Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 0:11

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ogni notte pulcinotto morto: sono predatori? - Foto 
Autore Messaggio

Avevo 6 pulcinotti di due mesi e mezzo in un recintino a parte, e li ho introdotti nel pollaio principale da circa una settimana.
All'introduzione ho notato che il gallo - un biondo piemontese - aveva modi un po' aggressivi. Non sembrava una cosa drammatica, ma ogni tanto gli faceva fare qualche corsa.
La mattina dopo, un pulcinotto aveva la coda mangiata. Stava bene, ma aveva un'enorme ferita e l'osso sacro esposto. Inutile dire che nel giro di poche ore era secco.
Pensando fosse stato il gallo, l'ho separato.
Il giorno dopo, altro pulcinotto morto a terra, visibilmente "assaggiato".
Stamattina, un altro!
Questa volta ho fatto la foto

Immagine

Le galline non sembravano particolarmente interessate a questi resti. E però 'sti pulcini sono mezzi mangiati, già al mattino presto. A questo si vede che è stata mangiata una coscia, il retto e la parte finale dell'intestino, ed è stato aperto davanti, nella zona del gozzo.
Io sono un po' interdetto: da una parte la predilizione per gli organi che contengono cibo o resti di cibo mi fa pensare al cannibalismo, perché i carnivori in genere non mangiano gli organi. Dall'altra non capisco come mai i resti di questo pulcino non sembravano interessare gli altri polli, e c'erano ancora le granaglie nel gozzo, che di solito vanno a ruba.

Il pollaio è ben chiuso, su tutti i lati, la rete è intatta, e c'è solo un piccolissimo passaggio nel quale so che tutte le sere si infilano i ricci. Che io ho sempre considerato una presenza simpatica, non penso infatti che un ricchio possa mangiarsi un pulcinotto.

Voi cosa ne pensate?

24/05/2015, 15:04
Profilo

Vorrei aggiungere che durante il giorno non ho notato aggressioni, e i pulcinotti sembrano godere di buona salute. Cioè che ne muoia uno ogni tanto a quest'età è una cosa che mi capita, ma una simile quantità no, non è normale.
Concludo dicendo che al contrario delle galline che stanno sui trespoli, questi pulcinotti dormono ancora a terra.

24/05/2015, 15:06
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Potrebbero essere i ratti , ne hai notato la presenza?

24/05/2015, 15:25
Profilo

No.
Ho un paio di topi molto piccoli che mi scorrazzano nell'annesso a fianco, ma sono topini di quella razza lunga 3 o 4cm, marroni. Ratti qua non ne ho mai visti. Ho anche tre gatti.
Gli unici roditori che si vedono in giro sono i ricci, che peraltro con mia sorpresa ho scoperto dentro la casetta delle galline, nonostante che le tramogge del cibo siano fuori. Dentro - a terra - c'è solo guano e paglia. Ma possibile che un ricchio riesca a mangiarsi un pulcinotto vivo?

24/05/2015, 15:53
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Pensa che un riccio è capace di catturare piccoli serpenti vivi e topi , a questo punto potrebbero catturare e uccidere anche i pulcini , prova a chiudere quel passaggio da cui entrano nel pollaio.

24/05/2015, 16:29
Profilo

A me sono scomparsi 2 pulcinotti amrock che stavano con la chioccia 2 notti di fila. Chiaramente era un predatore notturno... LI ho rinchiusi in gabbia e sono cessati i decessi.

24/05/2015, 16:31
Profilo WWW

Ciao a me è successo la stessa cosa mi sono alzato e ho trovato due corvi che si pappavano il mio pulcinotto possono essere anche i gatti io ho avuto coniglietti nani liberi e i gatti me li hanno decimati .

24/05/2015, 18:28
Profilo

Ma questo deve essere un animale piccolo, e onnivoro, nel caso, perché il buco nella rete è sugli 8cm di diametro. Un animale carnivoro come un gatto non mangerebbe il retto di un pulcino, lasciando lì molta carne.
Comincio a considerare verosimile l'ipotesi del riccio, per cui tanto per incominciare stasera provo a chiudere il passaggio da cui si infilano.

24/05/2015, 18:39
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ratti , riccio o gatto Mago ;)

24/05/2015, 19:00
Profilo

magobk ha scritto:
Ratti , riccio o gatto Mago ;)

Ma il riccio può fare questo?
Sarebbe ovviamente l'imputato numero uno, visto che c'è, e passa per il pollaio ogni notte.

24/05/2015, 20:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo