Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo recinto con parete di tufi: che ne pensate? 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao sù.
me la sono presa un pò comoda per guardarmi un pò le foto.
allora: secondo me l'asimmetria del muro è dovuta ad assestamento, se no il cordolo di cemento che vedo in foto 2 sarebbe ben conciato, se il muro si muovesse.
in più, generalmente, i tamponamenti a gabbia son tanto larghi quanto fondi proprio per un discorso di stabilità.
perciò, a distanza di quasi 6 anni, non credo avrai grossi problemi di smottamento.
il barbacane che vedo in foto 2 non mi piace punto, troppo facile che possa essere una via di scavo dall'altra parte della strada o da un bordo superiore del muro da parte di predatori (non guardare la larghezza della carreggiata, un barbacane porta via terra veicolando l'acqua di scolo e i predatori, spesso, si trovano il lavoro bello e fatto.
tamponalo con rete, non troppo fitta se no si tappa, e fallo anche se ce ne sono altri.
per il resto non ho appunti da fare, 3 metri circa di altezza son pure troppi per quel che ti serve, ti terrai sui 2 metri scarsi presumo, perciò va bbuò accussì :D
per quanto riguarda serpi e sorci, non hanno certo bisogno di vivere stabilmente in situ, per ritrovarteli a predare i pulcini.
l'appunto del vecio sul tufo come ambiente adatto all'insediamento di batteri e quant'altro, vista la sua porosità è giusta (ma il vecio, se sà, è sempre il vecio èh... ;)) però, secondo me, basterà curare con un pò di assiduità la disinfezione, con disinfettanti liquidi, del muro e proprio la sua porosità diventerà tua alleata.
ovviamente la copertura dovrai farla bella fitta perche, da sopra, i predatori faranno uno zompetto e saranno a tiro, e li il discorso antivolpe è inapplicabile, naturalmente, ma questo credo tu lo avessi già chiaro.
ciao michelaccio
PS:
smentisco categoricamente ed a priori tutto quel che nicolsp possa mai dirti nei miei confronti :lol: :lol: :lol:

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

14/02/2011, 15:35
Profilo

Formazione: diploma superiore
Caro Miche...........laccio, non ti smentisco punto, ciò che hai detto non fa una grinza, preso per scontato che il muro sia stato fatto con tutti i crismi,io per prima cosa data la pendenza (almeno mi sembra) del terreno cercherei degli accorgimenti per portare via l'acqua a ridosso del muro per avere un terreno più asciutto ed eviterei di colare del gran cemento, contenendo altresi i prezzi, se ti va bene ti chiedono tra scasso,armatura,gettata di misto non meno di 250 euro al mc. sta tutto nello studiare un sistema idoneo,veloce, economico , cosa che secondo me si addice ad un pollaio :D :D :D nicol

14/02/2011, 18:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2