarci .
|
10/08/2010, 16:32 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Aggiornamento! Son passati diversi mesi e i Mericanei stanno benone. Al tempo tagliai tutti i piccoli getti e rametti secondari bassi del cespuglio dandogli la forma ad alberello ed ho avvolto il tutto in rete metallica a maglia fine 1cm fino ad 1,5 m di altezza circa, come si fa con le capre. Sembra essere sufficiente a scoraggiarli dal beccare le piante incriminate, anzi sembrano proprio evitarle accuratamente. Mi sa che sono davvero consapevoli. Hanno parecchio spazio e numerosi altri alberi. Aspetto con impazienza che inizino a deporre e magari anche a covare. Vedremoooo
|
29/01/2011, 20:47 |
|
|
manu93
|
ciao io ho avuto problemi con l'oleandro infatti una ochetta di quasi 2kg ha mangiato un pezzettino di foglia e dopo 30 minuti circa l'ho trovata morta allora li ho tagliati tutti perchè mi hanno detto che anche i rami e le foglie secche sono velenose
|
29/01/2011, 23:40 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
L'oleandro è sicuramente velenoso. Quando ero bambino (5 anni) ne avevamo delle piante davanti a casa. Mia madre mi aveva avvertito: non mangiare niente di quella pianta perché e velenosa. Ma io, curioso com'ero, l'ho voluta assaggiare: ho masticato con gli incisivi un pezzo di foglia e l'ho subito sputato. Era amarissima, per fotuna impossibile da inghiottire anche per un bambino curioso come ero io. Non mi è successo niente e non ci ho più provato. Anche la convinzione che gli insetti evitino questa pianta è sicuramente infondata: capita spesso di vedere i germogli pieni di affidi, che evidentemente ci stanno benone. Infine devo dire che anche il tasso è una pianta velenosissima in tutte le sue parti, tranne che ile sue bacche, per forza che gli uccelli le mangiano senza conseguenze. Comunque, per sicurezza starei ben attento a non far pascolare le galline nei pressi di queste piante.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/01/2011, 0:00 |
|
|