ciao sù.
me la sono presa un pò comoda per guardarmi un pò le foto.
allora: secondo me l'asimmetria del muro è dovuta ad assestamento, se no il cordolo di cemento che vedo in foto 2 sarebbe ben conciato, se il muro si muovesse.
in più, generalmente, i tamponamenti a gabbia son tanto larghi quanto fondi proprio per un discorso di stabilità.
perciò, a distanza di quasi 6 anni, non credo avrai grossi problemi di smottamento.
il barbacane che vedo in foto 2 non mi piace punto, troppo facile che possa essere una via di scavo dall'altra parte della strada o da un bordo superiore del muro da parte di predatori (non guardare la larghezza della carreggiata, un barbacane porta via terra veicolando l'acqua di scolo e i predatori, spesso, si trovano il lavoro bello e fatto.
tamponalo con rete, non troppo fitta se no si tappa, e fallo anche se ce ne sono altri.
per il resto non ho appunti da fare, 3 metri circa di altezza son pure troppi per quel che ti serve, ti terrai sui 2 metri scarsi presumo, perciò va bbuò accussì
per quanto riguarda serpi e sorci, non hanno certo bisogno di vivere stabilmente in situ, per ritrovarteli a predare i pulcini.
l'appunto del vecio sul tufo come ambiente adatto all'insediamento di batteri e quant'altro, vista la sua porosità è giusta (ma il vecio, se sà, è sempre il vecio èh...
) però, secondo me, basterà curare con un pò di assiduità la disinfezione, con disinfettanti liquidi, del muro e proprio la sua porosità diventerà tua alleata.
ovviamente la copertura dovrai farla bella fitta perche, da sopra, i predatori faranno uno zompetto e saranno a tiro, e li il discorso antivolpe è inapplicabile, naturalmente, ma questo credo tu lo avessi già chiaro.
ciao michelaccio
PS:
smentisco categoricamente ed a priori tutto quel che nicolsp possa mai dirti nei miei confronti