Ciao.. Ti propongo di leggere la scheda di razza del sito di agraria.org..troverai tutte le risposte che cerchi.. http://www.agraria.org/polli/ancona.htm" target="_blank Lo standard nn parla di orecchioni bianchi ma da bianco crema a giallo.. La cresta delle galline dovrebbe essere elegantemente piegata da un lato dopo il secondo dente.. Si una gallina ha troppo bianco..
Grazie mille! Chiedevo anche spiegazioni in merito al fatto che gli orecchioni e la cresta siano indice di fertilità e produttività. Forse Luca la gallina che intendi ha tanto bianco è vero ma in compenso ha un’ottima cresta, fisionomia, cresta e in più secondo me ha un’ottima geometria nella picchiettatura che purtroppo non si nota per il troppo bianco! Grazie Luca, mi ero scordato della scheda tecnica! ah e buon natale!
Okay ho capito! Grazie della dritta perché ho letto diversamente su summagallicana! E un’altra cosa secondo voi i barbigli del gallo sono troppo aperti?
Io li trovo un po' troppo aperti e allungati.. Cmq essendo la cresta e i bargigli soggetti all'influenza degli ormoni ci possono segnalare quando una gallina è prossima alla deposizione o sta entrando in muta.. Forse è questo che hai letto su summagallicana..
Sisi ho capito grazie, anche io pensavo avesse i barbigli un po’ aperti ma credo che per le Ancona debbano essere un po’ più allungati. Comunque grazie! Su summagallicana ho letto anche che le galline che entrano prima in muta sono quelle meno produttive, lo avete riscontrato?
Comunque cosa ne pensate? Secondo voi sono una buona base di partenza per iniziare ad allevarle? Prossimamente metterò nuove foto così si vedranno meglio!
Taky13 ha scritto:Io ho notato che nn conta tanto quando entrano in muta ma la velocità con cui riescono a terminarla..
Grazie mille! Siccome sono nate a febbraio stanno entrando in muta e stavo proprio osservando come si comportano proprio per selezionarle! Ah un’ultima domanda! Dall’anno prossimo la muta riprende regolarmente verso settembre e ottobre?